Home / Archivio per Categoria “Nautica”

Archivi

A Mondello, dal 6 al 14 aprile, la Fiera Nautica Spazio Mare

Breccia di mare nella borgata marinara di Mondello a Palermo, con la Fiera Nautica Spazio Mare al molo pescatori, si tratta della decima edizione, dieci giorni dedicati interamente al settore nautico dal 6 al 14 aprile con esperti, espositori ed eventi correlati e suggestivi. Un’opportunità per gli amanti del mare e non solo, con la possibilità di poter conoscere, passeggiando tra gli stand della fiera le ultime novità ed intrattenersi. In programma giorno 6 aprile in banchina molo pescatori, gara regionale Formula Italia giovani Slalom e inseguimento, con motori 15cv ed imbarcazioni da mt 3.5; giorno 7 aprile, gara regionale adulti Slalom ed inseguimento con imbarcazioni 4.5 mt motorizzate con 40 cv. Negli stand espositivi saranno presenti le seguenti ditte: Nautica Gentile, Sicilmare, Noha, D’Arpa,…

Nautica: da Ucina arriva Monitor, il nuovo rapporto statistico

Ucina Confindustria nautica annuncia la nascita di Monitor, il nuovo rapporto statistico il cui obiettivo, a metà dell’anno nautico, è di supportare le imprese nella preparazione dei propri report aziendali annuali. Monitor, spiega una nota, fornisce infatti le più aggiornate indicazioni sullo stato del mercato dell’anno appena concluso e sulle tendenze di settore per l’anno in corso, attraverso le stime sui trend di fatturato, elaborate dall’Ufficio Studi Ucina, e le analisi internazionali raccolte da Icomia (International Council of Marine Industry Associations). Monitor va ad arricchire la collana della Nautica in Cifre, la pubblicazione presentata tradizionalmente in occasione del Salone Nautico a Genova. Nel corso dell’Assemblea Generale di Ucina del 19 dicembre 2018 sono state presentate le elaborazioni del questionario statistico relativo all’andamento del fatturato nautico,…

Nautica, registro telematico in vigore dal 14 marzo: le perplessità di Assilea

Il sistema telematico centrale della nautica da diporto entrerà in vigore il 14 marzo prossimo. Ne da notizia Ucina Confindustria Nautica precisando che il Decreto Legislativo 14 dicembre 2018 n.152 che regola l’attuazione del sistema è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Lo schema di decreto era stato previsto dalla riforma del Codice della nautica in vigore dal 13 febbraio 2018. Il regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale disciplina l’organizzazione e il funzionamento del Sistema telematico centrale della nautica da diporto regolamentando le modalità. In particolare, il sistema telematico introduce una radicale semplificazione e razionalizzazione in relazione alla modalità di tenuta dei registri di iscrizione delle unità da diporto, attualmente gestiti in formato cartaceo in ciascun circondario marittimo e che saranno completamente informatizzati. Ucina esprime soddisfazione per…

Nautica: il salone di Dusseldorf conferma la buona salute del settore

“Il Boot di Düsseldorf ha confermato che il settore della nautica da diporto è in buona salute”: lo ha dichiarato la Presidente di Ucina Confindustria Nautica Carla Demaria, a conclusione della 50ma edizione della rassegna tedesca, il primo salone nautico del 2019 che, come da consuetudine, apre la stagione internazionale degli eventi dedicati alla nautica da diporto. Il Salone tedesco è stato, anche l’occasione per promuovere il 59 Salone Nautico che si terrà a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi. “L’interesse concreto che abbiamo riscontrato per il 59mo Salone Nautico anche qui a Düsseldorf – ha dichiarato il Direttore Commerciale, Alessandro Campagna – ci ha convinto ad anticipare a fine febbraio l’apertura delle iscrizioni. Il 96% degli espositori presenti al Salone Nautico nel 2018…

Nautica: incremento del 60% negli ultimi quattro anni

In Italia, negli ultimi 4 anni, il settore nautico ha fatto registrare un incremento di circa il 60% rispetto all’anno nero del 2013. Lo ha evidenziato Stefano Pagani Isnardi, responsabile Ufficio Studi UCINA (la Confindustria del mare), ospite dell’International Propeller Club Port of Leghorn allo Yacht Club di Livorno. Pagani ha sottolineato anche come le quote di export siano state sostenute dai produttori di mega-yacht, ma che spetta anche ai piccoli costruttori strutturarsi a livello internazionale per potenziare così un settore che occupa 20 mila addetti diretti e 100 mila nell’indotto.                                                                  “Non esiste solo…

Nautica: Ferretti 670 miglior yacht d’Asia. ll riconoscimento agli Yacht Style Awards di Phuket

A Ferretti Yachts 670, ultimo nato in casa Ferretti, la rivista internazionale Yacht Styles ha riconosciuto il premio di Best Motor Yacht in Asia nella categoria 15-20 metri. Il premio è stato assegnato nell’ambito dei Christofle Yacht Style Awards, manifestazione composta da due sezioni, una dedicata alle barche a motore e a vela sotto i 30m e l’altra al segmento dei superyacht, per un totale di 30 categorie di premi e due diverse serate di premiazione. La cerimonia di premiazione della prima sezione si è tenuta a Phuket, in Thailandia, dove il modello Ferretti Yachts 670 si è aggiudicato il titolo di miglior yacht a motore dell’Asia. Ferretti Yachts 670 è infatti un 67 piedi (20,24 metri) che offre soluzioni tipiche di un’imbarcazione di maggior…

Nautica: Azimut Yachts al Salone di Düsseldorf con 6 modelli

Al più importante salone nautico del Nord Europa, in programma dal 17 al 29 gennaio 2019, Azimut Yachts si presenta con uno “schieramento strategico” di sei modelli, per coprire quattro diverse Collezioni. Ognuna di esse offre un diverso stile di navigazione. Gli yacht presenti saranno: Azimut 77S e Azimut S6 per la Collezione S, Azimut 60 e 66 della linea Fly, il 43 per Magellano e, infine, l’Atlantis 51 della Collezione Atlantis. “La qualità dei visitatori e un’organizzazione impeccabile fanno del Boot di Düsseldorf un appuntamento per noi irrinunciabile e per questo scegliamo di esporre i modelli più rappresentativi della nostra gamma – ha commentato l’ad di Azimut Yachts, Marco Valle -. Esponiamo esemplari di tutta la gamma a coprire tutti i segmenti di mercato….

Vela: tra gli appuntamenti più attesi del 2019 le America’s cup World series e la Palermo-Montecarlo

Il 2019 sarà un anno ricco di appuntamenti con grandi sfide per il mondo della vela. Si comincerà lunedì 4 marzo, a Roma, con la premiazione degli Oscar della vela 2018 nel corso de ‘Il velista dell’anno, giunto alla 25/a edizione e organizzato da Acciari consulting, in collaborazione con la Federvela. Dal 15 al 21 aprile, Genova ospiterà la World cup, appuntamento-clou delle vela olimpica mondiale, organizzato dalla Fiv, in collaborazione con lo Yacht club italiano. Il 31 maggio è in calendario la 151 Miglia, con percorso tra Livorno isolotto della Giraglia e Punta Ala. Seguirà, dal 7 al 15 giugno, la Giraglia Rolex cup tra St.Tropez e Genova. Sempre a giugno, a Porto Santo Stefano, spettacolo garantito con le imbarcazioni d’epoca, per la 20/a…

Nautica: Ucina, nel 2018 crescita 9,5%, buone prospettive per il 2019

Anche il 2019 sarà un anno di espansione per mercato nautico italiano, secondo un’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica, dopo la crescita del fatturato del 2018, stimata in +9,5%. Il 63% delle aziende si aspetta, sulla base del portafoglio ordini, una crescita nel 2019. Il 35% degli intervistati indica un aumento del fatturato fino a + 5%, il 14% tra il 5 e il 10%, il 14% oltre il 10%. Per il 28% degli intervistati il 2019 sarà un anno di stabilità, mentre solo il 9% prevede una contrazione rispetto al fatturato 2018. Per l’anno in corso, invece, il preconsultivo registra una crescita del 9,5% rispetto al 2017. In particolare, il settore della cantieristica vede un incremento del 10,4% e quello degli equipaggiamenti…

Il salone nautico di Genova, tra le fiere italiane, al quarto posto per numero visitatori

Il Salone di Genova, organizzato da Ucina Confindustria Nautica, con i suoi 174.610 visitatori (di cui il 30% stranieri) e 951 espositori (di cui il 58% dall’estero) rappresenta una delle vetrine internazionali europee più importanti dedicate alla nautica e, tra le fiere italiane analizzate dallo studio, si attesta al quarto posto per numero di visitatori. E’ quanto rileva lo studio “Le fiere come strumento di internazionalizzazione del Made in Italy” realizzato da Deloitte per La Fondazione Costruiamo Il Futuro, con il supporto di Ucina Confindustria Nautica, FederlegnoArredo e ANCMA Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori. La ricerca, presentata alla Camera dei Deputati, si è concentrata su alcuni dei settori più rappresentativi del bello e ben fatto italiano, quali l’arredo design, il ciclo e motociclo, le…

1 2

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.