A San Leone sbarcano una ventina di migranti: fermati la metà

Ieri pomeriggio intorno le 18, mentre la gente era ancora al mare, nella principale spiaggia di San Leone è arrivato un barchino di legno, con a bordo una ventina di tunisini.
“Appena arrivati a riva e dopo aver salutato e sbeffeggiato i bagnanti – sottolinea Claudio Lombardo responsabile di Mareamico Agrigento – si sono dileguati tra la vegetazione, del retrostante boschetto”.
Avvisati di questo nuovo sbarco fantasma, dopo circa mezz’ora, sono arrivati gli uomini della Capitaneria di porto, della Polizia e della Guardia di Finanza, che hanno presidiato il mare della zona e le strade limitrofe, alla ricerca dei giovani (una decina sono stati fermati.)
“Ovviamente questo barchino di soli 5 metri con più di venti baldi giovani a bordo non può essere arrivato direttamente dalla Tunisia – prosegue Lombardo -. “Sarà stato certamente accompagnato a poche miglia dalla costa da una barca madre”.

“Ormai da anni Mareamico segue e censisce gli sbarchi fantasma sulle coste agrigentine, ma mai avevamo assistito ad uno sbarco del genere. Fino ad ora gli sbarchi avvenivano in posti isolati, questa volta i migranti hanno scelto la principale spiaggia della città capoluogo: Agrigento. Questo deve fare riflettere le Forze dell’Ordine – conclude Lombardo – per un migliore controllo delle nostre coste”.

Potrebbero interessarti anche...