“Blue Marketing”, al via la fase degli stage per il progetto di Regione Siciliana e Federpesca
Si avvia verso la conclusione la formazione in aula del Progetto “Blue Marketing” (finanziato dall’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana – Dipartimento della Pesca Mediterranea con i fondi del PO FEAMP 2014-2020) organizzato da Federpesca Mazara e l’Ente di Istruzione e Formazione Professionale “Futura”, che prevede la formazione di esperti marketing nel settore pesca.
Il corso di 600 ore (gratuito e rivolto a soggetti in età lavorativa inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 18 e 65 anni) di “Tecnico della definizione di strategie di mercato e della pianificazione di azioni di marketing nel settore della pesca”, avviato lo scorso luglio, entra infatti nella sua seconda e conclusiva fase, quella che vedrà gli allievi partecipanti impegnati in uno stage formativo in alcune aziende del settore ittico e dei relativi servizi. La formazione in aula, tenuta da docenti specializzati e tenuta presso la stessa sede mazarese dell’Ente “Futura”, ha previsto un piano di studi con le seguenti materie: introduzione al mercato della pesca, legislazione nel settore delle risorse ittiche, l’imprenditore ittico, strategie di marketing mix, branding nel settore pesca, comunicazione di marketing, digital marketing nel settore pesca, laboratorio di informatica, lingua inglese, strategie di problem solving; sono state anche svolte visite presso impianti di trasformazione del pesce e alle strutture portuali.
La dott.ssa Bianca Longo, esperta in comunicazione istituzionale e docente di “branding” nel settore della Pesca, ha spiegato: “le strategie di marketing in primis e le politiche di branding sono da tenere in considerazione in tutte le fasi di lavoro, dall’analisi al posizionamento del prodotto e per l’innovazione del sistema. Servono task-force per supportare le aziende“.
La dott.ssa Giuseppa Adamo, project manager e director della Società “Aurea L&G Trading LTD”, ha ribadito: “Crediamo che il settore della pesca possa rilanciarsi attraverso l’innovazione. Questo Progetto fornisce l’opportunità alle aziende mazaresi della filiera ittica di acquisire figure competenti per affrontare le nuove sfide globali, e al tempo stesso fornisce una grande opportunità a ragazzi, e meno ragazzi, di acquisire know-how per potere svolgere una professione“.