Home / Archivio per Categoria “Isole”

Archivi

Marevivo, l’educazione ambientale al Passitaly di Pantelleria

Marevivo sarà protagonista nel prossimo Passitaly che si terrà a Pantelleria il 21 e 22 settembre. L’associazione presenterà le ultime campagne promosse per la tutela del mare nel corso della seconda edizione del workshop nazionale “Coltivare la Bellezza” – Un Mare d’@Mare organizzato  dal Rotary Club e che si terrà nell’isola il 19 e il 20 di settembre. L’evento è dedicato alla memoria di Sebastiano Tusa e continuerà con un progetto dedicato alle scuole che coinvolgerà gli studenti di Pantelleria in attività che racconteranno il mare e i tanti aspetti che lo caratterizzano. “Un mare da difendere” il titolo della relazione che presenterà Mariella Gattuso direttore della delegazione siciliana di Marevivo e che punta ad evidenziare il lavoro portato avanti da oltre trent’anni dall’associazione per…

“Il capone, un pesce stagionale tutto da scoprire” a Marettimo e Levanzo

Sabato 21 e domenica 22 settembre, rispettivamente a Marettimo e a Levanzo, “Il capone, un pesce stagionale tutto da scoprire” un appuntamento di fine estate organizzato dal Gruppo di Azione Costiera – F.L.A.G. “Isole di Sicilia”, per riscoprire storie e leggende legate alla pesca e al mare ed assaporare le delizie e i profumi del capone. Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 19, a Marettimo prenderà il via “ Il Capone: impariamo a conoscerlo”, un incontro educativo alimentare alla scoperta del mare e del pesce del Mediterraneo con percorsi didattici, attività ludiche e narrative, laboratori creativi e sensoriali rivolti ai più piccoli. L’evento continuerà la sera con le degustazioni. Spazio anche all’intrattenimento musicale con brani della tradizione siciliana. Domenica a Levanzo, nella mattinata, si ripeterà…

Al via il “Festival di Lampedusa 2019” ricco di eventi

Pensato come una grande occasione di scambio interculturale, rivolto a tutti i tipi di pubblico e incentrato sulle tradizioni che vivono nel cuore del Mediterraneo: il programma eventi del “Festival di Lampedusa 2019” riflette in concreto la filosofia dell’evento: «il rispetto e il supporto dei diritti dell’uomo, della natura, dell’arte e della cultura», fortemente ribadito dai suoi giovani promotori riuniti nell’Associazione Lampaethusa. Tre giornate di attività e incontri nell’isola più a sud d’Europa, organizzate da Hub Turistico Lampedusa e Ondemotive Productions, con la direzione artistica di Luca Vullo, il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa, e la media partnership di RDS – Radio Dimensione Suono. Si comincia venerdì 27 settembre, con la visita guidata di Legambiente nella Riserva Naturale “Isola di Lampedusa”. Alle 11.30…

Cala il sipario sul “Move Marettimo – Fitness con vista Mare”

Cala il sipario sul “Move Marettimo – Fitness con vista Mare”, la manifestazione organizzata da Maria Torrente, giunta alla seconda edizione. L’isola di Marettimo è stata l’approdo naturale di tutti gli amanti dello sport, che si sono ritrovati nell’isola per godere momenti di benessere a contatto con la natura. Tra le varie proposte, molto apprezzata è stata l’attività di Yogaflex, che ha messo nelle migliori condizioni gli sportivi di conoscere alcuni angoli suggestivi dell’isola poco esplorati. Inoltre, ha fatto registrare un successo la Functional Kids rivolta ai bambini, che è stata curata da Marco della palestra Fit For Fan di Alcamo. Diverse le attività, tutte gratuite, proposte ai partecipanti: Yogaflex e Bodytone, Functional Training, GroupCycling e ancora Functional Kids e Reggaeton Fit. L’evento è stato organizzato,…

“Lampedusa meraviglia italiana”: domani un convegno per rilanciare l’isola

“Lampedusa meraviglia italiana” è il titolo del convegno che si svolgerà domani, venerdì 13 settembre, alle 17,30 presso l’Hotel Baia Turchese, in via Lido Azzurro a Lampedusa. Interverranno, fra gli altri, l’Assessore regionale al Turismo Manlio Messina, la Deputata nazionale Carolina Varchi (FDI) e Fabio La Felice portavoce provinciale di FDI Agrigento. Nel corso dei lavori di discuterà delle strategie da attuare per rilanciare l’isola. 

Stromboli, lezioni di protezione civile per gli studenti dell’isola

Si è svolto a Stromboli, con grande successo ed entusiasmo dei partecipanti, il Campo scuola di formazione in protezione civile rivolto ai giovani di età scolare. Dal 4 al 9 settembre oltre venti studenti dell’isola, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, hanno partecipato al progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione attiva del DRPC Sicilia, del PROCIV Italia e dei VIS – Volontari Isola Stromboli. Durante i cinque giorni del campus, sono stati affrontati i temi critici legati alla gestione dei rischi ambientali, con un particolare focus sui pericoli connessi all’attività vulcanica. L’iniziativa si è svolta attraverso lezioni teoriche, simulazioni e giochi di ruolo che hanno fornito…

Stromboli, le sirene di allertamento avranno un nuovo suono

Continua l’attività di miglioramento del sistema complessivo di sicurezza dell’Isola di Stromboli. Lunedì 9 settembre si svolgeranno le prove generali di allerta per testare il sistema di allertamento sonoro attraverso sirene che avverrà: 1) in automatico per la segnalazione di rischio tsunami grazie al collegamento diretto con le boe collocate in prossimità della sciara del fuoco e 2) in maniera manuale per quanto riguarda la segnalazione di imminente attività attività esplosiva del vulcano. In queste ore è in corso di svolgimento presso il Centro Operativo (COA) di Stromboli un coordinamento tra gli uomini del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale e l’amministrazione comunale per definire le modalità operative e quelle necessarie ad informare la popolazione. Per…

Stromboli, tecnici al lavoro per la revisione del Piano di protezione civile

Tecnici del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana sono all’opera in queste ore sull’Isola di Stromboli per effettuare la verifica delle aree di attesa e di ricovero e il monitoraggio delle strutture ricettive e delle attività imprenditoriali. Le rilevazioni si rendono necessarie per procedere alla revisione del Piano di protezione civile. Nelle stesse ore i volontari del Gruppo comunale di protezione civile del comune di Lipari stanno effettuando la manutenzione delle sirene che costituiscono il sistema di allerta attraverso cui gli abitanti dell’Isola di Stromboli vengono avvertiti dell’attività esplosiva del vulcano o dell’eventuale rischio tsunami. “L’attenzione per l’Isola di Stromboli è alta – dichiara Calogero Foti, Capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana. La nostra presenza sull’Isola sin…

Favignana, scoperti ordigni bellici a Cindo Passo e Grotta Perciata

Due presunti ordigni bellici sono stati trovati a Cindo Passo e Grotta Perciata sull’isola di Favignana. La Capitaneria di porto ha vietato la balneazione, la navigazione e qualsiasi attività nell’arco di 200 metri dalle zone di ritrovamento. Gli ordigni saranno rimossi e fatti brillare. Il mare che circonda l’isola, si conferma ancora una volta uno scrigno pieno di “sorprese”: dai reperti archeologici (tracce indelebili della battaglia delle Egadi) agli ultimi ritrovamenti di ordigni bellici, probabilmente risalenti alla seconda guerra mondiale.

Scarti di pesce, il Comune di Ustica “sposa” il progetto Bythos

Anche il Comune di Ustica sposa il progetto Bythos che, attraverso l’utilizzo degli scarti di pesce, quali  molluschi, crostacei, tonno e pesce azzurro, ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi prodotti  ottenuti da molecole bioattive, tra cui il collagene e gli omega 3 e 6 come antibatterici, antimicrobici, antitumorali per la salute umana nel campo delle biotecnologie, ma anche per altri svariati usi. “Abbiamo avviato una proficua interlocuzione con i comuni a vocazione turistica perché crediamo fortemente nel progetto di recupero per una vera cultura del riciclo dei prodotti del mare destinati altrimenti ad essere inevitabilmente scartati. E dopo Lipari anche Ustica è fortemente interessata a sposare questo progetto”. Lo ha affermato l’amministratore delegato del Distretto Pescaturismo cultura del mare in Sicilia, Andrea Aiello, durante…

1 2 3 10

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.