Home / Archivio per Categoria “Vela”

Archivi

Mondello, Circolo della Vela Sicilia: presentato Luna Rossa Prada Pirelli, club ufficiale sfidante alla 36th America’s Cup

Il sindaco Leoluca Orlando, presso il Circolo della Vela Sicilia a Mondello, ha partecipato alla presentazione di Luna Rossa Prada Pirelli, club ufficiale sfidante alla 36th America’s Cup, in programma in Nuova Zelanda nel 2021. All’incontro con i giornalisti erano presenti, tra gli altri, Patrizio Bertelli, presidente del team, Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia, challenger of Record della 36ma Coppa America e Marco Trochetti Provera main sponsor Pirelli. “Ancora una volta – ha commentato il sindaco Orlando – una eccellenza dello sport internazionale sceglie la nostra città a conferma del percorso culturale che stiamo vivendo in questi anni. Palermo è ormai un luogo ambito per la cultura dello sport, abbiamo vissuto l’emozione della scherma, oggi viviamo quella della vela e domani sarà…

Al via la prima edizione del San Vito Vela Fest: tre giorni di mare, sport e divertimento

Tre giorni di mare, sport e divertimento all’interno della splendida cornice di San Vito Lo Capo. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno arriva la prima edizione del San Vito Vela Fest la manifestazione che nasce dalla collaborazione tra il Comune di San Vito Lo Capo e il Centro Velico Siciliano di Palermo. La tre giorni di regate si apre il 31 maggio con la San Vito Vela Cup e la Regata d’altura Palermo-San Vito con partenza alle 11 dal golfo di Mondello (arrivo previsto intorno alle 18). Saranno 20 gli equipaggi che parteciperanno alla prima edizione della San Vito Vela Cup. Sono attese numerose imbarcazioni di spicco: oltre a quelle sempre presenti dell’ampia e agguerrita flotta palermitana (tra le quali spiccano QQ7 di Michele Zucchero,…

Torna a Palermo la festa delle tavole a vela: protagonista il golfo di Mondello ed il suo mare

Con i primi assaggi dell’estate torna a Mondello il grande spettacolo delle tavole a vela che propone da oltre 30 anni l’associazione sportiva Albaria. Da domani (venerdì) a domenica sarà riproposto in forma meno estesa del passato, quel grande contenitore del Windsurf World Festival che con le svariate manifestazioni di sport e musica, prima che la spiaggia venisse occupata dagli stabilimenti balneari, mobilitava decine di migliaia spettatori in quella parte fra spiaggia e suolo del lungomare di Mondello, per l’occasione libera alla fruizione pubblica. La manifestazione in programma quest’anno avrà come evento principale la regata Open della classe windsurfer con circa 60 partecipanti provenienti anche da Russia, Francia, Spagna, Olanda e Stati Uniti. Una regata contenuta in due soli giorni: sabato e domenica. Tra gli atleti…

Vela: i russi conquistano la prima regata 29er di Sferracavallo. Prime per il campionato nazionale le sorelle Giunchiglia

I russi Vasilii Andrew e Leonid Pushev del circolo Krestowsky Ostrov si sono aggiudicati la prima regata velica 29er disputata a Sferracavallo (PA). Seconde assolute le palermitane Marta e Sofia Giunchiglia del Circolo Velico Sferracavallo che, con il risultato odierno, conquistano la vetta del campionato nazionale 29er. Quella di Sferracavallo era la prima gara valida per il ranking nazionale. “Ci sentivamo abbastanza pronte e siamo soddisfatte” ha commentato Sofia Giunchiglia, mentre la sorella Marta “ha sottolineato la dura preparazione a cui si sono sottoposte per affrontare il campo di regata”. Terzi, nella classifica assoluta, un altro team russo Dmitrii Lazdin e Dmistrii Araslanov del circolo Krestowsky Ostrov, quarti gli altri favoriti nei pronostici, gli italiani del circolo velico Arco, Biagio Zeno Santini e Marco Misseroni,…

Il borgo marinaro di Sferracavallo ospita, dal 1 al 3 febbraio, la prima regata del campionato nazionale di vela 29er

Il borgo marinaro di Sferracavallo (Palermo) ospiterà dal 1 al 3 febbraio la prima regata del campionato nazionale di vela della classe 29er.  La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la classe 9er e con il patrocinio del Comune di Palermo. “E’ il primo evento nazionale – ha detto il presidente del circolo, Giuseppe Giunchiglia –  che organizziamo con l’obiettivo di promuovere la sana competizione sportiva e la suggestiva cornice che ci ospita dalle grandi potenzialità turistiche”.  A contendersi il podio saranno 50 equipaggi di cui quattro provenienti dalla Russia ed uno maltese “che daranno un tocco di internazionalità – ha sottolineato Giunchiglia – a questa regata valida per la ranking italiana e di riferimento per la qualificazione…

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.