Home / Archivio per Categoria “Porti”

Archivi

Pesca: 600 mila euro per riqualifica mercato ittico Sciacca

E’ stato notificato al Comune di Sciacca (Agrigento) il decreto di concessione di contributo pubblico di circa 626 mila euro relativo al progetto di “Riqualificazione del mercato ittico di Sciacca e fornitura di sistemi automatizzati e informatici per la vendita di prodotti ittici”. Lo rende noto il sindaco Francesca Valenti. Il decreto, a firma del dirigente del Dipartimento regionale della Pesca mediterranea Dario Cartabellotta, è stato già registrato dalla Corte dei Conti. Il finanziamento è stato concesso nell’ambito della misura 1.43 del Programma operativo Feamp 2014-2020. Per l’attuazione della misura, è stata prevista una dotazione complessiva di circa 9 milioni e mezzo di euro.

Porto di Palermo: dopo sette anni ripartono i lavori alla stazione marittima

Dopo sette anni di scontri e contenziosi amministrativi tra l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale e l’impresa appaltatrice, la So.Co.Stra.Mo, si è sbloccata la vicenda che ha tenuto la stazione marittima del porto di Palermo sotto sequestro per anni, interdetta ai passeggeri e chiusa ai necessari lavori, senza che nulla si muovesse. Oggi, appianate le dispute, si riparte. Lo ha annunciato stamattina nel corso di una conferenza stampa il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, assieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, al provveditore interregionale Opere pubbliche Sicilia-Calabria, Donato Carlea e al comandante della Capitaneria di porto di Palermo e direttore marittimo della Sicilia occidentale, C.A. (CP) Salvatore Gravante. “A nove mesi dal mio arrivo alla…

Pantelleria: i palombari della Marina Militare per la riattivazione del Molo Toscano

palombari pantelleria

Il 9 giugno 2018 alle ore 10.00 a bordo di Nave Amerigo Vespucci della Marina Militare, in sosta nel porto commerciale di Palermo ed ormeggiata presso la banchina Vittorio Veneto Nord, è stata indetta una conferenza stampa con cui il Vice Presidente della Regione AVV. GAETANO Armao  assieme all’Ammiraglio di Divisione Paolo Pezzutti, Comandante del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” della Marina Militare, dell’Contrammiraglio Salvatore Gravante, Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale,  ed al Sindaco del comune di Pantelleria, Gino Gabriele Salvatore, illustreranno l’esito dell’attività svolta dai Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) di Comsubin nelle acque dell’isola di Pantelleria (TP) per ristabilire le condizioni di sicurezza dello specchio acqueo antistante la diga foranea del porto nuovo. Tale struttura, inagibile dal 2012 a causa di una violenta mareggiata, era stata costruita per essere destinata all’ormeggio non solo dei traghetti di linea, che assicurano la…

A Palermo la nave Amerigo Vespucci, visite per tutto il weekend | Giorni e orari

vespucci

E’ la “nave più bella del mondo” e per Palermo Capitale Italiana della cultura, torna in città dopo 20 anni. Parliamo della nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, lo splendido veliero che dall’8 all’11 giugno resterà ormeggiata alla banchina Vittorio Veneto del porto di Palermo e potrà essere visitata da grandi e piccoli. La nave, 101 metri di lunghezza, costruita nel 1931, sarà illustrata venerdì 8 giugno alle 10 ai giornalisti dal comandante dell’Amerigo Vespucci, capitano di Vascello Roberto Recchia che presenterà anche le attività ospitate sul veliero a Palermo a partire dalla presentazione degli eventi correlati alla IV edizione del Trofeo velico MARISICILIA CUP. Sabato 9 giugno sempre alle 10, il Comune di Pantelleria con il personale del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei e Incursori (COMSUBIN)…

Portuali marittimi: sciopero addetti ai servizi tecnico-nautici domani 11 maggio

portuali, lavoratori marittimi

Sciopereranno per 24 ore il prossimo 11 maggio i lavoratori dei porti, i marittimi gli addetti ai servizi tecnico-nautici di tutta la Sicilia, nell’ambito di una mobilitazione nazionale indetta da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti contro il fenomeno dell’autoproduzione e contro “il perpetuarsi di azioni volte a eludere le regole e a mortificare il lavoro portuale a scapito della sicurezza delle operazioni portuali e dei lavoratori marittimi”, spiegano i tre segretari regionali delle Federazioni Trasporti di Cgil Cisl Uil, Franco Spanò, Amedeo Benigno e Agostino Falanga. Nel dettaglio le navi tarderanno la partenza di 24 ore, gli amministrativi, operai, addetti alle biglietterie, il personale in servizio giornaliero e in turistica si asterranno invece per 8 ore; gli addetti ai servizi tecnico-nautici (rimorchio portuale, ormeggio,…

L’AdSP del Mare di Sicilia occidentale esce da Assoporti

Dimissioni da Assoporti con effetto immediato. La decisione assunta da Pasqualino Monti, attuale presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, è irrevocabile ed è frutto di una riflessione approfondita sugli obiettivi e la strategia che dovrebbe porsi l’Associazione dei porti italiani e sulla totale assenza della stessa Assoporti dal dibattito vero e reale sul futuro della portualità italiana. “Purtroppo – afferma Pasqualino Monti che di Assoporti è stato presidente – qualsiasi politica associativa a favore dei porti, e qualsiasi attività consulenziale per il governo e il Parlamento che Assoporti avrebbe dovuto svolgere da protagonista, sono state soppiantate da una visione “intimistica” dell’ Associazione”. “Gli ordini del giorno di questi mesi – prosegue Monti – hanno confermato la mia decisione di disertare sia…

Porto di Trapani: presentato il protocollo salva-occupazione

L’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, il direttore marittimo della Sicilia Occidentale e comandante del Porto di Palermo, contrammiraglio Salvatore Gravante, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, hanno annunciato stamane il protocollo d’intesa per la risoluzione del problema relativo al mantenimento, nell’area attuale del porto di Trapani, del cantiere navale della Liberty Lines, nodo cruciale per le attività cantieristiche della città e del porto e, soprattutto, per l’occupazione. Presenti all’incontro con la stampa il comandante della Capitaneria di porto di Trapani, C.V.(C.P.) Franco Maltese, il commissario ad acta e legale rappresentante del Consorzio Asi di Trapani in liquidazione, Piero Re, il presidente del CdA di Liberty Lines, Anna Iracani, e il consigliere d’Amministrazione, Donato Di Bona. Il…

Cantiere navale di Palermo: Fim, Fiom e Uilm incontrano il presidente dell’Autorità portuale

fincantieri, cantiere navale palermo

Le segreterie territoriali di Fim, Fiom e Uilm, insieme alle Rsu di Fincantieri, hanno incontrato ieri Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità Portuale della Sicilia occidentale. A Monti i sindacati hanno espresso forte preoccupazione per il futuro del Cantiere Navale di Palermo dopo le notizie apprese sul piano di assegnazione delle aree da parte della stessa Autorità Portuale. Il sindacato dei metalmeccanici ha chiesto di sapere se, rispetto agli anni scorsi, sia stato ridotto il perimetro delle  aree concesse a Fincantieri e ha chiesto notizie sullo stato di avanzamento dei lavori di bonifica e di consolidamento del bacino da 150 mila tonnellate. Monti ha dichiarato che le concessioni a Fincantieri sono state tutte quante confermate,  precisando che è in atto una interlocuzione con la stessa Fincantieri su…

San Vito Lo Capo: M5S “Regione non autorizzi progetto porto turistico”

porto san vito lo capo

“Altro che porto turistico. Quello che si prospetterebbe per San Vito Lo Capo e’ una vera e propria immensa speculazione edilizia con migliaia di metri cubi di cemento, parcheggi hotel e piscine con l’avallo della Regione Siciliana. Si tratterebbe di un mostro ambientale e socioeconomico Non e’ accettabile che prevalga, con il benestare del governo Musumeci, un interesse privato a discapito del paesaggio, del libero godimento del mare e delle attivita’ economiche preesistenti”. A dichiararlo sono i deputati del Movimento 5 Stelle all’Ars Valentina Palmeri, vice presidente della Commissione Ambiente a Palazzo dei Normanni, e Giampiero Trizzino, gia’ presidente della medesima commissione. I parlamentari M5S annunciano barricate per impedire la realizzazione della mega struttura. “Occorre subito precisare – spiegano Palmeri e Trizzino – che si…

Fincantieri: vertice a Palermo per sviluppo cantiere navale

fincantieri, cantiere navale palermo

Il futuro del Cantiere Navale di Palermo, a partire dalle aree date in concessione dall’Autorita’ portuale a Fincantieri, e’ stato al centro di un confronto che si e’ svolto a Villa Niscemi tra le organizzazioni sindacali di categoria Fim, Fiom e Uilm, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore al Lavoro Giovanna Marano. Le aree in questione riguardano quelle limitrofe alla banchina del porto, come le officine tubisti e meccanica, il bacino in muratura e i due pontili. Anche sul bacino da 150 mila tonnellate, il sindacato ha chiesto di sapere cosa l’Autorita’ Portuale intenda fare per completare l’opera, per la quale sono stati gia’ spesi, solo per la bonifica, oltre 25 milioni di euro. La Fiom ha chiesto di verificare le intenzioni di Fintecna sulle…

1 2 3 4