Alcamo Marina: vandalizzato nido del fratino, maglie nere in segno di protesta | FOTO

  • nido fratino vandalizzato
  • uova fratino
  • flash mob
  • fratino nido
  • fratino nido
  • fratino

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Una triste scoperta hanno fatto i volontari di Thàlia APS ad Alcamo Marina. E’ stato vandalizzato il nido del fratino.

Per denunciare l’azione criminale ed esortare l’intera cittadinanza ad assumere una maggiore coscienza ambientale, i volontari hanno organizzato un piccolo flash mob.

La nota

“Sono stati giorni emotivamente intensi, ma la gioia e la speranza sono state soppiantate dallo sconforto e dalla rassegnazione. Quando credi con tutto te stesso in qualcosa e lotti per questo devi anche fare i conti con la sconfitta; sconfitta che è ancora più dolorosa se non dipende dalla tua volontà o dal tuo operato.
Ieri mattina, il nido del fratino è stato vandalizzato, distrutto con un sacco pieno di sabbia bagnata; i tentativi di salvare le uova sono stati vani poiché queste sono state rubate, forse per gioco o forse volutamente.
Ci abbiamo provato, ma abbiamo fallito! Ed è un fallimento collettivo quando viene a mancare il rispetto per la nostra terra e quindi per la nostra casa.

Abbiamo voluto indossare delle maglie nere intorno al nido del fratino come segno di protesta contro coloro che hanno rubato le uova e vandalizzato il nido. Vedere la mamma intenta a cercare le uova per noi è stato qualcosa di profondamente ingiusto.

Siamo fortemente convinti che devastare un sito naturale rappresenta un gesto inqualificabile a danno di un’intera comunità. Alla luce, anche, dei recenti incendi avvenuti sul Monte Bonifato e sul Monte Inici, avvertiamo uno stato d’allarme ambientale sul nostro territorio. Chiediamo alle tante coscienze ambientaliste e di buon senso, presenti sul territorio, di aumentare la soglia d’ attenzione e fare rete per continuare a proteggere il nostro patrimonio naturale.

Auspichiamo, inoltre, che tramite le telecamere di videosorveglianza o ricerche investigative sia possibile risalire il prima possibile all’autore del gesto”.

Potrebbero interessarti anche...