A Ballarò scoperte attività abusive: sequestro record di pesce
A Palermo operazione congiunta degli agenti del commissariato di polizia “Oreto-stazione”, dei colleghi del Reparto Prevenzione Crimine e personale della Guardia Costiera e della Polizia Municipale al quartiere Ballarò. Al termine di controlli, nei pressi di piazza del Carmine, hanno riscontrato irregolarità in tre esercizi commerciali.
Ad una pescheria, che nel corso dei controlli, è risultata abusiva, sono state contestate diverse violazioni amministrative e la mancata tracciabilità del prodotto ittico. Di conseguenza è scattato il sequestro del locale e del pesce presente, per un totale di 680 chili che è stato destinato alla distruzione poiché tenuto in cattivo stato di conservazione. Al gestore dell’attività commerciale sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 7.770 euro. In un chiostro mobile, il gestore è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per l’occupazione abusiva del suolo pubblico. Le rastrelliere ed i banconi sono stati sequestrati così come il prodotto ittico, circa 20 chili, che era privo di tracciabilità ed in cattivo stato di conservazione e destinato alla distruzione. Le sanzioni amministrative contestate ammontano a circa 5 mila euro.
Infine, è stata riscontrata l’attività abusiva di vendita di prodotti ittici all’interno di una struttura metallica ma non si conosce il gestore perché prima dell’arrivo delle forze dell’ordine è scappato facendo perdere le proprie tracce e lasciando quindi incustodita l’attività commerciale. Si è proceduto, pertanto, al sequestro amministrativo a carico di ignoti delle attrezzature e del denaro, circa 400 euro, trovato in un cassetto adibito a cassa. Si è provveduto inoltre a smantellare la struttura fissata sul suolo pubblico e le tende per la protezione dal sole. In totale sono state elevate sanzioni per un totale di circa 12.000 euro e sequestrati circa 860 chili di prodotti ittici.