Alta adesione agli scioperi nei porti, Uiltrasporti: “Segnale della necessità di arrivare presto a un giusto rinnovo”
“L’altissima adesione a queste giornate di sciopero dimostra come tutti i lavoratori e lavoratrici dei porti italiani si siano stretti a difesa del contratto nazionale quale strumento di tutela economica e sociale“. Così in una nota la Uiltrasporti commenta la grande adesione agli scioperi che da martedì 2 luglio hanno interessato i porti italiani a seguito dell’ennesima interruzione della trattativa per il rinnovo del contratto.
Il sindacato esprime “gratitudine e stima a tutti coloro che con fermezza e caparbietà, ma sempre in maniera pacifica, hanno protestato in questi giorni fermando il lavoro nei nostri porti. Ad alcuni di loro, già reduci da lunghe vertenze aziendali va tutta la nostra solidarietà, perchè aderendo alla mobilitazione nazionale hanno sacrificato parti considerevoli del loro salario“.
“Sarà ora nostro compito ripartire dalla piattaforma unitaria per arrivare finalmente ad ottenere un rinnovo che dia le giusta risposta in termini salariali e di tutele a questi lavoratori che consentono alla nostra economia di interfacciarsi con il resto del mondo“, conclude Uiltrasporti.