Categoria: economia

Caro gasolio, incontro tra Sammartino, armatori e associazioni: “A breve bando per contributi”

L’assessore regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Luca Sammartino oggi ha incontrato armatori e rappresentanti di categoria delle imprese di pesca siciliane sul tema del caro carburanti

Si allunga la “lista nera” dei pescatori: le meduse che si illuminano hanno causato danni per 5 mln in 10 anni

Si allunga la lista dei ‘nemici’ dei pescatori che fanno razzie negli allevamenti ittici, in stagni e in mare. Non solo, quindi, cormorani, granchi blu e delfini. A darne l’allarme è la Fedagripesca-Confcooperative

Flotte mercatili, assegnate meno della metà delle risorse: l’appello di Confitarma

Confitarma in una nota ha espresso “apprezzamento per la positiva conclusione dell’iter di assegnazione delle risorse stanziate attraverso il Fondo complementare per il rinnovo e il refitting della flotta mercantile”

Legge di Bilancio: ecco gli interventi per il settore della pesca

E’ arrivato ieri il via libera alla Legge di Bilancio 2023. Nel testo sono previsti anche alcuni interventi per il settore della pesca.

Terna, concluso il trapianto di 53.000 talee di Posidonia oceanica

Terna ha concluso pochi giorni fa le attività di espianto e reimpianto di circa 53.000 talee di Posidonia oceanica per il loro riposizionamento nel Golfo di Follonica

Porti, i dati di Assoporti: nel 2022 +3,4% per i traffici in Italia

Traffici in crescita del 3,4% per i porti italiani, rispetto allo scorso anno, con oltre 362 milioni di tonnellate di merci movimentate: un aumento che supera, del 2,7%, anche il totale movimentato nel 2019.

pesce

Legge Bilancio, Coldiretti abbraccia le novità per pesca e agricoltura: “Fondo per sovranità alimentare punto forte”

E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui provvedimenti che toccano il settore agricolo inseriti nella legge di Bilancio

Il pesce creato in laboratorio mette a rischio il Made in Italy? Come nasce e perché alcuni sono contrari

Dal 2023 potrebbero essere introdotte a livello comunitario, le prime richieste di autorizzazione all’immissione in commercio dei prodotti alimentari sintetici: carne e pesce prodotti in laboratorio e non più da allevamenti in natura o nel mare. 

Alghe business da 1mld in Italia: la nuova frontiera del “super food”

Le alghe marine potrebbero diventare protagoniste di un ampio campo economico, un vero e proprio business, che in Italia potrebbero valere 1 mld di euro. Da super food nutriente, in grado di dare brio a tavola, ad amico green anche per i carburanti: tanti sono i settori che potrebbero essere rivoluzionati.

Emissioni 0 e nuovi posti di lavoro: la Commissione europea punta sul potenziale delle alghe

Sfruttare appieno il settore delle alghe per l’economia a basse emissioni e la creazione di nuovi posti di lavoro. E’ l’obiettivo della Commissione europea, che oggi ha proposto 23 azioni per lo sviluppo del settore delle alghe.