Categoria: Navi

Palermo, a metà gennaio varo della nave militare per il Qatar

Mancano davvero pochi giorni al varo dell’unità anfibia Landing platform dock commissionata a Fincantieri dal ministero della Difesa del Qatar, in costruzione nello stabilimento di Palermo.

Allerta nel Mediterraneo, De Carolis: “Sorvegliamo navi russe in mare”

“Confermo la presenza di navi russe nel Mediterraneo”. Lo ha detto il comandante in capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis

Messina, consegnata nave per attività Sar: è tra le più grandi al mondo

E’ stata consegnata al Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera del cantiere di Messina, la “Aurelio Visalli”, terza di una classe di unità navali denominata “Angeli del Mare”, le più lunghe navi auto raddrizzanti e inaffondabili mai costruite in Italia e tra le navi del comparto Sar più grandi al mondo

Liberty Lines: batterie olandesi “green” per 9 nuovi navi

Navi sempre più “green” per Liberty Lines. Tra il 2023 ed il 2026 le nove nuove navi della compagnia della famiglia Morace saranno dotate di batterie olandesi “Green Orca 1050”

Nave della Marina italiana ai Mondiali: proteggerà i traffici marittimi in Qatar

Una nave della Marina militare italiana garantirà la sicurezza dei traffici marittimi al del Qatar, dove dal 20 novembre al 18 dicembre, andranno in scena i Mondiali di calcio.

La Russia fa un passo indietro sull’ Iniziativa per il grano del Mar Nero: “Garantire passaggio sicuro delle navi”

A seguito dell’annuncio del governo russo di sospendere la partecipazione alla Black Sea Grain Initiative, l’ICS – International Chamber of Shipping, che rappresenta l’80% della flotta mercantile mondiale, ha rilasciato una dichiarazione.

Allarme finte navi russe oceanografiche tra Taormina e Siracusa. Mulè: “Sono monitorate e sotto osservazione”

Si torna a parlare delle navi russe nel Mediterraneo, in particolar modo del sottomarino nucleare russo avvistato qualche mese fa davanti le acque della Sicilia. A fare maggiore chiarezza sull’argomento è stato l’ex sottosegretario della Difesa Giorgio Mulè.

Gas serra e decarbonizzazione delle navi: gli obiettivi fissati dal Parlamento europeo

Il progetto di regole dell’Ue sull’uso di combustibili rinnovabili e basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo è stato approvata con 451 voti favorevoli

Aumentano costi e burocrazia per le navi che smaltiscono rifiuti: la denuncia di Confitarma e Assarmatori

Dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 8 novembre 2021, n.197, relativo al recepimento della direttiva (UE) 2019/883, sugli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, ha subito scaturito maggiori costi e nuovi cavilli burocratici.

Esercitazione Nato nel Mediterraneo: la Russia invia nuove navi

Acque e cieli del Mediterraneo, questa settimana, saranno popolati da mezzi militari impegnati in esercitazioni e attività di spionaggio.