Home / Archivio per Categoria “Isole”

Archivi

Clean Energy for EU Islands, Ceraulo: “Favignana tra i Comuni isolani con maggior numero di impianti fotovoltaici”

Concluso oggi, nell’arcipelago finlandese di Aland, il terzo forum Clean Energy for EU Islands, del Segretariato delle Isole della Commissione Europea, al quale ha partecipato in rappresentanza delle Isole Egadi, il vice sindaco Lorenzo Ceraulo, intervenuto nell’ambito della sessione di Greening the Islands, moderata dal suo direttore Gianni Chianetta, e dedicata alla cooperazione pubblico-privato. In questa occasione sono state presentate delle best practice da parte di Andrea Necci di Terna Energy Solutions, Davide Astiaso Garcia in rappresentanza di Wind Europe, e Anev Hannah M. Marczinkowski dell’Università danese di Aalborg, tutti membri del GTI Observatory. Tutte le parti interessate legate alla transizione dell’energia pulita nelle isole dell’UE sono state invitate a Stoccolma e alle Isole Åland per sostenere il loro programma di transizione per l’energia pulita. I…

Lampedusa e Linosa: scatta il divieto di fumo in spiaggia, il sindaco Martello ha firmato l’ordinanza

“A partire dal 01 giugno 2019 su tutte le spiagge ricadenti nel territorio del Comune di Lampedusa e Linosa è fatto divieto di fumo”. Lo prevede un’ordinanza firmata oggi dal sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello. “E’ consentito fumare soltanto nelle aree attrezzate – si legge ancora nell’ordinanza – e in ogni caso entro una distanza massima di due metri dalle apposite strutture posacenere recanti lo stemma o altro segno identificativo comunale. E’ altresì fatto divieto di gettare rifiuti prodotti da fumo sul suolo e nelle acque”.  Dopo il provvedimento “plastic free” della scorsa estate che vietava sul territorio di Lampedusa e Linosa la vendita e l’utilizzo di stoviglie e shopper in plastica monouso non biodegradabile, ecco una nuova ordinanza “verde” dell’amministrazione comunale. “Siamo…

“Red Head Sicily”, l’8 giugno a Favignana il raduno del “popolo dai capelli rossi”

Julia Roberts, Evan Rachel Wood, Sophie Turner, Damian Lewis, il Principe Harry del Galles, Christina Hendricks, Michael Fassbender, Julianne Moore, Amy Adams, Lindsay Lohan, Laura Prepon, Lily Cole, Kate Mara, Emma Stone sono alcuni personaggi noti nel modo che vantano i capelli rossi. Parte del fascino dei capelli “red” sembra sia legato alla sua rarità, al fatto che si tratti di una vera e propria mutazione genetica; quel che è certo è che una brillante chioma rossa difficilmente passerà inosservata. Per celebrare i “red people” l’isola di Favignana il prossimo 8 giugno ospiterà la prima edizione di “Red Head Sicily”, festival che mette insieme le persone coi capelli rossi naturali, organizzato dall’omonima associazione, col patrocinio del Comune e della Pro Loco Isole Egadi. Sarà una…

Il sindaco di Favignana Pagoto: “Sinergia tra pesca e turismo per lo sviluppo dell’isola”

Guarda il video in alto L’importanza del Consiglio regionale della Pesca tenuto a Favignana, il significato socioeconomico dell’apertura della Tonnara, l’istituzione del tavolo tecnico sulla Tonnara, la sinergia tra pesca e turismo per lo sviluppo dell’isola sono alcuni temi trattati nel corso dell’intervista al sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto.

A Ustica corsi di inglese “a baratto”: associazione ospita in cambio di lezioni

Ecologico. Economico.  Eccezionale. E’ il progetto di “inglese a baratto” che Ustica, prima grande riserva marina d’Italia che ha già compiuto 30 anni, sta sperimentando in questi giorni. Nel famoso paradiso dei sub Tina Bain, alta funzionaria del governo australiano in pensione, è diventata il primo English barter coach delle isole siciliane. Ospite per tre mesi di Visitustica, l’associazione che riunisce operatori turistici isolani, Bain adora l’isola soprattutto fuori stagione. Ed offre in cambio corsi di inglese tailor made, individuali o a microgruppi, in modo da rendere Ustica capace di dialogare con il mondo. Gli allievi, di tutte le età, possono offrire in cambio beni o servizi. Ad oggi circa quindici persone sono coinvolte in percorsi linguistici modellati sulle esigenze individuali: descrivere le grotte, magnificare…

Al via la promozione e commercializzazione del prodotto “isole di Sicilia”

Si è costituita a Palermo la Destination Marketing Organisation che punta a promuovere e commercializzare il prodotto isole di Sicilia in Italia e all’estero. Già dotata di un’immagine coordinata unitaria, utilizzata per presentare il prodotto isole di Sicilia a Monaco (febbraio) e a Berlino (marzo), la DMO parte con un buon numero di soci privati, tra singoli imprenditori, associazioni e consorzi, riuniti in forma di s.r.l. Tra i soggetti promotori l’iniziativa si annoverano: ATA Isole Egadi, Federalberghi Isole Eolie, Federalberghi Isole Pelagie, Pantelleria Islands e Visit Ustica. Tutti soggetti aderenti a Federalberghi Isole Minori della Sicilia ed espressione dei cinque componenti del consiglio di amministrazione: Christian Del Bono (presidente), Nino Mazzara, Giandamiano Lombardo, Fabio Casano e Gigi Tranchina. Nei giorni scorsi la DMO è stata presentata durante una…

#EmergenSea: a Panarea, Vulcano e Malfa parte la campagna di Marevivo

Le Eolie sempre più protagoniste di percorsi verso la sostenibilità. Ribattezzate “isole rinnovabili”, dopo che Salina è stata inserita nel progetto europeo “Clean Energy for EU Islands”, le isole dell’arcipelago proseguono nell’impegno per tutelare l’ambiente e combattere l’inquinamento da plastiche in mare. Ad attivarsi per prima è stata l’isola di Lipari che l’anno scorso ha aderito alla campagna di Marevivo “#EmergenSea: Ognuno di noi può fare qualcosa per difendere il mare” con l’installazione della macchina compattatrice che sino ad oggi ha “mangiato” oltre 70.000 bottiglie ed emesso buoni sconto. Dopo Lipari, anche Panarea, Vulcano e Malfa hanno installato l’eco compattatore che separa e compatta le bottiglie. La campagna è stata resa possibile grazie al rinnovato sostegno delle Fondazioni AEOLIAN ISLANDS PRESERVATION FUND, BLUE MARINE FOUNDATION e…

Lipari, via libera alla messa in sicurezza della spiaggia di Canneto

Si interviene per la messa in sicurezza e la riqualificazione ambientale dell’area costiera di Lipari, nelle Eolie. Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nella qualità di commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico. La Silem di Villa San Giovanni si è infatti aggiudicata – per un importo di un milione e 242 mila euro – la gara per i lavori di riequilibrio litoraneo e protezione della spiaggia in località Canneto, la frazione che con i suoi 2.500 abitanti è la più grande e popolata dell’isola. Insieme a quella di Acquacalda, la zona risulta la più esposta alle mareggiate, che hanno causato non solo un sensibile arretramento della linea di riva e notevoli disagi alla viabilità principale, ma anche ingenti danni e pericoli per…

Forte vento e mare mosso, Eolie e Ustica rimangono isolate

Il forte vento di scirocco, che ha raggiunto i 60 chilometri l’ora, e il mare molto mosso, che ha toccato forza sette, tiene bloccati nel porto di Milazzo aliscafi e traghetti diretti alle Eolie. A causa delle avverse condizioni meteo le isole minori dell’arcipelago sono prive di collegamenti marittimi da due giorni. Le violente mareggiate hanno causato nuovi danni alle strutture portuali. Colpiti dai marosi i primi pontili galleggianti di Marina Lunga, alcuni dei quali sono stati danneggiati. Disagi nel porto rifugio di Pignataro dove alcuni natanti hanno rotto le cime. Sempre a causa del forte vento di scirocco restano ancora interrotti i collegamenti per Ustica, con il traghetto e l’aliscafo fermi in porto.

Consorzio Isole dei Ciclopi, il professore Cosentino nuovo presidente

Il professore Salvatore Luciano Cosentino, ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee dell’Università di Catania, è il nuovo presidente del Consorzio Isole dei Ciclopi che dal 2001 gestisce in affidamento, per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, l’Area marina protetta Isole Ciclopi. Il docente è stato designato all’unanimità nel corso della seduta del Cda del Consorzio che si è tenuta giovedì 18 aprile, che ha sancito altresì la nomina dei nuovi consiglieri. Per quanto riguarda la componente universitaria, sono stati nominati anche il professore Carmelo Giovanni Monaco (delegato permanente del rettore Francesco Basile) e la professoressa Marisa Meli. Il Comune di Aci Castello ha indicato come consiglieri la dott.ssa Valeria Amarù (delegata del sindaco Filippo Drago), l’avvocato Nunzio Santi Di Paola e il…

1 2 3

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.