Home / Archivio per Categoria “Pesca”

Archivi

Appello ai pescatori siciliani: evitare l’attività di pesca all’interno della ZEE della Libia

A seguito della recente vicenda del sequestro dei pescherecci “Afrodite Pesca” e “Matteo Mazzarino”, entrambi iscritti al Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo, da parte delle Autorità Libiche si è svolta, a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, una riunione sulla questione relativa alla Zona Economica Esclusiva dichiarata unilateralmente nel 2005 dall’allora Governo di Tripoli e che si estende oltre 62 miglia oltre il limite delle stesse acque territoriali libiche. Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato, fra gli altri, il Direttore Generale della Pesca del MIPAAFT, Dr. Riccardo Rigillo, rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, del III Reparto dello Stato Maggiore della Marina e del III Reparto della Capitanerie di Porto, si è affrontato il problema della sicurezza per i pescatori italiani,…

WWF lancia progetto per salvare gli squali nel Mediterraneo

Gli squali sono sopravvissuti alle ere geologiche ma oggi sono a rischio per colpa dell’uomo, soprattutto nel Mediterraneo. Sebbene si conosca ancora poco sulle loro abitudini, una cosa e’ certa: oltre la meta’ delle 86 specie che popolano il Mare Nostrum, tra squali, razze e chimere, sono a rischio soprattutto perche’ catturate nelle reti a strascico o negli attrezzi da pesca utilizzati per la pesca al tonno o al pesce spada. Si calcola che nel 2015 siano state pescate circa 14.065 tonnellate di squali e razze in Mediterraneo. Il 10-15% dei pesci catturati dai palangari (lunghissime lenze con centinaia di ami) destinati al pesce spada e tonno sono purtroppo squali pelagici. Il Mediterraneo quindi si conferma come uno dei luoghi piu’ pericolosi al mondo per…

Pesca: Greenpeace, fuori controllo nello stretto di Sicilia

A pochi giorni dall’apertura dei lavori della nuova Sessione della Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo, Greenpeace denuncia il fallimento delle misure di tutela delle aree di riproduzione (nurseries) delle specie ittiche più importanti dello Stretto di Sicilia: gambero rosa (o bianco) e nasello (spesso impropriamente chiamato “merluzzo”), da tempo in crisi. Analizzando i dati del sistema di identificazione automatica, il rapporto di Greenpeace mostra, infatti, che negli ultimi tre anni circa almeno 147 pescherecci a strascico sono stati impegnati in presunte attività di pesca in tre delicate aree del tratto di mare che divide Sicilia e Tunisia Sono tutti pescherecci italiani, provenienti soprattutto dai porti di Mazara del Vallo, Sciacca, Porto Empedocle, Licata e Portopalo di Capo Passero. Eppure, ricorda Greenpeace in una…

Libia, rilasciati i due pescherecci mazaresi. Carlino: “Eravamo fiduciosi”

peschereccio mammellone tunisia

“Eravamo a ben ragione fiduciosi, fin dalle prime ore del sequestro da parte della motovedetta libica, che i due pescherecci mazaresi “Afrodite Pesca” e “Matteo Mazzarino” ed i complessivi 13 membri degli equipaggi potessero essere rilasciati nel breve tempo possibile. Pertanto ringraziamo il Governo Nazionale, la Farnesina, il Governo Regionale ed il Comando Generale delle Capitanerie di Porto che hanno seguito costantemente la vicenda e per la vicinanza mostrata ai nostri pescatori”.    Questo è quanto dichiarato dal Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, dopo aver appreso la notizia, attraverso una nota pervenuta direttamente dal Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, Avv. Giuseppe Conte, circa il rilascio dei due pescherecci, che erano stati fermati nella serata del 9 ottobre a circa…

Blue Sea Land 2019 si svolgerà a Mazara del Vallo.  Bilancio della VII edizione

Si è concluso, domenica 7 ottobre, Blue Sea Land-Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente. E’ tempo pertanto di tracciare un bilancio complessivo, in numeri, di questa VII edizione ma anche di fornire alcune importanti anticipazioni relativamente alla prossima edizione: Circa 150 mila visitatori nella quattro giorni dell’Expo (le strutture ricettive del territorio hanno fatto registrare il tutto esaurito); Oltre 40 delegazioni di Europa, Mediterraneo, Africa, Medioriente e Asia; Circa 100 fra convegni e incontri avvenuti nel corso della manifestazione; Guinness dei Primati del “profiterole” (230 kg) realizzato dai maestri pasticcieri mazaresi 600 studenti hanno collaborato, attraverso l’alternanza-scuola lavoro, con l’organizzazione della manifestazione; Numerosi contatti, sia attraverso incontri B2B che istituzionali, sono stati avviati per accordi nell’ambito di diversi settori: filiera ittica (dalla cantieristica…

L’Augghia pesce povero, ricchezza del Mediterraneo. Sabato 6 ottobre a Favignana

Sabato 6 ottobre, una simpatica iniziativa a Favignana creata dal Gruppo di Azione Costiera – F.L.A.G. “Isole di Sicilia”: “L’augghia pesce povero, ricchezza  del Mediterraneo”. Una giornata dedicata al pesce “povero”, l’aguglia, un pesce azzurro locale, stagionale, dalla carne bianca, tenerissima, la bocca simile a un becco e un corpo lucente molto allungato. Si tratta di un pesce molto diffuso nel mar Mediterraneo, quindi facilmente reperibile anche in filiera corta, si distingue per eccelse proprietà nutrizionali; l’aguglia possiede un’ottima quantità e qualità proteica. Nella notte che precederà l’evento i pescatori ed i volontari faranno una lunga battuta di pesca, che sarà documentata con video e foto. All’alba le imbarcazioni rientreranno in porto e i pescatori consegneranno il pescato di aguglie pronto per la sagra. Piazza…

Al via la settima edizione del Blue Sea Land a Mazara del Vallo

Al via la VII edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente che ha luogo, fino al 7 ottobre, a Mazara del Vallo. La manifestazione è organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e dal suo organismo esecutivo per i servizi, il Centro di Competenza Distrettuale, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Comune di Mazara del Vallo e la Venice International University. Importante la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, del Ministero dello Sviluppo Economico, ITA-ICE, di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, di Sace-Simest. Paesi main partner di questa settima edizione saranno il…

Blue Sea Land: presentata a Palazzo d’Orleans la VII edizione | Video Servizio

Dal 4 al 7 ottobre si tiene a Mazara del Vallo l’edizione 2018 di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, giunto alla sua settima edizione. La manifestazione e’ organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e dal suo organismo esecutivo per i servizi, il Centro di Competenza Distrettuale, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Comune di Mazara del Vallo e la Venice International University. Saranno la Repubblica di Tunisia e quella del Burkina Faso i due Paesi main partner, oltre a una cinquantina di Paesi che hanno confermato la presenza alla manifestazione. La settima edizione di Blue Sea Land, nel ricordo dell’ex presidente Giovanni Tumbiolo, ideatore della manifestazione scomparso recentemente, sara’ dedicata alla Blu e alla Green…

Pesca: Interventi per 16,3 mln in 62 Comuni costieri siciliani

Un intervento di 16,3 mln di euro tramite il fondo comunitario della pesca, il Feamp, per interventi in 62 comuni costieri, che beneficeranno di interventi nei porti ma anche di infrastrutture immateriali. Sono quelli presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orle’ans dal presidente della Regione, Nello Musumeci, dall’assessore all’agricoltura Edi Bandiera e dal dirigente regionale per la pesca, Dario Cartabellotta. “Un segnale forte per fare pesca e per essere competitivi – ha spiegato Musumeci – servono infrastrutture portuali qualificate e competitive. Capaci di offrire servizi alla flotta di oltre 2700 imbarcazioni in Sicilia che occupa quasi 10 mila addetti e speriamo alla fine del mandato di arrivare a 13 mila. Sarebbe un sogno stimolare interesse in tanti giovani”. “I decreti sono in…

Blue Sea Land, Turano e Cartabellotta: “Occasione di crescita per le imprese e il territorio”   

La macchina organizzativa di Blue Sea Land è al lavoro per preparare al meglio la VII edizione che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre a Mazara del Vallo. Presso la sede del Distretto della Pesca e Crescita Blu si è tenuta un’altra riunione operativa di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente. Alla riunione hanno preso parte: l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, On. Girolamo Turano, il Direttore del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana, Dott. Dario Cartabellotta, funzionari del  Dipartimento degli Affari Extra Regionali della Regione Siciliana, presieduto dal dott. Vincenzo Falgares, l’Assessore Vito Ballatore su delega del Sindaco della Città di Mazara del Vallo, On. Nicola Cristaldi, il Capo di Gabinetto del Sindaco, Giuseppe Parrinello, ed il Presidente…

1 2 3 8