Home / Archivio per Categoria “News”

Archivi

Un piano europeo che coniuga la salvaguardia delle acciughe e sardine con la tutela dei pescatori

Non è la prima vota che a livello Comunitario si prendono precauzioni per la salvaguardia delle specie marine, basta ricordare, infatti, due piani pluriennali approvati dal Parlamento europeo e dal Consiglio, quello per il Mar Baltico adottato nel 2016 e per il mare del Nord nel 2018. Il piano pluriennale approvato lo scorso 13 novembre dal Parlamento Europeo prevede un pacchetto di misure che coniugano la salvaguardia delle specie marine con la tutela dei pescatori che operano nel settore. In particolare, il Parlamento ha stabilito che per il 2019 i limiti di cattura degli stock pelagici dovrebbero essere fissati ai livelli di pesca del 2014, e poi ridotti del 4% all’anno per ogni Stato membro interessato, tra i 2020 e il 2022. Tuttavia, questa riduzione del 4% non si applicherebbe…

Orientare gli studenti all’Economia del mare: concorso “Leonardo 500” per le scuole primarie e secondarie

Un’interessante iniziativa voluta dal MIUR e dalla Centro Culturale Ambientale della Lega Navale Italiana ha lo scopo di avvicinare i giovani al mare. Parliamo di “Leonardo 500 – Il genio, la natura, l’acqua e il mare”, un concorso per studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, ideato per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte del genio Leonardo Da Vinci e la sua attività d’ingegno rivolta proprio al mare e alle acque. Il concorso, che richiede ai giovani di elaborare in forma individuale o collettiva opere in varie forme espressive (testi, fotografie, sculture, disegni, elaborati multimediali), darà la possibilità ai vincitori di avvicinarsi al mare e conoscerlo nella maniera più diretta e affascinante: sono infatti in palio corsi di vela di varia difficoltà in base all’età dei vincitori. Un’occasione da non…

Augusta, inaugurata la mostra “Arnesi dei pescatori di ieri e di oggi”

Ad Augusta, nel corso dei tradizionali festeggiamenti, in onore di Sant’Andrea patrono dei pescatori, è stata inaugurata nel salone della Confraternita di Sant’Andrea pescatore di via Principe Umberto, la mostra “Arnesi dei pescatori di ieri e di oggi”. Una marineria attiva, quella di Augusta, che vantava più di 100 barche, dove in ogni imbarcazione ci lavoravano 7 persone adulte e un ragazzino di bordo. L’evento, anche quest’anno, è stato promosso dall’omonima confraternita che risale al 1675, con l’intento di mantenere e promuovere le tradizioni marinare. In esposizione numerosi antichi arnesi, raccolti dalla confraternita, che ha lo scopo di valorizzare la tradizione marinara a testimonianza di uno dei mestieri più antichi. La mostra sarà disponibile fino a venerdì anche per le scolaresche. Uno spazio espositivo per…

Il Wwf lancia il grido d’allarme: a rischio tonno e squali

tonno

“Il risultato dei lavori in Croazia dell’Iccat, la Commissione internazionale per la conservazione dei tunnidi dell’Atlantico, è un fallimento – afferma Alessandro Buzzi Wwf Mediterranean Marine Initiative – perché lascerà gli operatori senza scrupoli liberi di continuare a contrabbandare grandi quantità di tonno non dichiarato, a scapito della sicurezza dei consumatori. La decisione di ignorare le raccomandazioni scientifiche e di rinviare di un altro anno qualsiasi azione volta a contrastare il sovrasfruttamento del tonno pinna gialla già minacciato, potrebbe seriamente compromettere il recupero di questa specie. È molto deludente – conclude Buzzi – vedere che non esiste una seria volontà politica per garantire la piena legalità e sostenibilità di queste attività di pesca”. Il Wwf non appoggia l’accordo finale che include la flessibilità senza rafforzare…

Cooperazione, visita al Distretto della Pesca di una delegazione di imprenditori del Congo-Brazzaville 

Poter avviare una cooperazione tecnica, produttiva e scientifica nel settore agroalimentare, nella pesca e acquacoltura. Questo l’obiettivo della visita fatta recentemente al Distretto della Pesca e Crescita Blu di una delegazione imprenditoriale del Congo-Brazzaville. La delegazione del Paese Africano, guidata da Paul Victor Moigny, Presidente della Società “Agrielco”, ed accompagnata dall’assistente Kani Patrick Aimé e Andrea Greco (4 LAB Engineering s.r.l.), è stata ricevuta presso la sede del Distretto della Pesca e Crescita Blu dal Vice Presidente Paolo Lisma e da Giovanni Basciano, componente del CdA del CO.S.VA.P. e del Centro di Competenza Distrettuale. Nel corso dell’incontro Moigny ed i suoi collaboratori hanno acquisito maggiori informazioni in merito alle attività del Distretto finalizzate alla creazione di un modello di sviluppo basato sui principi della blue economy che, partendo dalla…

ARS, presentato il ddl sulla pesca in Sicilia. La soddisfazione di Ragusa (FI)

Si è svolto oggi in Commissione Attività produttive un importante incontro con il Consiglio regionale della Pesca, per un primo confronto sul disegno di legge che possa garantire regole certe in materia ittica. Alla presenza dell’Assessore per l’agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca mediterranea, on. Edy Bandiera, la discussione ha creato le condizioni per incardinare un documento innovativo. “La pesca è una realtà complessa, che merita una specifica attenzione. Tale ddl ha uno scopo preciso: fornire regole certe, che non creino confusione per il comparto pesca”. Così il Presidente della III Commissione, on. Orazio Ragusa, in merito all’incontro di stamattina presso l’Assemblea regionale siciliana. “Siamo all’inizio di un percorso atteso da 18 anni – conclude Ragusa. Da parte mia ci sarà la disponibilità affinché…

Convegno: il relitto dell’Almerian, il terrore della prima guerra mondiale, nei fondali di Punta Bianca

Si terrà oggi pomeriggio, lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 17,00 nel Palazzo ducale di Palma di Montechiaro il convegno: “Il relitto dell’Almerian il terrore della prima guerra mondiale, nei fondali di unta bianca”. L’iniziativa è a cura dell’Archeoclub, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, l’Ordine degli Architetti, la Fondazione Architetti del Mediterraneo e BCsicilia e con il patrocinio dell’Assessorato regionale Beni Culturali e Identità siciliana e il Comune di Palma di Montechiaro.  Dopo l’apertura dei lavori di Pietro Fiaccabrino, Presidente Archeoclub di Palma di Montechiaro, sono previsti i saluti di Stefano Castellino, Sindaco del Comune di Palma di Montechiaro, di Giuseppe Parello, Direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi e del Polo Museale di Agrigento, di Gabriella Costantino, Soprintendente per i BB.CC.AA. di Agrigento, di Alfonso Cimino, Presidente dell’Ordine Architetti di Agrigento, di Calogero…

Il Distretto della Pesca al 73esimo Anniversario dell’Indipendenza della Repubblica di Indonesia

L’Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia, S.E. Esti Andayani, ha invitato il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, alla celebrazione del 73esimo Anniversario dell’Indipendenza dello stesso Paese del Sud-est asiatico. La Repubblica di Indonesia è stata presente alla scorsa edizione di Blue Sea Land con una delegazione guidata dall’Ambasciatrice Andayani, ed ha partecipato all’incontro, tenutosi nell’ambito delle kermesse a Mazara del Vallo, dell’Organizzazione intergovernativa I.O.R.A. del quale fanno parte i Paesi che si affacciano sull’Oceano Indiano. Nel corso della celebrazione presso la Residenza dell’Ambasciata Indonesiana, a Roma, alla quale presente anche il Senatore Gaspare Marinello di Sciacca, il Presidente Carlino, ha discusso con l’Ambasciatore Indonesiano merito alla possibilità di avviare una cooperazione produttiva e scientifica, in linea con i principi…

Beni culturali: il mare delle Egadi continua a restituire testimonianze straordinarie | Foto

Eccezionale recupero nell’ambito della campagna di ricerche archeologiche subacquee nel luogo della Battaglia delle Egadi del 241 a.C.. Tra i 75 e i 95 metri di profondità, nei fondali a Nord – Ovest dell’isola di Levanzo, nel corso della campagna di ricerche effettuata nei mesi di Settembre e Ottobre dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con i subacquei altofondalisti della GUE – Global Underwater Explorer e il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, sono state effettuate nuove scoperte di grande interesse scientifico che arricchiscono le conoscenze sulla “Battaglia delle Egadi”. Il luogo della battaglia era stato già identificato negli anni scorsi, ma quest’anno le ricerche si sono concentrate in un’area ritenuta più importante per numero di target, individuati durante la campagna effettuata nella scorsa…

Appello ai pescatori siciliani: evitare l’attività di pesca all’interno della ZEE della Libia

A seguito della recente vicenda del sequestro dei pescherecci “Afrodite Pesca” e “Matteo Mazzarino”, entrambi iscritti al Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo, da parte delle Autorità Libiche si è svolta, a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, una riunione sulla questione relativa alla Zona Economica Esclusiva dichiarata unilateralmente nel 2005 dall’allora Governo di Tripoli e che si estende oltre 62 miglia oltre il limite delle stesse acque territoriali libiche. Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato, fra gli altri, il Direttore Generale della Pesca del MIPAAFT, Dr. Riccardo Rigillo, rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, del III Reparto dello Stato Maggiore della Marina e del III Reparto della Capitanerie di Porto, si è affrontato il problema della sicurezza per i pescatori italiani,…

1 2 3 16