Home / Archivio per Categoria “Isole”

Archivi

Secondo porto turistico di Salina: continuano le polemiche

Ancora polemiche attorno alla realizzazione del secondo porto turistico a Salina, nelle Eolie. Il progetto già approvato dalla Regione e finanziato con un primo lotto di 13 milioni (complessivamente la spesa è di 60 milioni) è anche contestato da “L’Aeolian Islands Preservation Fund” e “Blue Marine Foundation“, associazioni internazionali, sempre attente alle problematiche ambintali delle Eolie, che hanno pubblicato lo studio commissionato alla “Stazione Zoologica Anton Dohrn” finalizzato al monitoraggio a lungo termine dello stato di salute delle praterie di posidonia a Salina, “invitando a riflettere sulle implicazioni ambientali che il progetto del porto di Rinella può comportare”. “L’area dove verrebbe costruita la futura darsena di Rinella – scrivono – è occupata da ampi fondali di prateria di Posidonia uno dei più rigogliosi posidonieti dell’isola…

Linosa, verso la soluzione il problema del rifornimento di carburanti

Verso la soluzione il problema del rifornimento di carburanti a Linosa. Dopo tre mesi, grazie alla mediazione della Regione Siciliana, si va verso l’intesa per la riapertura dell’unico impianto presente sull’isola in provincia di Agrigento, chiuso per lavori di manutenzione dallo scorso 6 dicembre. Si sblocca così, grazie alla soluzione individuata dal dipartimento regionale della Protezione civile, un contenzioso sulle autorizzazioni necessarie, tra la ditta proprietaria del deposito e i vigili del fuoco. L’intesa è stata raggiunta nel corso della riunione – convocata a Palermo dal capo della Protezione civile regionale Calogero Foti – alla quale hanno partecipato il sindaco del Comune agrigentino Salvatore Martello, i rappresentanti della Nautilus Marine e il comandante provinciale dei pompieri Michele Burgio. Entro 48 ore, i titolari dell’impianto di…

A Lampedusa e Favignana le spiagge più belle d’Italia

La spiaggia più bella in Italia? E’ quella dei Conigli a Lampedusa, secondo il TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2019. La località sale anche nelle classifiche internazionali: nella Top 10 Europa passa infatti dalla settima posizione dello scorso anno alla seconda di quest’anno e rientra nella Top 10 mondiale aggiudicandosi la settima posizione. Sempre la Sicilia ospita l’unica altra spiaggia che è riuscita ad aggiudicarsi un posto tra le 10 migliori d’Europa: al 9/o si trova infatti Cala Rossa a Favignana, che nella classifica nazionale occupa il secondo gradino del podio. Riconoscimenti a livello nazionale anche per cinque litorali sardi: le due celebri spiagge di Baunei, Cala Mariolu e Cala Goloritze, che si collocano rispettivamente in quarta e sesta posizione, seguono Cala Coticcio a La…

Secondo porto turistico nell’isola di Salina: Si allarga il fronte del “No”

All’indomani dell’approvazione, da parte della Commissione regionale dei Lavori Pubblici, del progetto per l’ampliamento del secondo porto turistico dell’isola di Salina, nella baia di Rinella in territorio del Comune di Leni, si allarga il fronte dei contrari alla realizzazione dell’opera che verrebbe finanziata con 63 milioni e 230 mila euro. Per l’associazione BCsicilia si tratta un’opera “inutile e dannosa, che paventando un presunto sviluppo, prevede la distruzione di un tratto di costa dalla bellezza straordinaria, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Sollecita inoltre l’intervento delle Istituzioni preposte per fermare lo scempio e salvare un patrimonio ambientale eccezionale che rischia di scomparire per sempre”. “Un’opera sproporzionata per la piccola isola – aggiungono i rappresentati di BCsicilia – già dotata di un altro approdo sicuro, ben riparato dai venti…

Favignana tra le 26 Isole Pilota dell’Unione Europea del progetto Clean Energy for EU Islands

Favignana riceve un importante riconoscimento per essere stata individuata come una delle 26 Isole Pilota dell’Unione Europea per la transizione verso l’energia pulita, come esempio ispiratore per il maggior numero possibile di isole europee nei prossimi anni. La selezione delle isole dell’UE impegnate nella transizione energetica e’ un’iniziativa della Commissione Europea Clean Energy for EU Islands, e parte ufficialmente con il sostegno del Segretariato delle Isole dell’UE per l’energia pulita. L’iniziativa della Commissione Europea avvia il processo di transizione energetica con le isole per sostenerle nel diventare più autosufficienti, prospere e sostenibili. Autosufficienza energetica e sostenibilità sono i due obiettivi a cui mira “Clean energy for Eu islands”, per trasformare le isole europee in avamposto della transizione energetica comunitaria. L’obiettivo del progetto pilota Clean Energy…

Collegamenti, stop a disservizi voli per Lampedusa e Pantelleria

Trovata la soluzione per regolarizzare il servizio di continuità territoriale per gli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria ed evitare, quindi, disagi per gli abitanti delle due isole siciliane. L’intesa è stata raggiunta stamane a Palazzo d’Orleans nel corso di un incontro convocato dal presidente della Regione Nello Musumeci con i vertici della Dat, la società che gestisce i voli da e per i due scali. Alla riunione erano presenti il direttore generale Luigi Vallero, quello commerciale Andrea Pietrobelli e l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. La Dat metterà a disposizione un aereo di riserva – di base a Pantelleria – che possa essere utilizzato, in entrambi gli scali, nel caso in cui ci siano problemi con i mezzi impiegati quotidianamente. Nel contempo, verrà potenziata anche…

Isole minori, in arrivo 158 mila euro per la revisione degli strumenti urbanistici

Gli otto Comuni delle isole minori siciliane potranno utilizzare risorse della Regione per procedere alla revisione degli strumenti urbanistici. Lo ha deciso il governo Musumeci che ha impegnato le somme stanziate con la Legge regionale 16 del 2017. «La decisione adottata – commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – è un ulteriore segnale dell’attenzione nei confronti delle nostre isole, perle del turismo e dell’ambiente. Riordino e aggiornamento degli strumenti urbanistici sono attività prioritarie perché garantiscono una pianificazione intelligente del territorio». Il governatore ha già visitato Ustica e Lampedusa, «ma è mia intenzione – aggiunge – recarmi in tutte le altre isole, per conoscere da vicino le loro esigenze». I fondi disponibili (158 mila euro) verranno destinati, attraverso il dipartimento dell’Urbanistica guidato da Giovanni…

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.