Federpesca: “l’Italia deve scommettere sull’economia del mare

Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Putuanelli, martedì 9 marzo, attraverso un comunicato stampa, ha espresso nelle linee generali il suo programma, in cui emerge una forte attenzione alla pesca, potenziale volano per l’economia del nostro Paese. Tant’è vero che Federpesca ha espresso grande entusiasmo per quanto manifestato dal Ministro.
 
 “Abbiamo davvero apprezzato le parole del Ministro- ha dichiarato Federpesca – nel ricordare l’importanza delle attività di pesca e acquacoltura nel garantire l’approvvigionamento di prodotti ittici  in un momento ancora più difficile a causa della pandemia in corso“.
E la Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca ha proseguito sottolineando che “L’Italia deve infatti scommettere sull’economia del mare in termini di competitività dell’intero Paese e di valorizzazione delle comunità costiere. Il Ministro Patuanelli ha poi fatto un passaggio fondamentale sulla necessità di coniugare la sostenibilità ambientale con la necessaria sostenibilità economica e sociale delle imprese di pesca, attualmente in una fase di estrema difficoltà. Una sfida che Federpesca ha rappresentato più volte alle istituzioni e su cui è necessario un significativo cambio di paradigma. Tra le altre cose la necessità di puntare sull’obiettivo di rendere le imprese più competitive investendo su certificazione dei prodotti, contratti di filiera, infrastrutture portuali, formazione, strumenti di ammortizzazione sociale strutturati. Tutte questioni – ricorda Federpesca – che abbiamo già rappresentato alle commissioni parlamentari in merito al Piano Nazionale di ripresa e Resilienza e su cui auspichiamo che il nuovo Ministro voglia promuovere un confronto approfondito già nei prossimi giorni per passare subito ad una fase operativa di cui il settore ha estremo bisogno.”

Potrebbero interessarti anche...