Home / Archivio per Categoria “Libri”

Archivi

“L’Isola e i Rosacroce”, storia e segreti di Ustica: oggi a Palermo presentazione del libro di Vincenti e Giacino

Oggi alle 17 verrà presentato a Villa Niscemi, nella sala degli Specchi,  l’ultimo libro di Lucia Vincenti e Giuseppe Giacino “L’isola e i Rosacroce. Storia e segreti di Ustica”, per i tipi di Tipheret Editore. Un volume storico che per la prima volta porta alla luce simboli esoterici e storie nascoste relative all’isola di Ustica e raffiorate dopo due secoli. Un percorso legato all’analisi decriptata dei molti simboli presenti nell’isola e ad una profonda indagine storico-archivistica, che pone in evidenza la presenza e il passaggio dall’isola di illustri personaggi con grande conoscenza esoterica e alchemica e un percorso inimmaginabile. Saranno presenti, oltre gli autori, i giornalisti Giovanni Villino, Alberto Samonà e l’editore Mauro Bonanno.

Tra gli abitatori del mare: le vongole

L’irresistibile amore per la natura ha tracciato la vita di Luigi Bruno, il quale da molti anni si è dedicato alla conservazione ed allo studio delle conchiglie sia marine sia terrestri.  Nel  mondo   sono più di centomila le conchiglie ed il rispettivo mollusco  in esse contenuto  e pertanto  rappresentano un continuo motivo  di ricerca e  di studio sia da parte dei malacologi sia da parte dei conchigliologi. Nella sua impegnativa attività ha saputo realizzare, per più di 20 anni, ad Erice un Museo malacologico con 87 vetrine contenenti esemplari di  conchiglie provenienti da tutti mari, che a seguito di fortuite circostanze è stato dismesso.        Ma questo increscioso inconveniente non è stato un motivo per modificare la sua preferenza verso una materia che…

“Il viaggio di Arturo”: due uomini di mare, Arturo e Gérard, cercano risposte a una vita che appare priva di bussola

Due uomini di mare, Arturo e Gérard, che cercano risposte a una vita che appare priva di bussola. Sono le anime perse de “Il viaggio di Arturo”, il romanzo di Gabriele Mazzoleni, giornalista economico ed esperto velista, edito da Mursia (340 pp, 18 euro). Arturo è un uomo che non dà lezioni di vita, ma cerca disperatamente risposte assolute e finisce intrappolato nell’utopia esistenziale. Gérard, uomo di mare pratico e concreto, vuole vivere e, grazie ad Arturo, troverà un nuovo equilibrio. In piena notte, al largo dei Caraibi, un piccolo mercantile che trasporta banane da un’isola all’altra, incrocia una barca a vela alla deriva, l’Armatan. Gérard, il comandante della nave, presta soccorso ma a bordo non trova nessuno: la barca è vuota. Ci sono solo…

La pesca e gli immigrati italiani a Mar de Plata: “Gioacchino e la fabbrica dei colori”, il libro di Pennisi

E’ un omaggio agli immigranti italiani che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’industria peschiera a Mar del Plata il libro “Gioacchino e la fabbrica dei colori”. L’autore è un loro discendente, Roberto Pennisi, di origini siciliane, ora imprenditore a capo di due delle principali aziende dell’elaborazione, salatura e conservazione di pesci dell’Argentina. Gioacchino è il padre di Roberto, nato a Santa Maria La Scala nel 1930 e arrivato in Argentina nel 1948. Il volume, ricco di illustrazioni e scritto in tre lingue (italiano, spagnolo e inglese) narra la sua storia e quella di tanti immigrati come lui. Un libro pensato per le future generazioni (viene infatti distribuito nelle scuole in Argentina) affinché non si perda la memoria di questi italiani arrivati in Sud…

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.