Avvistata nel Mediterraneo la USS Gerald Ford: la più avanzata portaerei nucleare degli ultimi 40 anni

E’ partita martedì scorso da Norfolk, in Virginia, e venerdì sarebbe stata avvistata al largo dell’isola di Creta. Parliamo della USS Gerald Ford, la più avanzata portaerei a propulsione nucleare realizzata dagli Usa negli ultimi 40 anni.

Si fa quindi sempre più alta la tensione nel mondo, e nel Mediterraneo. La notizia arriva dopo l’avvistamento delle navi russe nelle acque occidentali e l’allarme per i gasdotti.

La portaerei nasce per le esercitazioni con gli alleati della Nato in Nord America e in Europa e prende il nome da Gerald Ford, il 38esimo presidente degli Stati Uniti, che ha completato il servizio navale su una portaerei leggera nel teatro del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua costruzione è stata iniziata nel 2009 per poi essere commissionata nel 2017 dall’allora Presidente degli USA Donald Trump.

La nave da guerra, da 13 miliardi di dollari, è alimentata da due reattori nucleari e può trasportare oltre 70 aerei, tra cui elicotteri e jet letali. Un comunicato della Marina degli Stati Uniti ha infatti affermato che l’operazione coinvolgerà circa 9.000 persone provenienti da nove nazioni, 20 navi e 60 aerei. Il personale che viaggerà a bordo della nave include truppe NATO provenienti da Stati Uniti, Canada, Finlandia, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.

La vettura presenta più di 20 nuove tecnologie. Tra queste un sistema elettromagnetico, al contrario di un sistema generato a vapore per far esplodere i caccia dal ponte di volo, ed un radar dual band, che è un sistema radar più avanzato.

Potrebbero interessarti anche...