Home / Archivio per Categoria “Nautica”

Archivi

Ucina: ok alla calendarizzazione del Decreto correttivo al Codice nautica

Il Consiglio Dei Ministri ha esaminato il testo preliminare del Decreto correttivo al Codice della nautica, che deve ricevere il parere delle Commissioni parlamentari e tornare a Palazzo Chigi per l’approvazione definitiva. Il termine per l’adozione definitiva da parte della Presidenza del Consiglio scade il prossimo 12 agosto. “E’ un’occasione importante e, nonostante il poco tempo disponibile, il Governo non può mancarla – dice il presidente di Ucina Confindustria Nautica, Saverio Cecchi – per questo, appena insediato, ho incontrato il ministro Toninelli e ho scritto al premier Conte. E’ stato fatto un grande lavoro con gli uffici tecnici e siamo soddisfatti di ogni sforzo in atto per portarlo a compimento”. Il “correttivo” vuole completare la riforma in termini di snellimento amministrativo, introduce alcune semplificazioni per…

Ice Rib Challenge, al via la quinta impresa di Sergio Davì in gommone

Ancora un’altra mattinata di grandi emozioni, al Marina Arenella di Palermo, da dove ha preso finalmente il via la quinta impresa in gommone del comandante Sergio Davì, che ha mollato gli ormeggi per una nuova affascinante avventura tanto ambiziosa quanto estrema. Obiettivo della Ice Rib Challenge, questo il nome dato all’impresa, è New York. Circa 7mila miglia nautiche lungo le coste dell’Europa nordoccidentale per poi spostarsi verso gli insidiosi ghiacci di Islanda e Groenlandia, alla volta del Canada e scendere verso gli Stati Uniti sino alla Grande Mela. Una missione sposata da tantissime persone, partners e istituzioni che hanno deciso di affiancare la Palermo – New York in gommone, condividendone obiettivi e tematiche. Per esempio Suzuki e CNR, come Confartigianato Sicilia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale…

Nautica da diporto: nel 2018 registrato un incremento produttivo del 14,2%

Nel 2018 in Italia il settore della nautica da diporto ha registrato un incremento produttivo del 14,2%, contro il +0,9% dell’intero comparto manifatturiero. E’ il dato principale del 7/o Rapporto Cna ‘Dinamiche e prospettiva di mercato della filiera nautica da diporto’, presentato nei giorni scorsi a Viareggio (Lucca) a istituzioni, politici, esperti del settore, imprenditori e dirigenti dell’associazione. Fra il primo trimestre 2015 e il quarto trimestre 2018 la produzione in termini cumulati della nautica da diporto è cresciuta del 43,6% a fronte del +7,1% della manifattura. Le esportazioni di imbarcazioni l’anno scorso sono aumentate, in valore, del 7,9% sul 2017, per un giro d’affari di 1,8 miliardi, il 17% del commercio globale di settore. L’export italiano è assorbito per oltre il 46% dalle Americhe,…

Nautica: consiglio Ucina designa Cecchi nuovo presidente

Saverio Cecchi è il nuovo presidente designato dal consiglio generale alla guida di Ucina Confindustria Nautica per succedere a Carla Demaria. I saggi hanno presentato il suo nome e sarà eletto nell’assemblea del 20 giugno. “Il mio obiettivo è quello della riunificazione” commenta a caldo Cecchi – attualmente membro del cda di GP Yachts, entrato nel 1990 a far parte del consiglio direttivo Ucina, e dal 2103 presidente dei probiviri. L’obiettivo è quello di riportare nell’associazione quei marchi che hanno deciso di uscire e formare Nautica Italiana. Cecchi ringrazia Andrea Razeto e Piero Formenti, gli altri due in corsa “che hanno permesso di arrivare oggi in consiglio con un unico candidato”. Il prossimo Nautico si annuncia da record. “Il peggio è toccato a Carla, ora…

Concluso alla Marina del Nettuno il tour “Palermo Eolie Malta in Gommone” dello skipper Sergio Davì

Da Palermo a New York a bordo di un gommone altamente performante sfidando i ghiacciai della Groenlandia e le insidie di un lungo ed appassionante viaggio. Con l’arrivo alla Marina del Nettuno di Messina si è concluso ieri mattina il tour “Palermo Eolie Malta in Gommone” che in queste settimane ha portato lo skipper professionista Sergio Davì a Lipari, La Valletta ed a Riposto. Nel corso della giornata sono stati illustrati inoltre i contenuti   dell’ “Ice Rib Challenge” promosso a Messina dal locale sponsor Nautica Femminò n collaborazione con Suzuki Italia Marine. Presentato in anteprima il Nautilus Explorer”, il gommone altamente performante, modello Nuova Jolly 38 motorizzato con due motori fuoribordo di ultima generazione  Suzuki 350 HP, con il quale lo skipper professionista Sergio Davì, autore…

A Mondello, dal 6 al 14 aprile, la Fiera Nautica Spazio Mare

Breccia di mare nella borgata marinara di Mondello a Palermo, con la Fiera Nautica Spazio Mare al molo pescatori, si tratta della decima edizione, dieci giorni dedicati interamente al settore nautico dal 6 al 14 aprile con esperti, espositori ed eventi correlati e suggestivi. Un’opportunità per gli amanti del mare e non solo, con la possibilità di poter conoscere, passeggiando tra gli stand della fiera le ultime novità ed intrattenersi. In programma giorno 6 aprile in banchina molo pescatori, gara regionale Formula Italia giovani Slalom e inseguimento, con motori 15cv ed imbarcazioni da mt 3.5; giorno 7 aprile, gara regionale adulti Slalom ed inseguimento con imbarcazioni 4.5 mt motorizzate con 40 cv. Negli stand espositivi saranno presenti le seguenti ditte: Nautica Gentile, Sicilmare, Noha, D’Arpa,…

Nautica: da Ucina arriva Monitor, il nuovo rapporto statistico

Ucina Confindustria nautica annuncia la nascita di Monitor, il nuovo rapporto statistico il cui obiettivo, a metà dell’anno nautico, è di supportare le imprese nella preparazione dei propri report aziendali annuali. Monitor, spiega una nota, fornisce infatti le più aggiornate indicazioni sullo stato del mercato dell’anno appena concluso e sulle tendenze di settore per l’anno in corso, attraverso le stime sui trend di fatturato, elaborate dall’Ufficio Studi Ucina, e le analisi internazionali raccolte da Icomia (International Council of Marine Industry Associations). Monitor va ad arricchire la collana della Nautica in Cifre, la pubblicazione presentata tradizionalmente in occasione del Salone Nautico a Genova. Nel corso dell’Assemblea Generale di Ucina del 19 dicembre 2018 sono state presentate le elaborazioni del questionario statistico relativo all’andamento del fatturato nautico,…

Nautica, registro telematico in vigore dal 14 marzo: le perplessità di Assilea

Il sistema telematico centrale della nautica da diporto entrerà in vigore il 14 marzo prossimo. Ne da notizia Ucina Confindustria Nautica precisando che il Decreto Legislativo 14 dicembre 2018 n.152 che regola l’attuazione del sistema è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Lo schema di decreto era stato previsto dalla riforma del Codice della nautica in vigore dal 13 febbraio 2018. Il regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale disciplina l’organizzazione e il funzionamento del Sistema telematico centrale della nautica da diporto regolamentando le modalità. In particolare, il sistema telematico introduce una radicale semplificazione e razionalizzazione in relazione alla modalità di tenuta dei registri di iscrizione delle unità da diporto, attualmente gestiti in formato cartaceo in ciascun circondario marittimo e che saranno completamente informatizzati. Ucina esprime soddisfazione per…

Nautica: il salone di Dusseldorf conferma la buona salute del settore

“Il Boot di Düsseldorf ha confermato che il settore della nautica da diporto è in buona salute”: lo ha dichiarato la Presidente di Ucina Confindustria Nautica Carla Demaria, a conclusione della 50ma edizione della rassegna tedesca, il primo salone nautico del 2019 che, come da consuetudine, apre la stagione internazionale degli eventi dedicati alla nautica da diporto. Il Salone tedesco è stato, anche l’occasione per promuovere il 59 Salone Nautico che si terrà a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi. “L’interesse concreto che abbiamo riscontrato per il 59mo Salone Nautico anche qui a Düsseldorf – ha dichiarato il Direttore Commerciale, Alessandro Campagna – ci ha convinto ad anticipare a fine febbraio l’apertura delle iscrizioni. Il 96% degli espositori presenti al Salone Nautico nel 2018…

Nautica: incremento del 60% negli ultimi quattro anni

In Italia, negli ultimi 4 anni, il settore nautico ha fatto registrare un incremento di circa il 60% rispetto all’anno nero del 2013. Lo ha evidenziato Stefano Pagani Isnardi, responsabile Ufficio Studi UCINA (la Confindustria del mare), ospite dell’International Propeller Club Port of Leghorn allo Yacht Club di Livorno. Pagani ha sottolineato anche come le quote di export siano state sostenute dai produttori di mega-yacht, ma che spetta anche ai piccoli costruttori strutturarsi a livello internazionale per potenziare così un settore che occupa 20 mila addetti diretti e 100 mila nell’indotto.                                                                  “Non esiste solo…

1 2 3

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.