Categoria: Trasporti

Porti, i dati di Assoporti: nel 2022 +3,4% per i traffici in Italia

Traffici in crescita del 3,4% per i porti italiani, rispetto allo scorso anno, con oltre 362 milioni di tonnellate di merci movimentate: un aumento che supera, del 2,7%, anche il totale movimentato nel 2019.

Liberty Lines: al via le prenotazioni dei biglietti per il 2023

Liberty Lines comunica che è già possibile prenotare i biglietti per i viaggi delle linee di collegamento tra la Sicilia e le isole minori siciliane, scegliendo tra le migliaia di partenze previste per il 2023.

Trasporto marittimo, Grecia prima e Italia 26esima: il rapporto UNCTAD

La Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD) ha stilato il rapporto annuale sul trasporto marittimo. La Grecia si conferma prima, con 4.870 navi, una capacità di trasporto totale di 384.430.215 tonnellate di stazza lorda e una quota della flotta globale al 17,63%. L’Italia è al 26esimo posto.

Collegamenti marittimi, associazioni isole minori: “Incontri alla Regione ok, ma la strada è ancora lunga”

Si è tenuta venerdì scorso presso la Presidenza della Regione la riunione per affrontare il tema dei collegamenti marittimi con le isole minori della Sicilia.

Liberty Lines: batterie olandesi “green” per 9 nuovi navi

Navi sempre più “green” per Liberty Lines. Tra il 2023 ed il 2026 le nove nuove navi della compagnia della famiglia Morace saranno dotate di batterie olandesi “Green Orca 1050”

Isole minori, proteste per il mancato ripristino dei collegamenti marittimi

Sempre più insostenibili i disagi nelle piccole isole siciliane a seguito del mancato ripristino dei servizi di collegamento marittimo

Collegamenti marittimi con le isole minori: Liberty Lines si aggiudica i servizi di trasporto

Dal primo gennaio 2023 e per i prossimi cinque anni, Liberty Lines garantirà i collegamenti marittimi in aliscafo con le isole minori della Sicilia.

Decarbonizzazione trasporto marittimo: lanciato piano d’azione alla COP 27

Alla COP 27, le Nazioni Unite, armatori e sindacati hanno formulato un nuovo Piano d’azione per migliorare le competenze della gente di mare per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo

Collegamenti isole minori, dalla Regione nuova gara per traghetti

La Regione siciliana ha dato il via a un nuovo “tentativo” di aggiudicare la concessione dei servizi pubblici di trasporto via mare con un tipo di traghetto

Trasporti, corse ridotte per le Egadi: disagi per residenti e lavoratori

Disagi per i residenti e i lavoratori delle isole Egadi e proteste dopo l’entrata in vigore degli orari invernali dei mezzi di trasporto marittimo con la rimodulazione e la riduzione delle corse da e per Favignana, Levanzo e Marettimo.