A Mazara parte Blue Sea Land, presente anche l’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia

E’ partita oggi la dodicesima edizione di Blue Sea Land – International Blue Economy Expo 2023. La manifestazione internazionale, tra eventi scientifici, culturali, musicali, cooking show ed incontri dedicati ai bambini, si terrà a Mazara del Vallo fino al 22 ottobre.

Un calendario fitto di impegni che venerdì 20 vedrà come protagonista l’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia. L’Accademia, che da anni si occupa di valorizzare il mondo del tonno rosso e tutti i tasselli che lo compongono, esaltando storia, tradizione, cultura, risorse umane e antichi mestieri, avrà dunque un suo importante spazio. Dalle 12:30 alle 14:00, al Palco Blu Events Piazza della Repubblica, si terrà il seminario “Tonno & Mare: Innovazione, Qualità e Sostenibilità”, a cui seguirà lo show cooking “Cucina Mediterranea: Il Tesoro del Tonno Rosso Siciliano”. Oltre al presidente dell’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, Maurizio Scaglione, saranno anche ospiti: Alberto Pulizzi, dirigente generale del dipartimento della Pesca mediterraneo della Regione Siciliana, Angelo La Pillo, referente per il progetto “Accademia delle Tonno Rosso in Sicilia” e dipartimento Regionale della Pesca mediterraneo, Franco Andaloro, cluster tecnologico nazionale Big-Blue Italian Growth: “io sono il Tonno”, e Renzo Calandrino, Ceo Euro Ittica Lilybetana srl “Innovazione e prospettiva sulla trasformazione e commercializzazione del Tonno rosso”.

Il Blue Sea Land 2023 sarà l’occasione per discutere di innovazioni e cambiamenti tali da garantire un equilibrio tra le esigenze dell’economia, della società e dell’ambiente. A questo riguardo, i temi previsti dal programma dei convegni includono la bioeconomia circolare, l’economia blu, la sicurezza marittima, la salvaguardia delle risorse del mare, la pianificazione spaziale marittima e costiera, l’agricoltura sostenibile, la sicurezza alimentare, le iniziative dei Paesi stranieri nei settori della pesca e dell’agricoltura sostenibile e molto altro.

Lo scopo della manifestazione è mettere a sistema le esigenze dell’economia, la crescente pressione verso politiche più sostenibili e le raccomandazioni della più recente letteratura scientifica nel campo della pesca e dell’agricoltura al fine di promuovere un’azione sinergica verso una gestione più responsabile ed equa delle risorse della terra e del mare. Tema centrale di quest’anno è “Transizioni: un ponte verso un mare che cambia. Il concetto di transizioni è stato fortemente dibattuto negli ultimi tempi, specie con riferimento all’idea che il passaggio a un’economia più sostenibile dal punto di vista ambientale non debba lasciare indietro nessuno. La sostenibilità ambientale non può dunque essere scissa dalla sostenibilità economica e dalla sostenibilità sociale.

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il portale https://accademiadeltonnorossoinsicilia.it/ o a scrivere all’indirizzo email info@accademiadeltonno.it

 

Potrebbero interessarti anche...