Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Palermo, nominato il contrammiraglio Roberto Isidori
Cambio alla capitaneria di porto di Palermo. Si è insediato, in qualità di direttore marittimo della Sicilia occidentale e comandante della capitaneria di Porto di Palermo, il contrammiraglio Roberto Isidori.
Proveniente dalla sede di Roma, il contrammiraglio ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali prevalentemente presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nell’area tecnico finanziaria, svolgendo, tuttavia, in passato incarichi di prestigio anche presso lo Stato Maggiore della Difesa e l’Ufficio di Gabinetto del Signor Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il Contrammiraglio ha, inoltre, ricoperto nel corso della sua carriera incarichi di comando dei porti di Fano, Viareggio e Cagliari, esercitando in quest’ultima sede anche la funzione di direttore Marittimo della Sardegna Centro meridionale e di Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Cagliari e del Centro Sud Sardegna.
Il contrammiraglio Roberto Isidori è nato a Roma il 10 gennaio 1961. Laureato in Scienze politiche con lode, è sposato ed ha due figli. Arruolato nel settembre 1986 in qualità di Guardiamarina di complemento, ha frequentato, dal 1987 al 1988, il corso per Ufficiali dei ruoli normali del Corpo delle Capitanerie di Porto presso l’Accademia Navale di Livorno. Nel corso della carriera, ha prestato servizio presso le Capitanerie di Porto di Gaeta e Roma ed ha comandato i porti di Fano, Viareggio e Cagliari. Ha, inoltre, prestato servizio presso il Reparto personale dello Stato Maggiore della Difesa, presso il Reparto personale del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto nonché presso l’Ufficio di Gabinetto del Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Promosso al grado di Capitano di Vascello con decorrenza 1 gennaio 2008, dal dicembre dello stesso anno ha svolto l’incarico di Capo del 1^ Ufficio del Reparto Amministrazione e Logistica del Comando Generale, sino al dicembre 2010.
Nel quadriennio 2011 – 2015 ha svolto, contestualmente, le funzioni di Capo degli Uffici Bilancio e Programmazione e Controllo di gestione del Comando Generale. In tale incarico, ha gestito la delicata funzione della programmazione dei flussi delle risorse economiche del Corpo, assicurandone l’allocazione da parte del M.E.F. e dagli altri Dicasteri da cui il Corpo dipende funzionalmente, oltre che da molteplici organismi internazionali, garantendo il regolare svolgimento delle attività operative in corso su tutti gli scenari in cui le Capitanerie operano. Dal 7/09/2015 al 08/09/2017, ha ricoperto l’incarico di Direttore Marittimo della Sardegna centro-meridionale e Comandante della Capitaneria di Cagliari, svolgendo, nel contempo, le funzioni di Commissario Straordinario del Governo dell’Autorità portuale di Cagliari e del centro sud Sardegna.
Dal 16 settembre 2017 al 27 gennaio 2019 ha svolto l’incarico di Capo del Reparto Amministrazione e Logistica del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto. Dal giorno 28 gennaio c.a., ha assunto l’incarico di Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale e Comandante della Capitaneria di porto di Palermo. Inoltre, insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della Medaglia Mauriziana per dieci lustri di carriera militare, della Croce d’oro per anzianità di servizio militare, della medaglia di bronzo al merito di lungo comando.