Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, Scaglione: “Grandi opportunità per territorio e promozione del prodotto” CLICCA PER IL VIDEO
L’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia è diventata in pochissimo tempo punto di riferimento del settore marittimo. Un progetto importante, con l’obiettivo di valorizzare la grande eredità costituita dalla tradizione della pesca, della lavorazione del tonno in Sicilia e della memoria storica delle tonnare. Tutto questo è stato possibile attraverso attività culturali, formative e divulgative. I Giorni del Tonno, organizzati proprio dall’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia e andati in scena a Marsala per il secondo anno, ne sono un chiaro esempio.
“Sono tante le opportunità che dà il tonno, come la tutela del mare e la pesca sostenibile. Dietro c’è tutta una filiera con un’economia incredibile”. Ha dichiarato Maurizio Scaglione, Presidente dell’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia. “L’Accademia del Tonno, durante tutto l’anno, conduce – aggiunge – una serie di ricerche scientifiche per fare promozione territoriale e del prodotto“.
In Sicilia tonno rosso è sinonimo anche di storia, cultura e tradizione. La nostra isola racchiude “oltre 100 tonnare ed alcune, come quella di Favignana, Santa Panagia o San Vito sono ancora dei reperti storici. Dietro le tonnare, la pesca del tonno, la famosa mattanza – conclude Scaglione – c’è una storia bellissima che nessuno ci può copiare“.