Al porto di Catania la presentazione del gommone Marecamp

Nell’ambito del progetto motonautica senza barriere, sarà presentato domani, venerdì 20, ore 11, al porto di Catania, il nuovo gommone Marecamp che porta il nome dell’omonima associazione che lo ha ricevuto in custodia dalla Procura della Repubblica Italiana. È un gommone di 12 metri in precarie condizioni, con una storia travagliata e un futuro tutto da scrivere, che con le dovute riparazioni potrà essere utilizzato per gli ammirevoli scopi associativi.

Il team di volontari dell’associazione Onlus Marecamp, composto da istruttori federali, biologi marini e amanti del mare, sta lavorando al recupero del gommone per permettere agli adolescenti svantaggiati e diversamente abili di vivere il mare e praticare attività marinaresche nel Golfo di Catania in tutte le stagioni dell’anno. L’attività fisica è uno strumento insostituibile di riabilitazione e inclusione sociale che la Onlus promuove costantemente coinvolgendo le nuove generazioni. Dall’esperienza in ambito sportivo del suo fondatore Dario Garofalo, medaglia d’oro al valore atletico, Marecamp sottolinea l’efficacia dello sport nell’incrementare il benessere psico-fisico nonché alimentare, e l’integrazione sociale di ragazzi normodotati e non, perfetto life-style per i giovani. Avvicinare i ragazzi al mare, offrirgli una nuova prospettiva per osservare la città, sono valide azioni di supporto affinché venga risvegliata e consolidata in loro una coscienza civica e ambientale, con conseguente rivalutazione della cultura del mare. La mission dell’associazione infatti punta ad una fruizione responsabile del mare dove, chi si diverte praticando gli sport acquatici, è anche buon conoscitore delle risorse marine presenti e le tutela. Ed è a bordo dei propri mezzi, durante il monitoraggio di specie vulnerabili quali balene, delfini e tartarughe marine, nonché delle loro minacce, rifiuti galleggianti in primis, che Marecamp intraprende percorsi di informazione e divulgazione sull’ambiente marino e costiero catanese, con particolare attenzione alla conservazione delle specie protette presenti nel Golfo. Sui passi delle precedenti edizioni della Giornata Nazionale dello Sport e della Giornata Internazionale del Mare, celebrate a Catania da Marecamp con grande successo e partecipazione, il team della Onlus intende rinnovare, presso le scuole primarie e secondarie di Catania e provincia, programmi educativi annuali con lo scopo di incoraggiare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della comunità locale, contraddistinta da comportamenti individuali e collettivi all’insegna di uno stile di vita sano, eco-compatibile, rispettoso delle regole e delle tradizioni.

A tal riguardo, l’associazione Onlus Marecamp annuncia l’avvio di una raccolta fondi diretta ad accelerare l’operatività dell’imbarcazione ricevuta in custodia.

Per info www.marecamp.it 

Potrebbero interessarti anche...