Home / Archivio per Categoria “Pesca”

Archivi

Pesca, 7 bandi e 11.5 milioni di euro per promuovere il settore in Sicilia

pesca pescatori

Dalla pescaturismo all’ammodernamento delle barche, dalla riduzione dell’impatto ambientale alla tutela della salute e della sicurezza dei pescatori, dalla trasformazione alla commercializzazione dei prodotti ittici. Sono questi gli obiettivi principali della strategia messa in atto dal Dipartimento pesca mediterranea dell’Assessorato all’agricoltura della Regione Siciliana per promuovere il settore della pesca e della marineria nell’Isola, attraverso la concessione di contributi e finanziamenti. Gli interventi rientrano nell’ambito del Po FEAMP 2014-2020 (Programma operativo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) dedicato alla realizzazione della Strategia Europa 2020 e all’attuazione della Politica Comune della Pesca (PCP). Ecco di seguito i 7 bandi pubblicati con l’indicazione dei beneficiari, le rispettive dotazioni finanziarie e le scadenze per la presentazione delle istanze di partecipazione. Bando 1.30 – Diversificazione: pescaturismo, ittiturimo. Si…

FEAMP day: domani la Regione Siciliana incontri i beneficiari

pesca pescatori

Domani mercoledì 8 agosto è il FEAMP day. Il Dipartimento Pesca Mediterranea, diretto dal dirigente Dario Cartabellotta, organizza incontri con i singoli beneficiari delle misure presso la propria sede di via degli Emiri, Palermo. Alle ore 10 sulla misura 5.69 relativa alla trasformazione dei prodotti ittici. Alle ore 11.30 sulla misura 2.48 dedicata all’acquacoltura. Alle 12.30 si terrà l’incontro sulle misure 1.30, dedicata alla pescaturismo, 1.32, salute e sicurezza, e sulla misura 1.41 relativa all’ammodernamento. Gli incontri verteranno su anticipi, stato avanzamento lavori e saldi al fine di accelerare l’attuazione del programma.

Blue Sea Land: Conferenza regioni e province delibera patrocinio

Le commissioni Attività produttive e politiche agricole della Conferenza delle Regioni e province autonome hanno deliberato il patrocinio a Blue sea land, l’Expo dei cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, organizzato dal Distretto della pesca e crescita blu. La scelta delle commissioni è arrivata nella seduta di ieri alla quale ha partecipato in videoconferenza l’Assessore per le Attività produttive della Regione siciliana Mimmo Turano che aveva presentato la richiesta di patrocinio.  “Si tratta di un riconoscimento importante per Blu Sea land – commenta Turano –  che verrà sancito anche da una riunione delle commissioni a Mazara del Vallo il prossimo 5 ottobre durante lo svolgimento del prossimo evento”.  Durante l’audizione l’assessore Turano ha ricordato anche la figura di Giovanni Tumbiolo, il Presidente del Distretto della Pesca e…

Incontro con Sace e Banca Carige. Nuove opportunità per le imprese del Distretto della Pesca

Si è svolto a Palermo, presso la sede di Banca Carige, un importante incontro tra il Distretto della Pesca e Crescita Blu e rappresentanti di Sace e Banca Carige. I rappresentanti di Sace e Banca Carige hanno manifestato grande disponibilità a supportare le attività di internazionalizzazione delle imprese distrettuate offrendo loro prodotti/opportunità vantaggiose e soluzioni calibrate ad hoc. All’incontro hanno partecipato il neo Presidente del Distretto, Nino Carlino, insieme ad alcuni componenti dello staff ed il nuovo componente del Cda, Marco Tumbiolo, il dott. Antonio Bartolo, Resp. Campania-Sicilia di Sace, il dott. Ignazio Bucalo, Resp. Ufficio di Palermo di Sace, il dott. Alfonso Collura, Resp. Crediti di Banca Carige, il dott. Francesco Palazzo, Quality Manager Area Sicilia di Sace, il Vicepresidente di Sicindustria, Nino Salerno,…

Federpesca: Ddl Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, un buon avvio

pesca pescatori

Importante iniziativa, quella della Regione Siciliana, di mettere mani a misure volte a sostenere il settore della pesca marittima in quella che rappresenta la principale economia ittica del paese. Nel provvedimento avviato alla discussione in Assemblea vi sono spunti decisamente interessanti che potranno incidere molto positivamente sulla pesca artigianale e su taluni segmenti della pesca costiera, che costituiscono la componente più fragile e disarticolata del sistema. “Riteniamo però che i lavori in Assemblea debbano rafforzare la portata complessiva dell’iniziativa legislativa, introducendo misure indirizzate alla pesca industriale e semi-industriale che contribuisce in modo decisivo all’approvvigionamento dei mercati, quindi al reddito ed all’occupazione nella Regione” commenta Luigi Giannini, presidente di Federpesca.  E ancora, Santino Adamo, presidente dell’Associazione Federpesca Mazara del Vallo: “Ci auguriamo che trovino spazio le ragioni e…

Sicilia Seafood, il progetto della Regione per valorizzare i prodotti locali | VIDEO

Chiudere la filiera del pesce in Sicilia – sia quello fresco che allevato, sia quello considerato ricco che quello povero – da chi lo produce, a chi trasforma a chi lo commercializza. E’ questo l’obiettivo di Sicilia Seafood, il progetto lanciato dall’Assessorato all’agricoltura e dal Dipartimento della pesca mediterranea della Regione Siciliana, che è stato oggetto del convegno tenutosi stamani presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo. Un patrimonio di risorse ittiche, ma anche di cultura, storia e tradizioni tutto da sfruttare, al contrario di quanto avviene ancora oggi. “Il cambio di rotta – dichiara Dario Cartabellotta, direttore del Dipartimento pesca – grazie all’Unione europea che è passata dalla rottamazione alla valorizzazione antropologica del settore già è stato il primo passaggio. Quindi non diamo più soldi ai pescatori per rottamare…

Seminario: “Sicilia Seafood: Qualità, Marketing e Valore Aggiunto”. Domani, 3 luglio, a Palazzo dei Normanni

Si terrà martedì 3 luglio, presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, a Palermo, il seminario “Sicilia Seafood: Qualità, Marketing e Valore Aggiunto”, dall’analisi delle dinamiche di mercato alle strategie di marketing per la valorizzazione dei prodotti ittici siciliani. Esperti, rappresentanti delle associazioni di categoria del settore ed esponenti delle istituzioni si confronteranno sul tema. All’iniziativa, organizzata dal Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, parteciperanno tra gli altri l’Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Edy Bandiera, e il dirigente Dario Cartabellotta. Qui il programma dettagliato degli interventi.

Pesca: torna Blue Sea Land, vetrina per eccellenze siciliane in ricordo di Tumbiolo

blue sea land

Dal 4 al 7 ottobre prossimi, il centro storico di Mazara del Vallo e la sua casbah tornano protagonisti con Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo Africa e Medio Oriente, promossa dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, che quest’anno ricorda il suo presidente, Giovanni Tumbiolo, ‘l’ambasciatore del Mediterraneo’ come veniva chiamato, prematuramente scomparso a metà giugno. Giovanni Tumbiolo A rendergli un omaggio commosso al Circolo del ministero degli Esteri, a Roma, c’erano numerosi amici e partner istituzionali, italiani e stranieri, intervenuti in occasione della presentazione di questa settima edizione. A cominciare dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e dagli ambasciatori del Marocco, Hassan Abouyoub, della Tunisia, Moez Sinaoui e del Burkina Faso, Joséphine Ouedraogo Guissou, Paesi questi ultimi partner di Blue Sea Land 2018. Lungo il dedalo di vicoli di origine araba della casbah mazarese, decine…

Pesca: Asp Trapani, intensificazione controlli su prodotti

“Un’ intensificazione dell’ attività ispettiva nel settore dei prodotti ittici, utilizzando tutto il personale veterinario disponibile, per prevenire l’insorgenza di intossicazione alimentari da consumo di pesce non idoneo, in aggiunta alla normale attività di vigilanza”. E’ quanto ha predisposto il direttore del dipartimento di prevenzione veterinaria Diego Todaro, su indicazione del Commissario dell’ASP di Trapani Giovanni Bavetta. In questo periodo si ha infatti un notevole incremento del consumo di prodotti ittici ed in particolare, di tonno fresco. Le alte temperature ambientali favoriscono la produzione di istamina, soprattutto in alcune specie ittiche (come tonno, sgombro, sarde e altro pesce azzurro) se non viene rispettata la corretta catena del freddo, con conseguente possibile comparsa di una tossinfezione alimentare conosciuta come “sindrome sgombroide”. “Particolare attenzione dovrà essere posta…

Acquacoltura: nasce un allevamento di trote, storioni e anguille nell’entroterra siciliano

Acquacoltura

Nell’entroterra siciliano, ad Assoro, in provincia di Enna, l’azienda olivicola Algozino ha deciso di ampliare la propria attività da olivicola ad agroittica sfruttando l’abbondanza delle acque di cui dispone e l’alta qualità delle sue fonti. Così nasce un impianto di acquacoltura biologica in acque dolci all’avanguardia per l’allevamento di trote, storioni e anguille dalle quali ricavare filetti, marinati, affumicati, caviale, preparati alimentari a base di pesce. A questi si aggiunge anche l’allevamento di specie a scopo ornamentale per acquariofilia. L’idea imprenditoriale, sposata e supportata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, è stata finanziata attraverso la misura 2.1 del FEP Sicilia 2007/2013. In questo modo si riporta alla luce l’antica tradizione gastronomica dell’azienda agricola che integrava la dieta agreste delle aree interne della Sicilia con…

1 2 3 6