A Barcellona il Seafood Expo Global 2023: presenti 68 realtà italiane del settore pesca e acquacoltura
A Barcellona è tutto pronto il Seafood Expo Global 2023. Dal 25 al 27 aprile infatti la città spagnola si prepara ad ospitare la manifestazione punto di riferimento internazionale del settore ittico. Anche l’Italia sarà presente, con 68 realtà che esporranno le loro specialità in uno spazio di circa 1000 mq e che ospiterà 8 regioni: Abruzzo, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sardegna e Veneto.
Il programma dei 3 giorni che seguiranno sarà molto ampio tra la presentazione di progetti di sviluppo, tutela e valorizzazione della risorsa ittica, intrattenimento, show cooking e degustazioni. Il ministero della Sovranità Alimentare ha già provveduto alla pubblicazione del fitto calendario. Tra questi 2 eventi il patrimonio identitario, culturale e gastronomico rappresentato dalla pesca e dai suoi prodotti. Nell primo, il 25 alle ore 10:30, verrà presentata un’iniziativa partecipativa promossa dai FLAG (Fishery Local Action Group) delle Regioni Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, il cui obiettivo è quello di avviare l’iter di candidatura del Patrimonio Culturale della Pesca, quindi dei suoi saperi, mestieri, manufatti e attrezzature, a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Il secondo, il 26 alle ore 10:00 riguarderà invece la candidatura a Patrimonio UNESCO di un altro tesoro inestimabile della nostra Penisola, la Cucina Italiana, intesa come insieme di pratiche sociali, riti e gestualità basate sui saperi locali che la identificano e la connotano. Nell’occasione, il 26 aprile alle ore 12:00, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Giro d’Italia, la cui partenza è fissata per il 6 maggio dalla Costa dei Trabocchi, luogo simbolo della tradizione peschereccia abruzzese divenuto ormai rinomata località turistica.
Tra gli ospiti si attendono gli interventi di Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani e in collegamento da remoto Nello Musumeci, Ministro per la
Protezione civile e le Politiche del mare.