Home / Archivio per Categoria “Eventi”

Archivi

“La terra incontra il mare”: da Palermo alle Egadi l’eccellenza dei prodotti locali

Da Palermo a San Vito Lo Capo, passando per Ustica, Capo Gallo, isola delle Femmine, e le isole Egadi: è l’itinerario in programma per l’imbarcazione a vela protagonista della seconda edizione dell’iniziativa “La Terra Incontra il Mare” nel Mediterraneo. Salpando da Palermo domenica 22 settembre, la barca a vela toccherà alcune delle splendide località marinare siciliane fino a domenica 29 settembre, rendendosi protagonista e promotrice delle eccellenze agroalimentari del Mediterraneo, attraverso presentazioni e degustazioni, per mare e per terra, di prodotti appositamente selezionati. Protagonisti della manifestazione, i prodotti del territorio, quali l’olio EVO dei Premiati Oleifici Barbera, i formaggi Zappalà, il tonno Coalma, la bottarga di tonno Mare Puro, il pane Pandittaino, le conserve di pomodoro Gustibus e i vini della tenuta biologica Chiarelli. “La Terra incontra il Mare”, con un programma articolato…

“Mare fest. Vietato non toccare”, rassegna in ricordo di Sebastiano Tusa

“Mare Fest. Vietato non toccare” è la Festa del Mare per bambini vedenti, ipovedenti e non vedenti, intitolata alla memoria di Sebastiano Tusa e in programma dal 23 al 28 settembre a Palermo, nell’ambito della quinta edizione del “Villaggio Letterario”: un modo per ricordare proprio l’impegno del professore Tusa per i non vedenti. La conferenza stampa di presentazione di “Mare Fest. Vietato non toccare” è in programma venerdì 20 settembre alle 11 all’Arsenale della Marina Regia, in via dell’Arsenale 142 a Palermo. Saranno presenti la Soprintendente del Mare Valeria Patrizia Li Vigni e il direttore del Museo regionale di arte moderna e contemporanea “Riso”, Luigi Biondo. Interverranno Anna Russolillo, presidente del Villaggio Letterario; Stefania Cocuzza, dirigente scolastico dell’Istituto Cs Leonardo Sciascia, Alessandra De Caro, dirigente della Soprintendenza del…

Al via la terza edizione di “Palermo dal Mare” promosso da BCsicilia

Al via la terza edizione di “Palermo dal Mare” che permetterà ai partecipanti di illustrare la splendida città dal mare osservandone  la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con la tecnica dell’acquerello con un occhio di riguardo al porticciolo di Sant’Erasmo. L’iniziativa sarà presentata mercoledì 25 settembre 2019 alle ore 17,30 nella terrazza “Le Cattive” vineria letteraria, sita in piazza Santo Spirito a Palermo. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia, interverranno Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella, ideatrici e curatrici del progetto che illustreranno i vari momenti dell’iniziativa. A seguire un laboratorio di acquerello Drink and Draw che servirà da riscaldamento alle uscite in barca. Il primo appuntamento si terrà invece giovedì 3 ottobre alle ore 17,00 presso l’Atelier…

A Terrasini “Fish & Pasta”: tre giorni di degustazioni e prodotti tipici

Un festival della buona pasta e dei prodotti tipici siciliani. Si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2019 a Terrasini (Pa) a Palazzo D’Aumale sede del Museo regionale, nel Lungomare Peppino Impastato “La manifestazione Fish&Pasta, Preview Macarìa” è dedicata alla pasta di grano duro e alla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti ittici. L’iniziativa è organizzata dalla società di comunicazione SevenApp insieme all’Associazione BiCa e al giornale online Cronache di Gusto. Saranno tre giorni di dibattito ed eventi per esaltare e condividere il primato storico della provincia di Palermo come luogo di origine della pasta di grano duro, prodotto che col tempo è divenuto simbolo di innesto tra tradizione e innovazione tra culture diverse. L’invito a partecipare è stato raccolto dai pastifici più rappresentativi della realtà…

Aci Trezza, al via la processione a mare della “Bambina” di Ognina

Cresce l’attesa ad Aci Trezza per lo storico arrivo della processione marinara del simulacro di Maria Santissima Bambina di Ognina, previsto per la serata di sabato 14 settembre. Dopo il gemellaggio tra le due realtà marinare avvenuto lo scorso anno in occasione delle festività mariane dei rispettivi borghi, anche i fedeli trezzoti avranno l’onore e il piacere di venerare l’antico simulacro ogninese che, per la prima volta, con la sua suggestiva processione nautica varcherà i faraglioni dei Ciclopi per raggiungere il porto vecchio, intorno alle 20.15. Le comunità parrocchiali trezzote, insieme alla Commissione per i festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova si prepareranno all’evento con la santa messa, che il parroco don Carmelo Torrisi celebrerà nella chiesa madre alle 19, prima di recarsi…

“Il mare è di tutti”: A Marsala evento benefico della Lega Navale Italiana

Grande partecipazione, la scorsa domenica, alla cena della Lega Navale Italiana di Marsala, il cui incasso è stato devoluto in beneficenza per contribuire all’acquisto di una barca adatta al trasporto dei disabili. La serata, denominata “Una vela senza esclusi”, ha voluto sottolineare la parità dei diritti che deve accompagnare la vita di tutti, anche in mare. Questa speciale barca, già utilizzata nei corsi e nei campionati campionati di vela, ha uno speciale sistema che permette a chiunque abbia difficoltà motorie un accesso facilitato allo scafo e una maggiore comodità, oltre ad essere praticamente inaffondabile. L’evento è stato promosso da associazioni e collaboratori a vario titolo, fra i quali figurano la Lega Navale Italiana Sezione di Marsala, il Rotary Club di Marsala, Il Club per l’Unesco “cpu” Marsala, il Rotary Club…

Al via a Termini Imerese, Marina d’Amare con spettacoli e degustazioni gratuite

Sarà la voce della signora della canzone italiana Iva Zanicchi ad impreziosire la seconda edizione di Marina d’Amare, che si svolgerà a Termini Imerese in provincia di Palermo, sabato 24 e domenica 25 agosto, al largo Mercato Ittico e lungo viale dei Re d’Aragona. La manifestazione è organizzata dal comitato ‘A Beddu Cori, nell’ambito delle iniziative estive di Termini Imerese ed è sostenuta dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dipartimento Pesca – Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) e patrocinato dalla Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana. Partner tecnico di Marina d’Amare è Coalma, industria di conserve di pesce azzurro e di tonno del Mediterraneo. Le degustazioni e l’ingresso ai concerti sono aperti al pubblico e gratuiti. Il programma di Marina d’Amare finalizzato a valorizzare il pescato…

“Roccamaris”: martedì le “Favole del Mare” di Piparo e Cusumano

Nell’ambito della VI^ edizione di “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, la kermesse di eventi culturali organizzati dall’Associazione Roccamaris e dal Comune di Campofelice di Roccella, martedì 20 agosto alle 21,30 appuntamento al Castello di Roccella con “Surra. Le Favole del Mare” che vedrà in scena l’attore cuntista Salvo Piparo e il maestro Francesco Cusumano (ingresso libero). Protagonista dei racconti il mare come una pagina di poesia, capace di inghiottire il tempo e di raccontare il passato con la forza taurina di un gigantesco animale sfuriato, ora calmo ora in tempesta, il mare rimane la speranza per chi parte e la certezza per chi arriva. Leggende e storie del mare, un insieme di ricordi raccontati con l’antica tecnica del cunto. Un modo di recitare, il cunto, come facevano gli antichi greci, scansionando…

Catania, lungomare Fest torna domenica 4 agosto nelle ore serali

Nuovo appuntamento con le iniziative del Lungomare Fest promosso dal Comune di Catania con la collaborazione di tante realtà del territorio pubbliche e private, una vera e propria festa cittadina notturna con iniziative di animazione, culturali, solidali, ambientaliste e artigianali. Dalle ore 19 alle 24 gli spazi del lungomare di viale Ruggero di Lauria e via Artale Alagona, chiuse al traffico veicolare, ospiteranno gli “Artigiani in mostra” e l’area di piazza del Tricolore accoglierà danza, solidarietà, mobilità sostenibile, ambiente, cultura e musica con  l’autobooks dell’assessorato alla cultura, laboratori per bambini, test creativi dedicati a welfare, inclusione e solidarietà, attività di promozione di stili di vita sostenibili, performance di balli country, casting per la prima edizione del concorso di bellezza “Miss Città di Catania”.  Il Monumento…

Il 27 luglio a Pozzallo torna il “Trofeo del mare. Uomini e storie”

Non un mare di mezzo, ma un mare in mezzo, non emblema di divisioni e differenze, ma spazio comune, che accoglie popoli e culture da sempre legati fra loro. Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare. Uomini e Storie” che quest’anno, il prossimo 27 luglio, celebra la 19^ edizione con il claim “Sulle sponde del Mediterraneo”. Ad accogliere la prestigiosa manifestazione sarà ancora una volta la città di Pozzallo, nota alle cronache nazionali per i tanti sbarchi umanitari degli ultimi anni e per essere città di accoglienza. Obiettivo del Trofeo del Mare è di accendere i riflettori sulle tante storie di vita, di passione,…

1 2 3 4

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.