Al via la vendita diretta del pescato alle Eolie: ecco i porti coinvolti
Buone notizie per i pescatori delle Eolie. Dopo le autorizzazioni al porto di Sottomonastero, a Lipari, il Circomare-Guardia Costiera di Lipari ha dato il via libera alla vendita diretta del prodotto ittico pescato nel mare dell’arcipelago eoliano. In particolar modo, l’ordinanza, firmata dal tenente di vascello Mario De Bellis, riguarda gli scali di Levante a Vulcano e di Santa Marina Salina e Rinella a Salina.
La notizia è stata ben accolta anche dagli isolani che potranno dunque risparmiare rispetto ai prezzi praticati nelle pescherie e nelle rivendite ambulanti.
Secondo l’ordinanza a Vulcano la vendita potrà essere svolta nel lato sud della banchina, con ormeggio di fianco.
A Salina, invece, per quanto riguarda Santa Marina Salina, potrà avvenire con ormeggio di punta presso la banchina di riva e in radice del molo di sottoflutto. Mentre nel porto di Rinella potrà avvenire con ormeggio di punta presso la testata della banchina di riva, quando non saranno presenti mezzi di linea.
La vendita, secondo la regolamentazione, dovrà effettuarsi solo a bordo delle imbarcazioni ed è vietata dal tramonto all’alba, in condizioni meteomarine avverse e di risacca.