Antoci eletto presidente della commissione per il Mediterraneo: “Cruciale per lo sviluppo e la sicurezza delle nostre isole”
In un momento storico di rinnovata attenzione geopolitica, il Parlamento Europeo ha scelto oggi il siciliano Giuseppe Antoci del Movimento 5 Stelle come nuovo Presidente della Commissione Politica della Delegazione del Mediterraneo, guidata dalla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
Antoci assume oggi un ruolo chiave nella guida dei lavori della Commissione all’interno dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.
Con 280 rappresentanti equamente divisi tra la sponda settentrionale e quella meridionale del Mediterraneo, l’AP-UpM è un forum unico per la cooperazione multilaterale. Nel suo nuovo incarico, Antoci punta a consolidare e a intensificare i legami tra i paesi dell’Unione Europea e quelli del bacino Mediterraneo. Il suo obiettivo è quello di promuovere la pace, la sicurezza, il rispetto dei diritti umani e la collaborazione politica attiva nella regione, ritenuti ora più cruciali che mai.
“I rapporti dell’Europa con i Paesi mediterranei sono fondamentali per il futuro del nostro continente. La mia presidenza mirerà a rafforzare questi legami e a costruire sinergie vitali per la pace e la stabilità regionale. Proprio su questo tema la presenza all’interno della Commissione del gruppo di lavoro su Israele e la Palestina, potrà rappresentare un importante valore aggiunto“, ha dichiarato Antoci.
“Mi impegnerò a valorizzare questa significativa opportunità per l’Europa, sfruttando tutto ciò che i Paesi del Mediterraneo hanno da offrire, dallo sviluppo economico all’armonizzazione dei sistemi politici e sociali“. Con la sua visione, Antoci intende non solo affrontare le sfide attuali, ma anche guidare iniziative innovative e inclusive che promuovano la pace e uno sviluppo sostenibile in una delle regioni più dinamiche e complesse del mondo.