Home / Archivio per Categoria “Aree protette”

Archivi

Area Marina Protetta di Capo Milazzo: da oggi ritorna fruibile ai diportisti

Da oggi, lunedì 12 agosto, l’Area Marina Protetta di “Capo Milazzo” ritorna fruibile ai diportisti. Il via libera del Ministero dell’Ambiente che ha approvato il disciplinare provvisorio delle attività consentite nell’Amp, deliberato giovedì sera dal Cda del Consorzio che gestisce l’Amp presieduto da Giovanni Mangano, già esperto del Comune di Milazzo anche in materia di Area Marina Protetta. Ora si rimane in attesa del Regolamento di esecuzione e di organizzazione previsto nel decreto istitutivo dell’Amp. Il Disciplinare prevede due zone di ancoraggio a Capo Milazzo e la riapertura alla piccola pesca artigianale dei residenti, alla pesca professionale e a tutte le attività legate alla subacquea. Grazie a questa regolamentazione, che resterà in vigore sino al 31 dicembre 2019, vengono garantite in via transitoria delle attività.  Gli altri componenti…

Area marina protetta di Capo Milazzo, tre secche interdette: i pescatori ricorrono al Tar

I pescatori dello storico borgo marinaro di Vaccarella sono intenzionati a presentare un ricorso al Tar contro il decreto del ministero dell’Ambiente istitutivo dell’Area marina protetta di Capo Milazzo. Monta la protesta dei pescatori di Vaccarella dopo la recente istituzione dell’Area marina protetta di Capo Milazzo (la settima in Sicilia) che ha portato la regione ad avere più aree marine protette d’Italia (seguita dalla Campania e dalla Sardegna dove ne sono state designate sei). Da un lato il polo industriale con la raffineria Mediterranea dall’altro l’Area marina protetta appena istituita la cui perimetrazione ha chiuso le tre secche due di ponente e l’altra di levante ritenute essenziali per svolgere la loro attività. Nella prospettiva impraticabile di doversi trasferirsi a Messina o a Patti per poter…

Ambiente, è nata l’Area marina protetta di Capo Milazzo

Da ieri giovedì 21 marzo, con l’ingresso della primavera, è entrato in vigore il decreto che istituisce l’Area marina protetta di Capo Milazzo, sottoponendo questo specchio d’acqua a precisi vincoli e divieti. La delimitazione delle aree sono state già individuate nella perimetrazione approvata dall’Ispra e inserita nel decreto. Nel dettaglio,  la zona A si estende da “Palombaro” a “Punta Messinese” e prevede esclusivamente attività di ricerche scientifiche e visite subacquee guidate con il divieto di pesca; la zona B, che comprende la Secca Levante e la Baia di Sant’Antonio privilegia i pescatori professionisti e sportivi, una zona Bs, in prossimità di “Gamba di donna”, che comprende anche la Secca di Ponente e prevede dei vincoli; la zona C, da Punta Cirucco a “Testa dell’impiccato” che…

Trapani: Tartarughe Caretta Caretta tra i bagnanti di una spiaggia

Sorpresa per i bagnanti della spiaggia del comune di Erice. Increduli alcuni ospiti della struttura ricettiva “Baia dei Mulini” infatti hanno assistito all’uscita dal nido di 10 tartarughini della specie Caretta Caretta. I bagnanti hanno segnalato la “strana” presenza alle Guardie WWF del Nucleo di Trapani che hanno a loro volta allertato la “Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco” gestita dalla stessa associazione.

“Mammellone”: la proposta della Regione per risolvere le controversie con la Tunisia

peschereccio mammellone tunisia

Istituire una “fish stock recovery area” con un adeguato piano di gestione internazionale per l’area marina tra Italia e Tunisia, denominata “Mammellone”. E’ questa la proposta del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana per valorizzare una delle zone marine più nevralgiche del Mediterraneo e, allo stesso tempo, risolvere i continui contenziosi e le controversie tra i due Paesi. Sono sempre più frequenti, infatti, i sequestri dei pescherecci italiani da parte delle autorità tunisine che considerano questa zona come propria riserva di pesca. Qualche giorno fa era stato il Distretto della pesca e crescita blu della Sicilia a sollevare la questione, nel corso di un incontro a Tunisi tra una sua delegazione, una rappresentanza delle istituzioni locali e il presidente del Europarlamento Antonio Tajani in visita nella…

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.