Home / Archivio per Categoria “Eventi”

Archivi

Lungomare Baia Cornino: apre i battenti il Tuna Food Village

Un percorso gastronomico per riscoprire i sapori autentici della cucina mediterranea. Il Tuna Food Village, che aprirà i battenti giovedì 18 luglio sul lungomare di Baia Cornino, in occasione  della terza edizione di “Tuna Fish Fest”,  accompagnerà i visitatori in un itinerario del gusto fatto di primi piatti semplici e gustosi, dove la materia prima, il tonno rosso, verrà cucinata assieme ad altri ingredienti genuini del territorio ed accompagnata da un calice di buon vino. Delizie della nostra  terra  in un inebriante  alternarsi di profumi, colori  e sapori preparati  dalle sapienti mani di 5 chef locali selezionati per la loro esperienza consolidata nel settore. Cucineranno, infatti, per il village: Umberto Guaiana della trattoria Poseidone, Claka Mona del ristorante El Medina, Michele Iovino de La Capannina…

Ustica, al via la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa

Immersioni subacquee, ricerca scientifica, itinerari archeologici e rievocazioni storiche, escursioni, biologia marina ed educazione ambientale, osservazioni astronomiche, mostre, documentari ed un concorso fotografico. Il programma del 60° Anniversario della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee che inizia oggi a Ustica (1-7 luglio), si annuncia ricco di contenuti. La Rassegna quest’anno dedicata alla memoria del Prof. Sebastiano Tusa archeologo di fama internazionale, già Presidente dell’Accademia e Assessore ai Beni Culturali per la Regione Siciliana, nonché fondatore della Soprintendenza del Mare, recentemente scomparso in un tragico incidente aereo presso Bishoftu, Etiopia, sarà ancora una volta un punto d’incontro e di riflessione interdisciplinare su innovazione, tecnologie e progetti legati al mare. La settimana culminerà nella manifestazione di consegna dei premi Tridente d’Oro e Award, a personalità ed imprese che si sono contraddistinte…

San Vito lo Capo, dal 26 al 28 luglio la nona edizione della rassegna “Bagli, Olio e Mare”

Tre giorni di festa e sapori, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, con la rassegna “Bagli, Olio e Mare”, giunta alla nona edizione, che animerà Baia Santa Margherita, angolo di costa di San Vito lo Capo, tra Castelluzzo e Macari. La manifestazione è organizzata dal Comune di San Vito lo Capo in collaborazione con l’Associazione Turistica Culturale “Castelluzzo” e Slow Food Trapani. Un format ormai consolidato, un evento nato dal sodalizio delle due eccellenze del mare e dell’entroterra, il pesce e l’olio, e baciato da uno scenario strepitoso come Baia Santa Margherita. Un percorso food per pranzare e cenare direttamente davanti allo spettacolo del mare: dall’immancabile pesce azzurro fritto e arrostito, alle degustazioni street-food, agli assaggi di vini siciliani. La rassegna oltre alle degustazioni…

Al via il Festival del Pesce azzurro nel borgo marinaro di Marzamemi

Si svolgerà dal 28 al 30 giugno nel suggestivo borgo marinaro di Marzamemi (Sr) la quinta edizione del Festival del Pesce azzurro, organizzato dalla locale Pro Loco. Il programma della tre giorni si presenta fitto di appuntamenti per la promozione della cultura ittica, ricco di sapori ma anche di eventi culturali, intrattenimento, mostre, concorsi culinari e musica per rendere magica l’atmosfera dell’antico borgo marinaro. In particolare, l’evento sarà dedicato interamente al pesce azzurro, con attività e storie da scoprire legate al Mediterraneo e alle pesca. Il festival del pesce azzurro è una rassegna che punta sull’autenticità del territorio richiamando storia e cultura di Marzamemi che nella pesca trovano la loro massima esaltazione. Il Festival che si svolgerà in una delle piazze più attrattive d’Italia offrirà…

Sciacca, al via la Festa di San Pietro protettore dei pescatori e la Sagra del mare

Ritorna al porto di Sciacca, dal 27 al 30 giugno, nel quartiere della Marina, la Festa di San Pietro protettore dei pescatori e la Sagra del Mare di Sciacca. Molto caratteristica è la processione che avviene nel mare antistante il porto con la statua di San Pietro situata in una barca, accompagnata dai pescherecci della flotta saccense. La città e l’antico quartiere della marina, vivranno quattro giorni di festa, allietati dalla presenza di bancarelle, dolciumi, degustazioni di pesce, musica leggera, giochi e animazioni per bambini. Infatti, non mancheranno gli antichi “Giochi di Quartiere” tra cui la tradizionale ‘Ntinna a Mari: uomini e donne saranno impegnati in una sfida che ha come scopo quello di raccogliere una bandiera posta all’estremità di un tronco cosparso di sapone…

Fishtuna alle Isole Egadi: grande successo per la manifestazione che valorizza l’arcipelago

Con la degustazione a base di tonno e prodotti tipici locali, organizzata dai ristoratori di Favignana in piazza della Camperia, alla presenza del sindaco Giuseppe Pagoto, di Maria Guccione, storica ristoratrice di Favignana, e del più anziano rais delle Egadi Salvatore Spataro, si è chiusa la prima edizione di Fishtuna, la manifestazione organizzata nelle Isole Egadi, con il patrocinio degli assessorati regionali al Turismo, alla Pesca, con il comune di Favignana e con il Gac Flag Isole di Sicilia che punta a riportare il tonno e la tonnara di Favignana, con la sua storia che fa parte integrante della storia della Sicilia, al centro delle destinazioni culturali e turistiche, ma anche delle mete del turismo “lento”, della destinazione legata al “food”. Per cinque giorni si…

Baia Cornino, al via la terza edizione di Tuna Fish Fest

Dal 18 al 21 luglio, a Baia Cornino, località balneare del Comune di Custonaci, si svolgerà la III edizione di Tuna Fish Fest, kermesse enogastronomica dedicata al tonno rosso. Chef, ristoratori, esperti di cucina, giornalisti, aziende di prodotti locali e grandi artisti per quattro giornate ricche di eventi, tra cooking show, degustazioni di vini e piatti creativi che avranno come ingrediente principale il tonno; ed ancora, talk show, musica e spettacoli di cabaret. La manifestazione, quest’anno, si arricchisce della partnership del  “Premio Saturno-Trapani che produce”, promosso dall’emittente Telesud in collaborazione con la Camera di Commercio di Trapani, giunto alla sua 16esima edizione. La sinergia fra i due eventi farà nascere il “Primo Gran Premio del Tonno Rosso”. Una novità assoluta per il territorio con la sfida tra chef…

Fishtuna a Favignana, pesca sostenibile, artigianale e tutela del mare

“Dallo scorso anno ad oggi, grazie al coinvolgimento di 145 imbarcazioni di pescatori coinvolti nell’attività di monitoraggio abbiamo riempito circa mille sacchi da 115 litri di plastica raccolta negli angoli più nascosti delle isole siciliane che poi sono stati smaltiti nell’ambito dell’azione “Marine Litter”, grazie a un fondo di 190 mila euro finanziato dall’Unione Europea attraverso la Regione Siciliana”. Lo ha detto oggi il direttore del Gac Flag Isole di Sicilia, Pietro La Porta, nel corso del workshop organizzato nell’ambito della manifestazione Fishtuna nell’ex Stabilimento Florio di Favignana su “La pesca sostenibile: un valore ambientale e culturale nelle Aree Marine Protette”, al quale hanno partecipato anche Salvatore Livreri Console, direttore dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, Franco Andaloro, direttore della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Francesca Cerami…

Aci Trezza, conclusa con successo la “Sagra del pesce spada”

Si è chiuso il sipario domenica, nel borgo marinaro di Aci Trezza, sulla tre giorni dedicata alla “Sagra del pesce spada”. E’ stata la prima edizione totalmente “plastic free” in Sicilia, in quanto sono stati utilizzati piatti, stoviglie, cannucce e bicchieri realizzati in materiale biodegradabile compostabile, in piena condivisione con l’ordinanza voluta dalla precedente amministrazione comunale. Una scelta convinta e consapevole, dopo quella di alcuni anni addietro legata all’avvio della raccolta differenziata ed all’istituzione di un’apposita isola ecologica, per aiutare l’ambiente e sensibilizzare le migliaia di visitatori intervenuti a rendere ancor più incisiva la diminuzione del consumo della plastica. Anche questo è stato il successo raggiunto dalla Sagra di giugno, che ha visto sfornare dalle quattro grandi griglie più di 1600 kg di pesce spada,…

Torna il Raya Summer Fest, l’evento più atteso dell’estate a Panarea

Chi non ha ballato almeno una volta sulle note di «The Power»… Un inno alla libertà musicale quello degli Snap, che da 30 anni fanno il pieno nelle piste di tutto il mondo e che quest’estate porteranno i loro successi a Panarea, la perla azzurra delle Isole Eolie, in Sicilia, per l’edizione 2019 del RAYA SUMMER FEST. Quel grido che tutti hanno cantato a squarciagola – «I’ve got the power» – riecheggerà la notte del 16 agosto dalle terrazze dell’Hotel Raya per concludere al meglio una rassegna della dance-music elettronica resa unica quest’anno dalla presenza – il 10 di agosto – di un artista stellare, Lost Frequencies, il ragazzo belga che domina la scena ormai da cinque anni con i suoi hit. Sarà un’emozione unica…

1 2 3

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.