A Mazara “Tesori dal Blu”: la kermesse tra eventi culturali, ricreativi ed enogastronomici
Manca sempre meno all’avvio di “Tesori dal Blu” una kermesse di cinque giorni che si svolgerà a Mazara del Vallo a partire dal giorno 6 e fino al 10 di settembre. Una manifestazione realizzata attraverso i fondi Feamp (Fondo europeo affari marittimi e pesca) in partnership tra il Ministero Agricoltura Sovranità alimentare e foreste e le città marinare di Mazara del Vallo e Cetara.
Lo scopo sarà quello di evidenziare, riflettere, lavorare sulle tematiche legate al mare e alla pesca cercando di attenzionare più dettagli possibili e tutto questo lo si farà attraverso una serie di iniziative che riguarderanno non solo una parte convegnistica ma anche una parte un po’ più pratica e ludica.
IL PROGRAMMA
Nello specifico oltre alle tavole rotonde e conferenze, si partirà giorno 6 settembre alle ore 19.00 con la proiezione del docufilm “Centootto” dedicato ai pescatori mazaresi sequestrati in Libia e si svolgerà al Teatro Garibaldi, Alle 20.30 vi sarà il primo di tanti show cooking che si svolgerà nel Lungomare Mazzini di fronte il ristorante La Vela (sede di tutti gli show cooking) mentre alle 21.30 vi sarà sempre nel Lungomare lo spettacolo dei Kamurria band.
Giorno 7 settembre alle ore 09.00 la speciale attività della Pescaturismo con esperienze dirette mentre alle ore 10.00 vi sarà una caccia al tesoro dedicata ai più piccini; alle ore 17.00 vi sarà uno Show coking sempre sul Lungomare, mentre alle 18.00 vi sarà una passeggiata guidata per le vie del centro storico; Alle 20.30 presso il Lungomare vi sarà la serata dedicata alla degustazione del Cous Cous. La giornata si concluderà alle 21.30 in Piazza della Repubblica con lo spettacolo di “Sand Art Live”.
Anche la giornata dell’8 settembre si aprirà con una caccia al tesoro alle ore 10.00 e uno show cooking alle ore 17.00, ancora una passeggiata nel centro storico alle ore 18.00 mentre in contemporanea vi sarà anche il Pescaturismo. Alle ore 20.30 la serata sarà dedicata alla degustazione delle Sarde al beccafico e si concluderà alle 21.30 con lo spettacolo “Medea” in piazza della Repubblica.
Simil programma anche per giorno 9 settembre dove alle ore 09.00 vi sarà la Pescaturismo mentre alle ore 10.00 la caccia al tesoro. Alle ore 17.00 vi sarà sempre lo show cooking ma alle 20.30 sul lungomare vi sarà la storica manifestazione de “La Padellata”. Un sabato all’insegna anche della musica visto che alle 21.30 vi sarà in Piazza della Repubblica la “Gaps orchestra” e alle 23.00 il DJ set di Vito 3.
Domenica 10 settembre ultima giornata con alle ore 17.00 lo show cooking, alle ore 18.00 la passeggiata per le vie della Casbah, alle ore 20.00 sempre sul Lungomare vi sarà la realizzazione della busiata con Gambero di Mazara e alici di Cetara e si concluderà alle ore 21.00 con lo spettacolo “I quaranta che ballano i ’90”.