Home / Archivio per Categoria “Convegno”

Archivi

“Qualità e sicurezza alimentare nella filiera dei crostacei di profondità”

“L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia ha dimostrato di essere un interlocutore serio per la Regione Siciliana in quanto utile alla causa comune di migliorare i prodotti ittici dell’Isola e renderli più interessanti sul mercato”, è quanto ha dichiarato il Dott. Calogero Di Bella, Direttore Area Sorveglianza Epidemiologica – Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri”, al termine del convegno “Qualità e sicurezza alimentare nella filiera dei crostacei di profondità”.  Il pescatore oggi deve poter essere nelle condizioni di sfruttare meglio le risorse. – Ha dichiarato Giuseppe Dimino, Dirigente Servizio 3 – Dipartimento della Pesca Mediterranea – Regione Siciliana – Il pescatore deve catturare il pesce e poi deve occuparsi anche della sua trasformazione, mettendo in questo il suo sapere che è frutto di appartenenza al territorio siciliano….

A Mazara del Vallo il convegno del progetto: “Sistemi innovativi per la conservazione dei prodotti ittici refrigerati” 

Domani, giovedì 30 maggio, alle ore 16.00, a Mazara del Vallo, presso la “Sala delle Bandiere” del Distretto della Pesca e Crescita Blu (via Gian Giacomo Adria n.59) si svolgerà il convegno finale del progetto “Sistemi innovativi per la conservazione dei prodotti ittici refrigerati”. Il progetto (Misura 1.26 PO FEAMP 2014-2020) promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri”, è finalizzato alla sperimentazione di apparecchiature con refrigerazione innovativa, alternative a quelle tradizionali, per il miglioramento della conservazione, della shelf life, della qualità igienico-sanitaria e della commercializzazione dei prodotti della pesca. A moderare l’incontro sarà Antonino Iozza, Responsabile Gestione del Progetto. Ad apertura dei lavori interverranno:  Nino Carlino, Presidente Distretto della Pesca e Crescita Blu – COSVAP; Rosolino Greco, Dirigente…

“Qualità e sicurezza alimentare nella filiera dei crostacei di profondità”

Come da programma, a chiusura del progetto “Sviluppo di soluzioni innovative attraverso l’attivazione di servizi aggregati alle imprese ed il miglioramento del processo di conservazione del prodotto ittico”, domani, mercoledì 22 maggio, alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia (via G. Marinuzzi, 3 Palermo), si terrà il convegno finale “Qualità e sicurezza alimentare nella filiera dei crostacei di profondità”. Il progetto, finanziato nell’ambito della Misura 1.26 PO FEAMP 2014-2020, curato dal Dott. Calogero Di Bella, Responsabile Scientifico e Dirigente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” (IZS Sicilia), ha come obiettivo la sperimentazione di una valida alternativa nel controllo della melanosi e dei processi di alterazione dei crostacei maggiormente pescati e commercializzati in Sicilia (gambero rosso, gambero rosa e scampi) utilizzando…

“Costa sud, turismo ecosostenibile”: domani convegno a Palermo

La storia di Palermo è intimamente legata alla cultura del mare. Il mare con le sue attività diventa l’occasione di crescita lavorativa e luogo di insediamento. Sia al nord, verso il mare (Mondello, Partanna, Sferracavallo, Barcarello), sia a Sud sulla strada per Bagheria e Termini Imerese (Oreto, Romagnolo, Settecannoli). L’attuale conurbazione di Palermo ribadisce il rapporto che la città ha con il suo territorio marino, il valore della tradizione passata nell’evoluzione di quella presente, significa non dimenticare le proprie origini a partire da essi per sollecitare gli sviluppi futuri. Ma il mare oggi è malato. Molteplici le cause: urbanizzazione, inquinamento, sovra sfruttamento della materie ittiche e cambiamenti climatici, sono ritenuti dagli esperti le principali cause di disequilibrio. Per trovare la giusta ricetta per curare, salvare…

“La Pesca Artigianale patrimonio immateriale dell’umanità”

“La Pesca Artigianale patrimonio immateriale dell’umanità” è stato il tema di un convegno che si è svolto nella sede dell’Area Marina Protetta Plemmirio, (sala “Ferruzza – Romano”), nel suggestivo comprensorio del Castello Maniace che ha visto il contributo di esperti della materia ed uno spazio anche per la degustazione di prodotti tipici e uno spettacolo unico nel suo genere. L’evento è stato promosso grazie alla sinergica collaborazione tra l’Area Marina Protetta Plemmirio, la Soprintendenza del Mare, il Dipartimento della pesca mediterranea della Regione Siciliana, la condotta locale di Slow food, il centro interdipartimentale siciliano della Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn, e annovera anche la partecipazione di Area Teatro con una messa in scena particolare attraverso cui si intende recuperare e rendere contemporaneo il “patrimonio…

Sciacca, convegno: “Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti”

“Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti”, è stato il tema del convegno che si è svolto ieri a Sciacca, presso la sala Abruzzo dell’Istituto “Fazello”. L’evento promosso dal Rotary Club di Sciacca, al fine di attuare una campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari, moderato dal Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu Nino Carlino, ha visto l’intervento del Dirigente Generale del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana Dario Cartabellotta. Nel corso dei lavori sono intervenuti, fra gli altri, Daniela Vernaccini del Rotary Club Mazara del Vallo e Matteo Pillitteri referente per il Club di Sciacca del progetto distrettuale “sprechi alimentari”. Il tema dello spreco alimentare è molto sentito anche nell’ambito di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del…

“Il valore del Pesce Azzurro e della pescicoltura” per la scuola e i giovani

“Il valore del Pesce Azzurro e della pescicoltura” è stato il tema del convegno organizzato dall’Istituto Alberghiero “Pietro Piazza” di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea che si è svolto lo scorso lunedì, nell’Aula Magna dell’Istituto. L’iniziativa è stata l’occasione per presentare il progetto “Il pesce di Sicilia”, nell’ambito della Misura 5.68 del PO-FEAMP 2014-2020 volta a favorire la commercializzazione del prodotto ittico (art. 68 reg. UE n. 508/2014). Nel corso dei lavori è stata messa in evidenza l’importanza del coinvolgimento della scuola e dei giovani nella divulgazione del pesce azzurro, possibile, raccontando attraverso la produzione pratica di “manicaretti” le caratteristiche organolettiche e salutari del ricco pesce povero del Mediterraneo, come la necessità del cautelare e riproporre la biodiversità, intesa come la “sopravvivenza” ai…

“Il pesce azzurro dal mare alla tavola”

“Il pesce azzurro dal mare alla tavola” è il tema del convegno che si svolgerà, mercoledì 19 dicembre dalle 9.30, presso l’Istituto Alberghiero di Alia (Contrada Chianchitelle). L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto finanziato dalla misura 5.68 FEAMP a favore della commercializzazione del pesce azzurro. Nel corso dei lavori sono previsti gli interventi di Giuseppa Milazzo, dirigente scolastico dell’I.S.S. di Lercara Friddi, Dario Cartabellotta direttore generale dell’Assessorato regionale all’Agricoltura – Dipartimento della Pesca, Salvatore Morinello dirigente responsabile dell’Ufficio territoriale di Licata – Dipartimento della Pesca Mediterranea, Vincenzo Arizza dell’Università di Palermo, Santo Caracappa direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia “A. Mirri”, Gaetano Camilleri dirigente veterinario dell’I.Z.i. Sicilia, Domenico Vicari dirigente veterinario dell’I.Z.i. Sicilia, Giuseppe Di Sclafani medico e Giuseppe Giuffrè Chef. Inoltre, è prevista la…

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.