“The Code”: La Bellezza ai tempi dell’Intelligenza Artificiale

La nuova Campagna Dove celebra 20 anni di “real beauty” ed educa l’Intelligenza Artificiale. Una battaglia a favore dell’autenticità per la conquista dell’autostima.

Oggi, stiamo entrando in un’epoca dove l’Intelligenza Artificiale, secondo le previsioni degli esperti, genererà il 90% dei contenuti online entro il 2025, minando l’autostima nelle giovani donne, sempre più alla ricerca di una bellezza lontana dall’essere autentica.

In questo scenario, Dove continua a sostenere la Bellezza Autentica impegnandosi a non usare mai strumenti di Intelligenza Artificiale per modificare l’aspetto delle donne protagoniste delle sue Campagne, sostenendo la trasparenza e la diversità.

Immagine generata con l’IA (/immagina una donna bellissima)

Per Dove, che quest’anno celebra i suoi 20 anni sul mercato, è sempre stato fondamentale promuovere – per donne e adolescenti – canoni di Bellezza Realistica lontano dagli stereotipi di perfezioni, attraverso tutti quei canali da cui trarre informazione e ispirazione, partendo dai Social Media.

Un impegno in costante evoluzione. Per questo la nuova Campagna di Dove, The Code, si schiera contro la generazione di immagini IA, mostrando l’impatto negativo che l’Intelligenza Artificiale può avere sull’autostima delle donne, se usata senza consapevolezza.

 

The Real State of Beauty”: la ricerca globale Dove

Dove ha condotto un ampio studio sulla percezione della bellezza e sul suo impatto su donne e ragazze in tutto il mondo, basandosi su 20 anni di esperienza e ascoltando 33.000 persone in 20 Paesi, per comprendere lo stato reale della bellezza.

Dagli Stati Uniti all’Arabia Saudita, dall’Italia alla Cina, donne e ragazze di tutto il mondo si sono espresse sull’impatto che la bellezza ha oggi su di loro.

2 su 5
donne rinuncerebbero a un anno di vita per raggiungere il proprio ideale di bellezza

9 su 10
donne ammettono di essere state esposte a contenuti nocini sulla bellezza sui Social Media

9 su 10
donne ritengono che la Vera Bellezza sia essere Sé Stesse e abbracciare le proprie imperfezioni

In Italia, i dati emersi sono che quasi 2 italiane su 3 ritengono che le donne di oggi debbano essere più attraenti fisicamente; secondo il 70%, le donne e le ragazze devono apparire in salute; per il 66%, le donne devono apparire snelle.

1 su 4
donne sente il bisogno di cambiare il proprio aspetto dopo essere stata esposta a immagini manipolate o generate dall’AI

Questi risultati sono chiari: la bellezza è un motivo di ansia e insicurezza, anche a causa degli stereotipi diffusi dai media e dalle società.

L’impegno di Dove per la Bellezza Autentica

Da 20 anni Dove si impegna socialmente nel trasformare il concetto di bellezza a livello globale.
Si impegna a rendere la bellezza una fonte di felicità ed espressione di sé, e non di ansia, per tutte le donne di oggi e delle generazioni future.

A questo scopo, Dove mette in pratica azioni concrete per promuovere la bellezza inclusiva e aiutare l’autostima delle persone, nonché di creare prodotti per prendersi cura di sé e della propria pelle.
Oggi, Dove ribadisce il suo impegno con le promesse evolute in linea con i cambiamenti:

  • Autenticità: rappresenta sempre donne reali, come sono nella vita;
  • Diversità: si impegna a rappresentare le donne nella loro diversità;
  • Autonomia: sostiene la visione delle donne stesse sulla loro bellezza;
  • Rapporto sereno con il proprio corpo: aiuta a costruire la fiducia nel proprio corpo e l’autostima.

Real Beauty Prompt : /immagina una donna bellissima

Che tipo di bellezza si vuole insegnare all’Intelligenza Artificiale?

La nuova Campagna di Dove, “The Code”, parla dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla bellezza, celebrando il valore dell’approccio di Dove, evoluto negli anni.

L’Intelligenza Artificiale non immagina la bellezza come lo fa un essere umano, ma riflette semplicemente il modo in cui ne parliamo: il risultato che l’IA restituisce dipende al 90% dalla domanda che gli viene posta dall’utente.

Ecco perché Dove vuole contribuire a stabilire nuovi canoni digitali che rappresentino la Bellezza Autentica, creando il Real Beauty Prompt Playbook, una guida gratuita ai prompt IA disponibile sul sito Dove, che contiene suggerimenti semplici su come creare immagini rappresentative della Bellezza Autentica utilizzando software GenAI più popolari.

Per concludere…

L’immaginazione è una riproduzione di dati e concetti fantasiosi.

La realtà è la rappresentazione di ciò che esiste, proprio perché reale, come la bellezza che ogni individuo manifesta come vera e univoca espressione di sé.

Altro canto però, l’Intelligenza Artificiale ha e avrà un impatto sempre più grande sui giovani, influenzando così il loro modo di vedere la realtà.

Ecco perché Dove rinnova il suo impegno per difendere la Bellezza Autentica e affronta le nuove sfide dell’Intelligenza Artificiale.

Con la Campagna The Code, Dove promuove un nuovo messaggio di Bellezza Realistica attraverso l’uso consapevole e responsabile della tecnologia.

Potrebbero interessarti anche...