Home / Archivio per Categoria “Mercato Ittico”

Archivi

Dopo la protesta dei pescatori riapre il mercato ittico di Porticello

Il mercato ittico di Porticello riapre oggi alle 3 per consentire l’accesso a pescatori, commercianti e subito dopo degli acquirenti. Finalmente una bella notizia per gli operatori del settore ittico che avevano intrapreso un duro braccio di ferro con l’amministrazione comunale di Santa Flavia che per volontà del sindaco Salvatore Sanfilippo aveva disposto la chiusura per problemi strutturali. Nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Santa Flavia aveva deciso di chiudere il mercato ittico di Porticello per “carenze strutturali” e procedere a dei lavori di ristrutturazione, ritenuti urgenti ma gli operatori del settore ittico, non avevano accettato questa decisione considerata penalizzante, rivolgendosi ad un legale al fine di chiedere la revoca dell’ordinanza di chiusura. Secondo l’Amministrazione comunale il provvedimento di chiusura aveva l’intento di tutelare coloro…

Infiammano le polemiche sulla parziale apertura del mercato ittico di Palermo

Non accennano a placarsi le polemiche sulla parziale apertura del mercato ittico di Palermo. Dopo la presa di posizione dell’associazione dei commissionari del mercato ittico che protesta e “si riserva di valutare una richiesta congrua di risarcimento per i danni” subiti a causa della parziale chiusura della struttura comunale di via Crispi, interviene l’Assessore alle Attività economiche ed ai mercati, Leopoldo Piampiano. “Sono molto stupito dalle dichiarazioni rese da alcuni rappresentanti dei concessionari del mercato ittico – dichiara Piampiano – che sembrano ignorare le gravi criticità e problemi così come le soluzioni già adottate dall’amministrazione per garantire l’apertura, sia pure parziale, a garanzia e tutela delle attività economiche. Alla luce delle forti criticità emerse durante i recenti controlli tecnici, l’apertura parziale del mercato rappresenta già uno sforzo…

Mercato ittico di Palermo, pochi operai al lavoro. A rischio la riapertura in tempi brevi

“Stamattina ho effettuato, sollecitato dai concessionari, un sopralluogo al mercato ittico di Palermo. Ho verificato un esiguo numero di operai al lavoro e sono molto preoccupato dai tempi di riapertura. Ho immediatamente contattato l’assessore Piampiano e il dirigente Musacchia, sollecitando la velocizzazione delle operazioni di messa in sicurezza per riaprire subito almeno uno dei due ingressi e poter consentire la riapertura parziale”. Così Fabrizio Ferrandelli, al termine dell’ispezione di questa mattina al mercato ittico.  La tempestività dell’intervento era già stata richiesta ieri dall’esponente di +Europa, durante la seduta di Consiglio comunale a cui ha partecipato l’assessore proprio sul regolamento dei mercati generali. “Le attività commerciali – ha ribadito Ferrandelli – devono riprendere senza perdere altro tempo. Bisogna garantire attenzione massima e priorità a chi in questa terra dà lavoro e…

Mercato Ittico, garantita l’apertura il 24 e il 31 dicembre. Chinnici (Pd): “Sensibilità verso città e operatori”

Via libera da parte del Comune di Palermo allo straordinario dei propri dipendenti per assicurare l’apertura del Mercato ittico Ittico il 24 e il 31 dicembre. Nei giorni scorsi a lanciare l’allarme erano stati gli operatori del settore ittico che da mesi chiedevano la deroga per evitare la chiusura nei giorni maggiormente redditizi, allo scopo di favorire il commercio del pescato e tutto l’indotto. L’amministrazione viene così incontro alle richieste avanzate dai concessionari per il tramite dell’associazione dei Mandatari Grossisti, grazie alla disponibilità del personale dislocato presso il mercato ittico – che, da contratto, effettua il turno di riposo settimanale nella giornata del lunedì –  ed allo stanziamento delle somme destinate a coprire lo straordinario, giunto dopo l’approvazione del bilancio consolidato del Comune. “La scelta…

Il Comune di Palermo non può pagare gli straordinari e il mercato ittico rischia di rimanere chiuso per le feste

In vista delle prossime festività natalizie, proprio nel periodo che tradizionalmente si caratterizza per maggiori introiti economici da parte degli operatori del settore, il mercato ittico del capoluogo della Sicilia rischia di rimanere chiuso sette giorni. A lanciare l’allarme sono gli operatori del settore ittico che da mesi chiedono la deroga per evitare la chiusura del lunedì senza avere una risposta esaustiva dal Comune di Palermo che da parte sua lamenta poche risorse economiche a disposizione per pagare gli straordinari ai dipendenti, allo scopo di venire incontro alle legittime richieste che senza giri di parole favorirebbero il commercio del pescato e tutto l’indotto. Generalmente mercato ittico e pescherie rimangono chiusi i lunedì. Quest’anno però, il calendario ha giocato un “brutto scherzo” poiché il 24 e…

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.