Al via la prima edizione di “Risorsa mare”, Musumeci: “Mare al centro dell’agenda politica”

Ha preso oggi il via la prima edizione di “Risorsa Mare. Competitività, sostenibilità e attrattività della filiera del mare“. 

L’evento, organizzato a The European House-Ambrosetti in collaborazione con il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato lanciato a Trieste e concepito per essere annuale e itinerante, da prevedere in ogni edizione in una città portuale diversa del Paese.

Due giorni di dibattito e approfondimento per illustrare le strategie del governo per la “Risorsa Mare”, dopo il varo ad agosto del “Piano Mare”.

L’iniziativa mette al centro la competitività e attrattività della filiera del mare nel suo complesso, aggregando le diverse componenti del sistema politico e socio-economico del Mediterraneo attorno alle priorità di intervento e promozione per il settore, soprattutto in chiave industriale.

Non poteva che essere Trieste, per la sua storia, per la sua forza evocativa, per il suo ruolo geopolitico e marittimo, ad ospitare il primo appuntamento del governo sulle strategie per il mare“. Ha dichiarato il ministro Musumeci. “Per la prima volta – ha aggiunto – l’Italia si dota di uno strumento di programmazione, il Piano del mare, e lo illustreremo nel corso della due giorni al porto. Con il governo Meloni il mare, non solo come risorsa, torna al centro dell’agenda politica“.

 

Potrebbero interessarti anche...