A Marsala tornano i Giorni del Tonno: la tavola rotonda sul re del Mediterraneo
Dopo il grande successo della prima edizione, tornano a Marsala i Giorni del Tonno. Martedì 2 maggio alle ore 9.30, proprio in occasione della Giornata Internazionale del Tonno, negli spazi del Complesso Monumentale di San Pietro, sarà celebrato il pregiato oro rosso del Mediterraneo.
L’evento è organizzato dal progetto Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, in collaborazione con la Regione Siciliana e patrocinato dal Comune di Marsala, e vedrà l’intervento di molti ospiti. Una tavola rotonda, per un convegno scientifico e formativo sul mare e sul tonno rosso, per fare luce sulle problematiche in ambito di pesca e sostenibilità legate a queste attività, ponendo l’accento sulle opportunità e sulle sfide attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze di esperti del settore.
Attesi alla manifestazione: Luca Sammartino, Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Alberto Pulizzi, Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, Massimo Grillo, Sindaco di Marsala, Maurizio Scaglione, Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, Filippo Amodeo, Nino Castiglione S.r.l., Giuseppe Tramati, Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro, Francesco Forgione, sindaco di Favignana, Concetta Messina, professoressa al Dipartimento di Scienza della Terra e del Mare dell’Università di Palermo.
Un mondo vasto e affasciante quello del tonno rosso, profondamente legato al passato della Sicilia e che guarda al futuro tra sostenibilità ambientale, nuove tecniche di pesca e formazione.
Per l’occasione è prevista anche una degustazione a tema Marsala e il tonno in collaborazione con la Strada del Vino di Marsala e l’Istituto Statale Di Istruzione Secondaria Superiore con Tecnico Agrario, Professionale Alberghiero e Agrario A. Damiani. Uno Show Cooking in grado di unire due specialità e simboli del territorio marsalese, e per festeggiare il 250esimo anniversario della nascita del celebre vino, apprezzato in tutto il mondo.