Home / Archivio per Categoria “Marina Militare”

Archivi

Marina Militare: dal 13 giugno l’Amerigo Vespucci a Catania

Dal 13 al 16 giugno nave scuola Amerigo Vespucci farà sosta a Catania dopo un’assenza di 9 anni. Lo rende noto la Marina Militare aggiungendo che giovedì 13 giugno alle 11 il comandante del veliero, Capitano di Vascello Stefano Costantino terrà una conferenza stampa a bordo per presentarlo e per far conoscere le attività che lo vedranno protagonista durante la sosta. La nave, sarà aperta alle visite giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 20.30 e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.30. La nave, dopo la consueta sosta lavori invernale finalizzata alla manutenzione e al miglioramento generale delle strutture e dopo la sosta a Taranto, impegnata per le celebrazioni della “Giornata della Marina”, riprende a navigare per condurre la prima fase della…

Scontro accidentale tra la nave “Martinengo” della Marina Militare e il peschereccio “Sofia Fabio”

Durante la notte tra martedì 7 e mercoledì 8 maggio nelle acque antistanti il porto di Licata è avvenuto un accidentale contatto in mare tra una nave della Marina Militare, la fregata Martinengo impegnata in attività addestrativa e il moto pesca Sofia Fabio iscritto al Compartimento Marittimo di Porto Empedocle. L’evento non ha causato conseguenze per il personale di bordo di entrambe le unità. Secondo una nota stampa della Marina Militare, “il moto pesca non ha riportato danni significativi ed è rientrato autonomamente nel porto di Licata scortato dal gommone di nave Martinengo in assistenza”. Sono stati disposti gli accertamenti del caso per stabilire la dinamica dell’incidente.

Marina Militare, avvicendamento al Comando Marittimo Sicilia: dopo 4 anni De Felice lascia al suo posto Andrea Cottini

Alla presenza dei vertici della Marina Militare e delle massime autorità civili e militari locali, martedì prossimo (18 dicembre), alle ore 10.30 presso il comprensorio Terravecchia di Augusta, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando Marittimo Sicilia tra l’Ammiraglio di Divisione Nicola De Felice ed il Contrammiraglio Andrea Cottini. Comandante di MariSicilia dal 29 gennaio 2015, anche direttore e coordinatore interforze in Sicilia, l’ammiraglio De Felice è stato promotore di diverse attività che hanno rafforzato il connubio tra la Forza Armata e le istituzioni locali con particolare riguardo ai rapporti con le genti siciliane. In particolare ha curato la stesura di importanti  accordi di collaborazione con la Regione Siciliana, con l’Università di Messina, con l’Istituto Italiano dei Castelli e con la società di navigazione …

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.