Home / Isole / Il 9 Agosto è il tartaday, una giornata per conoscere le tatarughe marine

Il 9 Agosto è il tartaday, una giornata per conoscere le tatarughe marine

tartarughe

Il 9 Agosto si celebra il Tartaday, la giornata dedicata alla tartaruga marina a livello nazionale. Gli animatori del TartaWorld Isole Pelage per la tutela della Caretta caretta, si ritroveranno alle 16 nella spiaggia della Guitgia di Lampedusa con il “Tartasafe-attività di salvamento per persone e tartarughe marine” in collaborazione col F. I. S. A. – Federazione Italiana di Salvamento Acquatico, a cui consegneranno il kit Tartalife per salvare la tartaruga. Lo stesso kit verrà consegnato alla Capitaneria di Porto. A seguire, presso la banchina del porto vecchio la consegna del palangaro con amo circolari ai pescatori, per una pesca tartafree.

La conservazione della tartaruga marina Caretta caretta, specie prioritaria inserita nella Direttiva Habitat e protetta da numerose Convenzioni internazionali, è minacciata a livello planetario da numerose attività antropiche. Si stima che in Mediterraneo ogni anno la pesca professionale catturi accidentalmente oltre 130 mila esemplari.

Il progetto TartaLife, condotto in collaborazione con i pescatori e promosso nelle 15 regioni italiane che si affacciano sul mare, si prefigge di ridurre la mortalità della tartaruga marina Caretta caretta indotta dalle attività di pesca attraverso la diffusione di soluzioni tecniche innovative, la formazione dei pescatori e il rafforzamento dei Presidi di recupero/primo soccorso

La tartaruga marina Caretta caretta è una specie in via di estinzione, minacciata da molte attività umane come la pesca non sostenibile, il degrado dei siti di nidificazione, l’inquinamento marino, il turismo balneare, le collisioni accidentali con i natanti. Nello stesso tempo è una specie di grande rilevanza ambientale, la cui presenza testimonia un buono stato di salute del mare, e che va salvaguardata e tutelata con adeguate azioni sul territorio.

Il “Tartaworld” è una complessa ed articolata campagna di sensibilizzazione che prevede la realizzazione di eventi, incontri, seminari e attività didattiche sul territorio del Comune di Lampedusa e Linosa. In particolare sono previsti incontri con i pescatori, visite ai centri di recupero ubicati nelle due isole ed ai siti di nidificazione della specie, incontri con gli enti gestori delle due riserve naturali terrestri e dell’Area Marina Protetta, visite guidate naturalistiche nei siti di maggiore interesse, attività di animazione presso i luoghi di maggior attrazione e aggregazione turistica e cittadina.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.