Categoria: News

Cluster marittimo, Rixi: “Serve una visione comune e unità”

Lo ha detto il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, intervenendo all’Incontro annuale con il cluster marittimo nazionale, voluto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto

Tutela del mare: Marevivo promuove task force di esperti a Messina

Continua  in tutta la Sicilia l’attività promossa dall’associazione ambientalista  Marevivo per formare ed organizzare squadre di esperti e volontari per intervenire in attività ed iniziative di educazione, sensibilizzazione e tutela ambientale.

Tonno rosso da record in Giappone: venduto a 257 mila euro alla prima asta

Segnali di ottimismo dalla tradizionale asta di inizio anno al mercato del pesce di Tokyo, dove il miglior esemplare di tonno pinna blu è stato acquistato per poco più di 36 milioni di yen, equivalenti a 257.000 euro, oltre il doppio della valutazione del gennaio 2022.

Piatti idroponici: la nuova frontiera in cucina

Per i cultori del mangiare sostenibile ormai è un must, scegliere piatti cucinati con verdure ed erbe aromatiche acquaponiche, ossia coltivate con una pratica agricola che, combinando coltivazione fuori suolo e allevamento dei pesci, riduce o elimina il consumo di acqua e di suolo, le emissioni di CO2 e l’uso di concimi chimici.

Marevivo festeggia il nuovo anno: a Sciacca riparte “Adotta una spiaggia”

I volontari dell’associazione si ritroveranno martedì 3 gennaio alla spiaggia della Tonnara di Sciacca, dalle 9 alle 13, per ripulirla dai rifiuti.

Allerta nel Mediterraneo, De Carolis: “Sorvegliamo navi russe in mare”

“Confermo la presenza di navi russe nel Mediterraneo”. Lo ha detto il comandante in capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis

Porti, i dati di Assoporti: nel 2022 +3,4% per i traffici in Italia

Traffici in crescita del 3,4% per i porti italiani, rispetto allo scorso anno, con oltre 362 milioni di tonnellate di merci movimentate: un aumento che supera, del 2,7%, anche il totale movimentato nel 2019.

Inquinamento nel Mediterraneo: l’OGS partecipa ad uno studio sui sedimenti marini

Omogeneità e coerenza: sono le fondamentali caratteristiche che devono avere i dati ambientali per essere usati su larga scala. L’accesso a dati di buona qualità sugli inquinanti presenti nei sedimenti marini è dunque indispensabile per la valutazione e l’adozione di misure adeguate per la gestione ambientale.

Coldiretti: “Crollano gli alimentari in Italia: il 38% rinuncia al pesce”

E’ stata pubblicata l’analisi della Coldiretti sui dati Istat sulla produzione industriale a ottobre. L’alimentare sarebbe crollata in Italia, facendo segnare una riduzione del 4% rispetto al periodo dell’anno precedente

UE, si consuma più pesce in casa ma non siamo ancora autosufficienti: i dati EUMOFA

I cittadini europei continuano a consumare più pesce e prodotti ittici a casa. E’ questo quanto emerge dall’analisi “Il mercato ittico dell’UE” di EUMOFA del 2022.