Home / Archivio per Categoria “Turismo”

Archivi

Un resort, polo culturale e museale nel futuro della Colombaia di Trapani

Il castello della Colombaia, simbolo di Trapani, dopo anni di oblio, si trasformerà in un polo museale e in un resort turistico. La ditta palermitana Gianluca Seidita, legata ad un’importante catena alberghiera spagnola – secondo alcune indiscrezioni – si sarebbe aggiudicata la prima parte del bando pubblicato l’estate scorsa dalla Regione, inserito nel progetto di valorizzazione dell’Agenzia del Demanio “Valore Paese Fari”, che da 4 anni ha dato in concessione a privati diversi immobili, tra cui torri, fari e castelli, in cambio di forti investimenti di riqualificazione. In prospettiva, il sito avrà una nuova vita, il cui primo nucleo risale al III secolo avanti Cristo. Recuperato dal conte Ruggiero nel 1076, ristrutturato da Filippo III di Spagna nel 1607 e poi trasformato dai Borboni in…

Turismo. La Sicilia prima meta preferita degli stranieri in barca

Cresce di anno in anno il numero di persone che scelgono di andare in vacanza in barca a vela, tramite noleggio barca a vela con skipper o senza. Nulla ci dà lo stesso senso di libertà di un viaggio in barca a vela. La vacanza in barca all’insegna della libertà e dell’amore per il mare attira sempre più viaggiatori. Infatti, secondo Sailogy, la piattaforma online di noleggio barche la penisola resta la prima scelte degli italiani, nel 35% dei casi. Al secondo posto la Croazia (31%), seguita dalla Grecia (24%), mentre la Sicilia è la prima meta in assoluto per gli stranieri che visitano il nostro paese.

Trabia protagonista del progetto internazionale di turismo sostenibile basato sulla pesca

Ora, grazie al progetto Tourismed, i pescatori di Trabia e San Nicola L’Arena potranno far salire i turisti a bordo delle loro barche per dei brevi tour lunga la costa, incrementando gli introiti attraverso una nuova forma di guadagno nei mesi estivi e implementando il turismo. Nei giorni scorsi una delegazione internazionale, composta da diciassette rappresentanti della Commissione Europea, organizzata dal programma Interact, è stata in visita a Trabia ed è salita a bordo delle imbarcazioni di pesca turismo salpando dal porticciolo di San Nicola L’Arena. La presenza della delegazione è avvenuta dopo il via libera al progetto internazionale, finanziato dal programma Interreg Med, denominato “Tourismed”, che ha portato alla sperimentazione di un modello di turismo sostenibile ed esperienziale basato sulla pesca-turismo che vede proprio…

Pappalardo: “Sinergia Regione-Comune” per valorizzare la costa sud di Palermo”

Guarda la videointervista in alto A margine del convegno “Costa Sud, Turismo ecosostenibile”, organizzato a Palermo dall’associazione Centro studi “Ernesto Basile”, abbiamo intervistato l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo che ha sottolineato l’importanza del recupero e della valorizzazione della vasta area costiera sotto il profilo turistico-alberghiero e il coinvolgimento della cittadinanza circa le vicende della costa, anche in virtù della possibilità tra qualche tempo di poter restituire tale meraviglia ai cittadini attraverso il ritorno alla balneabilità.  

La formazione carta vincente per il futuro delle giovani generazioni

Il rapporto pesca-formazione, incrementando le qualifiche professionali nell’apposito repertorio; la sfida della modernità  recuperando la prospettiva dell’innovazione operando a sostegno delle innovazione stesse delle imprese; il rapporto alternanza scuola-lavoro, apprendistato, stage e tirocinio in attività formative con il mondo che si assume la responsabilità di portare avanti e  migliorare l’economia della regione; il ruolo degli Istituti alberghieri che costituiscono una dorsale educativa importante nell’ambito dell’offerta turistica; gli stage formativi d’impresa, gli istituti tecnici superiori con percorsi parauniversitari per accentuare il livello di qualità dell’offerta turistica; la gestione e l’utilizzo delle risorse europee, sono sono alcuni temi trattati nel corso dell’intervista che ci ha rilasciato l’assessore regionale all’Istruzione e formazione Roberto Lagalla. A Travelexpo l’assessore Lagalla, ha portato il saluto suo e del presidente regionale Nello…

“Turismo Azzurro” cresce bene nel suo primo anno di vita

Il Turismo Azzurro è diventato grande. Nel 2018 debutta a Travelexpo come la novità lanciata dal Dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea che punta così alla diversificazione in risposta alla crisi del settore della pesca. In quell’occasione il ‘Turismo Azzurro’, da un’idea progettuale della Logos Comunicazione e Immagine fatta propria dal Dipartimento Pesca, viene declinato in otto aree tematiche: Pescaturismo; Ittiturismo; Turismo museale (musei del mare); Turismo etnoantropologico (tonnare, opifici, borghi, fari); Turismo naturalistico (itinerari in aree marine protette, riserve marine orientate); Turismo gastronomico (specialità locali e di bordo); Turismo archeologico e subacqueo (snorkeling e diving). Il brand, nato in sordina come scommessa del Dipartimento che ha visto in Travelexpo la sede naturale per lanciarlo sul mercato turistico,…

Spiagge a misura di bambino: in Sicilia 16 “bandiere verdi”

Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola (Trapani), Casuzze – Punta secca – Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari – Acquacalda – Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala – Signorino (Trapani), Mondello (Palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Vendicari (Siracusa): sono le sedici località turistiche a misura di bambino che in Sicilia hanno ricevuto la “Bandiera verde” 2019, il vessillo assegnato da un’équipe di pediatri, guidati da Italo Farnetani, ai Comuni dotati di spiaggia sabbiosa e finissima, bassi fondali con acqua cristallina che consentono ai bambini di giocare in assoluta sicurezza, attrezzature dedicate ai più piccoli, spazi…

Turismo e conurbazione nell’area dello Stretto: firmato protocollo d’intesa tra C&T e Aspro Service

Nel quadro di una strategia mirata a incrementare il numero di turisti interessati alla valorizzazione dei tesori naturalistici presenti nei territori della Calabria e della Sicilia, favorendo per questa via il processo di conurbazione tra i territori e le comunità del messinese e del reggino del quale è naturalmente protagonista, Caronte& Tourist  ha avviato una promozione che tende ad offrire ai propri clienti una serie di benefit collegati all’acquisto di biglietti Snow Daily (andata e ritorno in giornata). Partner dell’iniziativa è la Aspro Service Soc. Coop .Arl, società che gestisce gli impianti di seggiovie delle Gambarie. Grazie a un recente protocollo di intesa, la tariffa Snow Daily prevedrà fino al 31 marzo il diritto a uno skipass  giornaliero per gli impianti sciistici della Aspro Service…

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.