Anche i pescatori siciliani chiedono il decreto per la pesca del “cicirello”
Si è svolto al Dipartimento Pesca dell’assessorato regionale dell’Agricoltura – alla presenza del direttore Dario Cartabellotta e del funzionario direttivo Leonardo Catagnano – l’incontro sollecitato dalle centrali cooperative per fare il punto sulla situazione delle pesche speciali. Qualche settimana fa è stato pubblicato sul sito del ministero delle Risorse agricole il decreto direttoriale che autorizza la pesca sperimentale del cicirello e del rossetto in Calabria.
“La notizia – dicono Giovanni Basciano (Agci-Agrital), Nino Accetta (Federcoopesca-Confcooperative) e Pino Gullo (Legacoop Agroalimentare) – ha giustamente suscitato allarme nelle nostre marinerie e la reazione dei nostri pescatori tanto che Alleanza delle cooperative italiane-Pesca ha immediatamente incontrato la categoria per concordare le più opportune iniziative di lotta”.
Cartabellotta ha detto di essere vicino ai pescatori siciliani e lunedì avrà un incontro con Riccardo Rigillo, direttore generale della Pesca marittima e dell’Acquacoltura presso il Ministero, per sollecitare la pubblicazione del decreto autorizzativo anche per la Sicilia.