Ancit: “Ecco tutti i motivi del successo delle conserve ittiche”
L’ Associazione Nazionale Conservieri Ittici ha spiegato, in una nota, i motivi dei successi delle conserve ittiche:
Sicure, pratiche e senza limiti culturali. Ecco tutti i motivi del successo delle conserve ittiche.
1.SONO SICURE – Le conserve ittiche sono un prodotto sicuro, salutare e totalmente naturale, che non necessita la presenza di additivi conservanti, perché non ne hanno bisogno. Le scatolette in banda stagnata o alluminio offrono al consumatore praticità e lunga conservazione, mantenendo nel tempo l’integrità e le proprietà organolettiche del pesce. Vanno conservate in dispensa perché le confezioni, una volta riempite, vengono chiuse ermeticamente e grazie al processo termico di sterilizzazione e all’utilizzo di 2 ingredienti come sale e olio o acqua (come il tonno o le altre conserve al naturale) non è necessario nessun altro tipo di agente, garantendo una conservazione sicura per diversi anni.
2.SONO PRATICHE E HANNO UNA LUNGA SHELF LIFE – I progressi tecnologici compiuti dalle aziende produttrici hanno comportato una costante riduzione del peso dei contenitori, Il peso medio del contenitore metallico è diminuito del 6%, favorendo e agevolando la trasportabilità del prodotto. Il peso di una scatoletta monoporzione è di 24,5 gr di acciaio (nel formato di 80 gr di tonno), può essere trasportato facilmente. Il metallo è estremamente resistente garantendo il 100% di protezione contro ossigeno, gas, luce, umidità e altre contaminazioni. La deperibilità delle conserve ittiche risulta azzerata. Non scadono mai e hanno una shelf life di 5 anni.
3.NON CONOSCONO LIMITI GEOGRAFICI E CULTURALI – Le conserve ittiche sono “democratiche”: non hanno barriere culturali, geografiche o religiose, sono protagoniste di tante diverse culture alimentari (dall’araba, all’asiatica, alla mediterranea). E sono un problem solver del pasto: perfette per occasioni di consumo “fuori casa” come una gita in barca a vela, il pranzo in spiaggia o un trekking in montagna, ma ideali anche nelle cene last minute da soli o tra amici. Sarà anche perché non vanno cotte, refrigerate e condite e, nel caso del tonno in scatola, è il preferito dai principianti ai fornelli. Non mancano mai nella cambusa di un buon marinaio sono ideali per gli amanti dell’aria aperta che praticano camping.
4.SONO CONTEMPORANEE E INTERPRETI DEI VALORI ATTUALI – Le conserve ittiche sono in armonia con lo spirito dei tempi. Nei nuovi stili di vita che si vanno sempre più affermando, c’è sempre meno spazio e tempo per cucinare e dedicarsi alla preparazione del cibo. Le nuove famiglie e le ultime generazioni si affidano sempre più a soluzioni facili, capaci però di rispettare alcune importanti regole alimentari e dietetiche. Le conserve ittiche sono espressione di importanti valori attuali: tempo, facilità, salubrità, convenienza, gusto e praticità. A questi si aggiunge l’assenza di stagionalità.
5.SONO ACCESSIBILI E ANTISPRECO – Conservano nel tempo le proprie caratteristiche qualitative, riducono gli sprechi alimentari e garantiscono un importante risparmio di risorse a monte, non necessitano di energia per la conservazione, i materiali per il confezionamento sono totalmente riciclabili. La deperibilità del contenuto ne risulta azzerata e sono disponibili in confezioni monouso che evitano lo spreco del pesce: solo l’1% finisce nel cestino. L’acciaio è riciclabile al 100% e praticamente all’infinito. Grazie al riciclo del metallo è possibile risparmiare fino al 75% (acciaio) e fino al 95% (alluminio) dell’energia utilizzata per produrre la materia prima.
6.HANNO UN PROFILO NUTRIZIONALE COMPLETO ED EQUILIBRATO – Parliamo di alimenti che contengono importanti caratteristiche nutrizionali, al pari del pesce fresco: proteine nobili cioè di alto valore biologico, minerali (calcio, potassio, fosforo, ferro, iodio), vitamine del complesso B, oltre alle vitamine D, A ed E. Ma soprattutto si tratta di pesci che contengono acidi grassi polinsaturi omega 3 che hanno effetti benefici sul sistema cardiovascolare riducendo il Colesterolo totale ed aumentando il Colesterolo buono (HDL-Colesterolo) e regolando i fenomeni di aggregazione piastrinica per prevenire le malattie a carico dell’apparato cardiovascolare. Le conserve ittiche coniugano gusto e salute posizionandosi come prodotti di prima scelta per un’alimentazione basata sulla dieta mediterranea.