Home / Archivio per Categoria “Eventi”

Archivi

Il Gac-Flag Isole di Sicilia e il Distretto della Pesca protagonisti a “Slow Fish”

“Contribuire alla crescita dei nostri pescatori è una missione del Gac. Ritengo che la nostra presenza a Slow Fish di Genova vada in questa direzione. Esprimo un particolare ringraziamento al Dipartimento Pesca Mediterranea presso il cui stand siamo stati ospitati e che ha coordinato in modo mirabile le molteplici attività realizzate”. A dichiararlo è Giuseppe Pagoto presidente del Gac- Flag. “La pesca siciliana – aggiunge il Direttore del Dipartimento Dario Cartabellotta – è uno strumento importante per valorizzare il nostro territorio e la nostra cultura del mare. La presenza di due giovani pescatori delle isole a questa importante manifestazione è la testimonianza concreta che questo settore è di primaria importanza per lo sviluppo della Sicilia”. Tra i grandi temi trattati nel corso del Slow Fish, si annoverano:…

“Donne di Mare” a Cerealia, festival internazionale sulla cultura mediterranea per la valorizzazione del buon cibo

“Mare di Donne, donne di mare”. E’ il titolo della tavola rotonda che l’ associazione siciliana ha organizzato il 10 maggio al museo archeologico Salinas di Palermo alle ore 16, nell’ambito di Cerealia. Il festival internazionale con numerosi parterns europei, che quest’anno avrà come paese ospite la Tunisia,  ha lo scopo di divulgare la complessità della cultura mediterranea, dei miti e delle tradizioni legate al buon cibo. Il focus di questa edizione è infatti  dedicato al tema dell’etica nel piatto, cibo, salute ed ambiente. L’incontro  promosso dall’associazione Donne di Mare, propone un viaggio che partendo dal passato giunge ai giorni nostri, attraverso il racconto, al femminile, di storie che hanno un comune denominatore: il mare. Con il contributo di esperti e studiosi, si alterneranno le…

Mondello, al via il “Sarday” sotto il segno del pesce azzurro

Economia alimentare ed economia sanitaria a chilometro zero: sono queste le parole chiave del Sarday – manifestazione organizzata, fra gli altri, dall’associazione MarcoSacchi con il Patrocinio del Comune di Palermo e della Regione Sicilia, che si terrà per tutta la giornata di sabato 11 maggio a Mondello. Sarà una incursione spazio temporale nel tempio del cibo sano e della salute. Sul molo e negli spazi limitrofi, presso l’antica borgata marinara di Mondello (Palermo), si svolgerà il Sarday, dedicato alla promozione e valorizzazione di sardine, sgombri, palamite, alici, costardelle, spratti e ancora maccarelli e alacce, lampughe. Sono previsti incontri di informazione/formazione e promozione della pesca ecosostenibile ed economicamente vantaggiosa, legata alla tracciabilità e certificazione del pescato e della sua lavorazione, conservazione e consumazione.  Lo Splendid Hotel…

Domani, a Catania, la presentazione della “Giornata nazionale del mare”

Domani alle ore 10, presso la sede del CONI di Corso Sicilia 43, Catania, l’associazione Marecamp presenterà la Giornata Nazionale del Mare, evento in programma giovedì 11 e patrocinato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, dal Comune di Catania, dalla Guardia Costiera di Catania e dalla DG MARE della Commissione Europea. Al termine della conferenza stampa, verrà proiettata una clip al fine di mostrare tutte le opere (realizzate sul tema del mare, utilizzando materiali riciclati e di recupero) prodotte dagli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado: “Convitto M. Cutelli” di Catania, “G. Verga” di Vizzini e “L. Castiglione” di Bronte, aderenti a “Il Mare che vogliamo: pulito, biodiverso e protetto”. Tale concorso, promosso dalla stessa Marecamp è stato finanziato da Coop Alleanza…

Presentata al Vinitaly la seconda edizione di “No limits wine e diving”

La seconda edizione di “No limits Wine e Diving”, iniziativa culturale ed enogastronomica unica nel suo genere, promossa nell’ambito del “Villaggio letterario”, è stata presentata ufficialmente al Vinitaly, la più importante manifestazione italiana dedicata al vino. Anche “No limits Wine e Diving” – come tutto il “Villaggio letterario”, ideato e diretto da Anna Russolillo e che nel 2019 giunge alla sua quinta edizione – è improntata ad arricchire il rapporto fra la Sicilia e la Campania, per scoprire e valorizzare l’unicità dei vini campani e insulari. Un modo per raccontare in maniera differente la stretta relazione esistente fra queste due regioni del Sud, attraverso due luoghi unici, Pozzuoli e Ustica, emblematici per la ricchezza del patrimonio culturale, marino e naturalistico. “No limits Wine & Diving”, infatti, nel…

A Travelexpo la seconda tappa di “Road to Blue Sea Land 2019” 

Continua la marcia di avvicinamento alla VIII edizione di Blue Sea Land-Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, con il supporto del Centro di Competenza Distrettuale e dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, ed organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana. A Città del Mare (Terrasini), nel corso di Travelexpo, l’importante kermesse siciliana dedicata al turismo, nell’area del “Turismo Azzurro” curata dal Dipartimento Pesca Mediterranea, il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, ha presentato prossima edizione di Blue Sea Land che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 17 al 20 ottobre 2019. Il presidente Carlino ha annunciato alcune tematiche che saranno affrontate nell’ottava edizione di Blue Sea Land, quali ad esempio la…

Donne di Mare: quando il Turismo Azzurro diventa “rosa” 

Il Turismo Azzurro e le sue mille sfaccettature declinate al femminile. Ci sono biologhe marine, ricercatrici, giuriste, project manager, docenti, chef, imprenditrici della pesca, giornaliste ed esperte di new media tra le socie fondatrici di “Donne di Mare ETS“, l’associazione nata dall’incontro di professioniste del mare su invito del Dipartimento della pesca mediterranea della Regione Sicilia. La squadra guidata da Concetta Bruno (presidente) e Maria Bonaria dell’Oglio (vicepresidente) vede riunite Angela Accardi, M. Laura Crescimanno, Antonella Donato, Giusy Donato, Giuseppa Gerratana, Paola Gianguzza, Claudia Lo Martire, Daniela Mainenti, Clara Monaco e Cinzia Suriano. Tutte insieme per promuovere la leadership delle donne legate al mondo del mare in tutti gli ambiti ad esso correlati. Essere intestatarie di un ruolo,  che in modo autonomo o in sedi istituzionali,…

A Travelexpo si parla di “Tuna route”, il progetto europeo per la valorizzazione della rotta del tonno rosso

Ha preso il via Tuna Route, il progetto co-finanziato dal Feamp 2014-2020, il Fondo europeo per gli affari marittimi, che coinvolge 10 partner provenienti da 4 paesi (Italia, Spagna, Portogallo e Irlanda) per la valorizzazione della rotta del tonno rosso che mira a creare una rotta turistica internazionale con l’obiettivo finale di promuovere i territori toccati dalle rotte del “corridore dei mari”. Il progetto – che riunisce gli enti pubblici di Algarve in Portogallo, Cadice e isole Baleari in Spagna, Carloforte (Sardegna) e Favignana (Sicilia) in Italia avvalendosi del supporto tecnico di Feedback, agenzia palermitana di comunicazione, Oritek per lo sviluppo di una piattaforma web legata al tonno rosso e My Week Charter, società di charter nautici che promuove un turismo sostenibile e rispettoso degli…

Al via Travelexpo con un’area dedicata al Turismo Azzurro e al Dipartimento Pesca Mediterranea

Torri e tonnare, borghi marinari, la rotta del tonno rosso e le donne di mare: affrontano diverse tematiche i convegni organizzati nell’Area Turismo Azzurro, che anche quest’anno viene riproposta a Travelexpo dal Dipartimento della Pesca Mediterranea. Immancabili anche le degustazioni, e quest’anno anche la mostra fotografica “Vita di Mare” di Massimiliano Ferro, per far scoprire e conoscere, anche da un punto di vista sensoriale, le mille opportunità che il mare e la pesca possono offrire come attrazione turistica. Si comincia venerdì 5 aprile alle 11 con l’apertura ufficiale della XXI edizione di Travelexpo a cui seguirà l’inaugurazione dell’Area Turismo Azzurro con la presentazione del progetto “Sicilia Seafood, interventi a favore del settore della pesca e dell’acquacoltura siciliana” alla presenza di Toti Piscopo, organizzatore di Travelexpo;…

Travelexpo, evento formativo per giornalisti: “Turismo azzurro in Sicilia”

“Turismo azzurro in Sicilia” è il tema dell’evento formativo dedicato ai giornalisti in programma nell’ambito della XXI edizione di Travelexpo. L’incontro, in cui saranno approfonditi i rapporti tra il settore turistico e quello della pesca, si svolgerà venerdì 5 aprile dalle 9 alle 12 al Resort Village Città del Mare di Terrasini con la partecipazione di Giuseppe Rizzuto, giornalista; Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop.com; Dario Cartabellotta, direttore generale del Dipartimento della Pesca della Regione Siciliana; Vito Pecoraro, dirigente istituto Alberghiero Pietro Piazzi; Mario Puccio, Unione Regionale Cuochi Siciliani; Marco Piraino, chef titolare della prima fattoria urbana “Io.Bio giardino biologico”; Mario Indovina del Comitato regionale esecutivo di Slow Food; L’evento formativo dal titolo “Comunicare le bellezze dell’Isola. Il turismo azzurro” è valido per conseguire 3…

1 2

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.