Home / Archivio per Categoria “News”

Archivi

Pesca, 7 bandi e 11.5 milioni di euro per promuovere il settore in Sicilia

pesca pescatori

Dalla pescaturismo all’ammodernamento delle barche, dalla riduzione dell’impatto ambientale alla tutela della salute e della sicurezza dei pescatori, dalla trasformazione alla commercializzazione dei prodotti ittici. Sono questi gli obiettivi principali della strategia messa in atto dal Dipartimento pesca mediterranea dell’Assessorato all’agricoltura della Regione Siciliana per promuovere il settore della pesca e della marineria nell’Isola, attraverso la concessione di contributi e finanziamenti. Gli interventi rientrano nell’ambito del Po FEAMP 2014-2020 (Programma operativo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) dedicato alla realizzazione della Strategia Europa 2020 e all’attuazione della Politica Comune della Pesca (PCP). Ecco di seguito i 7 bandi pubblicati con l’indicazione dei beneficiari, le rispettive dotazioni finanziarie e le scadenze per la presentazione delle istanze di partecipazione. Bando 1.30 – Diversificazione: pescaturismo, ittiturimo. Si…

Regione: Beni culturali, nuovi ritrovamenti nel mare delle Egadi

egadi mare

Nuova importante scoperta archeologica nei fondali dell’isola di Levanzo. A ottantacinque metri di profondità sono stati rinvenuti altri tre rostri in bronzo – uno dei quali è stato già ripescato – risalenti alla Battaglia delle Egadi. Il ritrovamento è frutto della collaborazione tra la Soprintendenza del Mare, braccio operativo dell’assessorato regionale dei Beni culturali, e la statunitense ‘Rpm Nautical Foundation’, mirata all’approfondimento della ricerca subacquea nell’area prospiciente l’arcipelago Trapanese. Le micidiali armi da guerra, montate nella parte anteriore dell’imbarcazione per speronare le navi nemiche e provocarne dunque l’affondamento, si aggiungono ai tredici rostri già recuperati nelle campagne precedenti. Le ricerche archeologiche strumentali in alto fondale, iniziate nel 2004, hanno consentito fino a oggi l’individuazione e il recupero di undici rostri romani, due cartaginesi e ben…

Specie tropicali nel Mediterraneo, allerta per la salute

pesce

Torna la campagna di allerta dell’Ispra sul pesce palla maculato (Lagocephalus sceleratus) e sul pesce scorpione (Pterois miles), due nuovi ospiti tropicali tra i meno desiderati nei nostri mari perchè pericolosi. Il pesce palla maculato, segnalato per la prima volta nelle coste italiane nel settembre 2013, all’interno dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, continua ad espandere la sua distribuzione geografica nel mar Mediterraneo. Le sue carni sono altamente tossiche, anche dopo la cottura. Grazie alla campagna di informazione dell’Ispra (Istituto per la protezione e la ricerca ambientale), lanciata nel dicembre 2015 in collaborazione con il Reparto Pesca Marittima del Corpo delle Capitanerie di Porto – ricorda una nota – è stato possibile reperire nuove segnalazioni da regioni come Sicilia, Calabria e Puglia. La legge italiana…

Agroalimentare: a San Vito Lo Capo torna “Bagli, olio e mare”

Da venerdi’ 3 agosto a domenica 5 agosto a San Vito lo Capo, nell’incantevole Baia Santa Margherita (localita’ Castelluzzo, Cala Seno dell’Arena) torna “Bagli, Olio e Mare”, rassegna enogastronomica, giunta all’ottava edizione, legata alla promozione del territorio di Macari e Castelluzzo. L’archeologia rurale con i suoi bagli, la valorizzazione dell’olio e dei presidi slow food, il Mare con una baia incontaminata: ecco gli ingredienti di questo evento “gustoso” fatto per gli amanti del Mare, della cultura, della natura, del buon cibo e del bere “bene” in grado di apprezzare una vacanza al di fuori dei tradizionali itinerari. Un evento gastronomico con degustazioni, a pranzo e a cena, di bruschette, busiate alla trapanese e pesce fritto, il tutto accompagnato da una fetta di melone, cassatelle e buon vino. Spazio, la…

Delegazione Europea in visita al Distretto per studiare il modello del cluster e della blue economy

Nell’ambito delle attività dell’Università estiva di italiano del Parlamento Europeo, 30 interpreti di vari Paesi dell’Unione Europea, hanno partecipato al workshop intitolato “Il modello del Cluster. La Filiera Ittica Siciliana secondo i principi della Blue Economy” che si è tenuto presso la Sala delle Bandiere del Distretto della Pesca e Crescita Blu. L’incontro è stato introdotto dall’ing. Giuseppe Pernice, coordinatore dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, che portato i saluti del neo presidente del Distretto, Nino Carlino, ed ha ricordato il lavoro svolto negli anni, fin dalla prima firma del Patto Distrettuale (2006), dal presidente Giovanni Tumbiolo, prematuramente scomparso lo scorso 15 giugno. L’ing. Pernice ha così presentato lo stato dell’arte della pesca in Sicilia attraverso l’analisi dei dati del Rapporto Annuale sulla Pesca e sull’Acquacoltura…

“La terra incontra il mare”, progetto per la valorizzazione dei prodotti ittici e agroalimentari siciliani

Si terrà oggi venerdì 20 luglio, alle ore 17:30 presso il ristorante Castello a Mare (Via Filippo Patti) di Palermo, la conferenza stampa di presentazione del progetto “La Terra incontra il Mare”. L’iniziativa, nata da un’idea di Manfredi Barbera, Amministratore Unico di Premiati Oleifici Barbera, è promossa dal Consorzio Filiera Olivicola della Sicilia (COFIOL) e dal Dipartimento regionale della pesca mediterranea, per sostenere le imprese siciliane del comparto ittico, in particolare di quelle artigianali, attraverso un’attività di promozione dei prodotti di mare e di terra siciliani, esaltati dall’utilizzo a crudo dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità. Fondamentale in questa operazione, il supporto de L’Arcipelago Conad attraverso la promozione, nei sei punti vendita delle tre provincie coinvolte (Palermo, Trapani e Messina), dei prodotti delle aziende partner dell’iniziata La Terra incontra il Mare….

Regione: Governo Musumeci a Ustica, un ddl per valorizzare Isole minori

musumeci ustica

Un disegno di legge per la tutela, la valorizzazione del patrimonio culturale delle isole minori e dei fondali che le circondano, partendo da Ustica. Lo ha deciso il governo Musumeci – riunitosi in seduta straordinaria proprio nell’isola palermitana – che ha dato mandato all’assessore dei Beni Culturali, Sebastiano Tusa, per la predisposizione del relativo testo. Due le azioni che si prefigge il ddl, che ha come filo conduttore il binomio ‘mare-cultura’: scavi e interventi sul campo per far conoscere le evidenze archeologiche e la realizzazione di un portale multimediale tematico per divulgare, anche online, la valenza paesaggistica e archeologica dei siti. Una seconda delibera approvata riguarda l’applicazione dell’articolo 70 della legge regionale 8 maggio 2018, con la quale si chiede al Governo nazionale il riconoscimento  delle condizioni…

Blue Sea Land: Conferenza regioni e province delibera patrocinio

Le commissioni Attività produttive e politiche agricole della Conferenza delle Regioni e province autonome hanno deliberato il patrocinio a Blue sea land, l’Expo dei cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, organizzato dal Distretto della pesca e crescita blu. La scelta delle commissioni è arrivata nella seduta di ieri alla quale ha partecipato in videoconferenza l’Assessore per le Attività produttive della Regione siciliana Mimmo Turano che aveva presentato la richiesta di patrocinio.  “Si tratta di un riconoscimento importante per Blu Sea land – commenta Turano –  che verrà sancito anche da una riunione delle commissioni a Mazara del Vallo il prossimo 5 ottobre durante lo svolgimento del prossimo evento”.  Durante l’audizione l’assessore Turano ha ricordato anche la figura di Giovanni Tumbiolo, il Presidente del Distretto della Pesca e…

Conferenza delle Regioni marittime periferiche, la Sicilia protagonista

La Regione Siciliana ritorna protagonista nella Commissione Isole del CRMP (la Conferenza delle Regioni marittime periferiche) dell’Unione europea, la cui assemblea generale si è conclusa venerdì, 13 luglio, a Bastia, in Corsica. Il Vicepresidente della Regione siciliana Gaetano Armao, delegato dal Presidente Nello Musumeci, è intervenuto sui temi dell’insularità, dell’autogoverno e della fiscalità di sviluppo nonché dei negoziati che la Sicilia sta conducendo con lo Stato sulla continuità territoriale nonché della relazione che presenterà la prossima settimana alla Giunta regionale sulla condizione ed i costi della insularità e le misure da richiedere al Governo statale ed alla Commissione europea a tutela dei diritti dei siciliani (art. 70, L.r. n.8/2018) La Commissione Isole, alla presenza dei vertici istituzionali e politici nonché di esponenti di Parlamento e…

Incontro con Sace e Banca Carige. Nuove opportunità per le imprese del Distretto della Pesca

Si è svolto a Palermo, presso la sede di Banca Carige, un importante incontro tra il Distretto della Pesca e Crescita Blu e rappresentanti di Sace e Banca Carige. I rappresentanti di Sace e Banca Carige hanno manifestato grande disponibilità a supportare le attività di internazionalizzazione delle imprese distrettuate offrendo loro prodotti/opportunità vantaggiose e soluzioni calibrate ad hoc. All’incontro hanno partecipato il neo Presidente del Distretto, Nino Carlino, insieme ad alcuni componenti dello staff ed il nuovo componente del Cda, Marco Tumbiolo, il dott. Antonio Bartolo, Resp. Campania-Sicilia di Sace, il dott. Ignazio Bucalo, Resp. Ufficio di Palermo di Sace, il dott. Alfonso Collura, Resp. Crediti di Banca Carige, il dott. Francesco Palazzo, Quality Manager Area Sicilia di Sace, il Vicepresidente di Sicindustria, Nino Salerno,…

1 2 3 12