Home / Archivio per Categoria “Isole”

Archivi

Salina, dal 7 al 19 agosto la rassegna “Concerti al tramonto”

È tutto pronto per la 12^ edizione della rassegna “Concerti al tramonto” al Giardino Ravesi di Salina dal 7 AL 19 agosto. Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Syria, che, con cura e attenzione, ha selezionato un cast importante, all’insegna della  varietà di proposte e di generi. «L’idea di potermi occupare della direzione artistica di una rassegna come questa mi ha sempre affascinato_– racconta Syria –. Quella di stare dall’altra parte, per me, è una grande scuola. Avere la possibilità di potermi dedicare agli artisti e alla loro creatività rappresenta nuova linfa vitale. quest’anno più che mai ho pensato un cast che potesse abbracciare sonorità e forme di spettacolo molto diverse tra loro e che, al contempo, potesse raccontare le emozioni più…

Stromboli, il Governo Musumeci dichiara lo stato di calamità

Stato di calamità naturale per i danni causati dall’esplosione del vulcano sull’isola di Stromboli lo scorso 3 luglio. Lo ha deciso il Governo Musumeci – riunito per l’occasione a Catania – avanzando, nel contempo, alla presidenza del Consiglio dei ministri, la richiesta per la dichiarazione di emergenza. Danni e opere di messa in sicurezza sono stati quantificati dal dipartimento della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana, diretto da Calogero Foti, in venti milioni di euro. «Come promesso ieri, durante il sopralluogo a Ginostra – dichiara il presidente Nello Musumeci – stiamo intervenendo tempestivamente per riportare serenità tra gli abitanti e salvaguardare la loro incolumità e quella di tutti i turisti che frequentano l’isola delle Eolie. La relazione trasmessa a Roma fotografa puntualmente le prime,…

Marettimo, domani sarà intitolata una via al magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto vittima della mafia

Si terrà, domani, venerdì 12 luglio, alle ore 17.30, a Marettimo, la cerimonia di intitolazione di una via al magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto, vittima della mafia e amante del mare e dell’isola. L’idea è nata lo scorso anno per iniziativa di alcuni abitanti dell’isola, che hanno avviato una raccolta firme condivisa dal Consiglio Comunale per intitolare una strada al magistrato che proprio a Marettimo aveva una casa. Alla cerimonia saranno presenti autorità dello Stato e locali e i familiari del Magistrato. Il delitto mafioso si è verificato a Valderice il 25 gennaio del 1983: Gian Giacomo Ciaccio Montalto aveva poco più di quarant’anni, ed era in procinto di lasciare Trapani per andare a fare il pm a Firenze.

A Favignana il Festival della commedia in giallo con Lino Banfi mattatore

A Favignana, nelle Egadi, parte oggi il “Festival della Commedia Italiana – La commedia in Giallo”: tre giorni di appuntamenti e film, incontri speciali e party. In programma tre grandi gialli da ridere, dove goffi o scaltri ispettori e poliziotti risolvono i più disparati casi giudiziari affiancati da maldestri attendenti. Lino Banfi, Fracchia e Tomas Millian sono i protagonisti di storie divertenti ma sempre avvincenti, che hanno fatto la storia del cinema italiano e che ancora oggi sono da ispirazioni per attori quali Giorgio Tirabassi e Paola Cortellesi, che oggi portano sul grande schermo la versione attualizzata del Commissario Lo Gatto. Stasera alle ore 21, presso l’arena Sant’Anna, si svolgerà la presentazione del festival, a cura di Paola Comin e Fabrizio Conti. Sarà quindi lanciato…

Stromboli, sopralluogo del presidente Musumeci a Ginostra

Sopralluogo del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, stamane, nella frazione di Ginostra sull’isola di Stromboli. A una settimana dall’esplosione del vulcano, che ha causato un morto e due feriti, il governatore ha voluto rendersi conto personalmente della situazione per comprendere quali siano le iniziative da mettere in campo, oltre a quelle già realizzate nell’immediatezza, per uscire definitivamente dalla fase dell’emergenza. Accompagnato dall’assessore al Territorio Toto Cordaro e dal capo della Protezione civile regionale Calogero Foti, Musumeci è arrivato nell’arcipelago delle Eolie a bordo di un elicottero della polizia di Stato. Ad attenderlo sull’isola il sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni, il comandante della Compagnia dei carabinieri di Milazzo, il capitano Valentino Adinolfi e il comandante della locale Stazione, il maresciallo Gregoraci, oltre ai…

Le tartarughe Caretta caretta sono tornate a Linosa

Le tartarughe Caretta caretta sono tornate a Linosa! Lo segnala in un post su Facebook il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello. Nella notte tra il 7 e l’8 luglio per la seconda volta quest’anno sulla spiaggia di Pozzolana di Ponente sono state deposte delle uova. Il “personale dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie con il supporto della Stazione Zoologica di Napoli – aggiunge Martello –  grazie al progetto MedPan, monitorerà e sorveglierà il nido fino alla schiusa, prevista intorno al 20 agosto”.

Un cuore di marmo nei fondali di Ustica per ricordare l’assessore Tusa

Un cuore di marmo, collocato nei fondali di Ustica, ricorderà l’amore che l’assessore ai Beni culturali Sebastiano Tusa aveva per il mare e in particolare per l’isola palermitana. La scultura – commissionata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci  e realizzata da Giacomo Rizzo – è stata calata in acqua, all’inizio del percorso archeologico subacqueo, nel corso della 60ma edizione della Rassegna internazionale delle attività subacquee dedicata proprio all’illustre studioso scomparso il 10 marzo scorso nel tragico incidente aereo in Etiopia. “Il cuore di Sebastiano Tusa – afferma con emozione l’assessore al Territorio Toto Cordaro, che in rappresentanza del governo regionale ha ricordato il collega di giunta nel corso della manifestazione che per tanti anni il compianto assessore aveva guidato – continuerà a pulsare fra…

Eolie, nuovo collegamento con elicottero da Roma

La società di elicotteri in servizio nelle Eolie potenzia i collegamenti da e per le sette isole. L’Air Panarea”, comandata da Lorenzo Vielmo, ha immesso in linea un elicottero “Agusta” 109 da sei posti con due piloti, air conditioning, in grado di raggiungere Roma in 1h e 45 minuti, Catania e Palermo in 30 minuyi, Napoli e Capri in 01h. La società che ha sede a Panarea attua collegamenti con i principali aeroporti del sud Italia.  

Robot alla ricerca di anidride carbonica nel mare di Vulcano

Un robot subacqueo autonomo per ‘contare’ le bolle di anidride carbonica presenti nelle acque marine. È l’esperimento, il primo del genere, condotto sull’isola siciliana di Vulcano, nelle Eolie, da un team italo-tedesco, composto da ricercatori del nodo Isme dell’Università di Firenze e della Jacobs University di Brema. I vulcani sul fondo del mare, si spiega, rappresentano un laboratorio naturale per studiare gli effetti negativi dell’anidride carbonica e della maggiore acidificazione delle acque sulla biodiversità. Dalle bocche dei loro crateri fuoriescono bolle di anidride carbonica che ne fanno anche l’ ambiente ideale per sperimentare modi per stimare la quantità di Co2 contenuta nel mare. “Fino ad ora – commenta Alessandro Ridolfi dell’Isme dell’Ateneo fiorentino – le misurazioni erano state affidate principalmente a sub provvisti di telecamere,…

Stromboli, esplosioni e colate laviche: morto un escursionista

Due violente esplosioni, tra le più forti mai registrate, dal cratere del vulcano Stromboli hanno seminato fuoco e morte sull’isola. Ucciso dall’esplosione un escursionista trentacinquenne di Milazzo che si trovava in un sentiero della zona di Ginostra, illeso il suo amico brasiliano. Altri due feriti. Difficoltosi i soccorsi a causa degli incendi provocati dai lapilli. Canadair in azione per spegnere i roghi. La situazione più critica a Ginostra, dove una settantina di turisti sono stati evacuati. Il prefetto di Messina ha attivato lʼUnità di crisi. Allertata la Guardia costiera. Momenti di comprensibile panico tra coloro che hanno cercato riparo in casa, chi si è buttato in mare per paura dei roghi. Chi è caduto, precipitando, come due escursionisti per il cui salvataggio sono impegnati i vigili del…

1 2 3 6

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.