Caro gasolio, incontro tra Sammartino, armatori e associazioni: “A breve bando per contributi”
“A breve sarà pubblicato un bando sulla misura “5.68 del Par-C” dei fondi europei della pesca Po Feamp 2014/2020 per compensare il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti dalle imprese siciliane della pesca e dell’acquacoltura, in seguito al conflitto russo-ucraino. Si darà così un aiuto a tutte le imprese del settore che hanno sofferto e continuano a soffrire anche a causa dell’aumento del costo del carburante“. Lo annuncia l’assessore regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Luca Sammartino, che oggi ha incontrato armatori e rappresentanti di categoria delle imprese di pesca siciliane.
“Ho voluto incontrare gli imprenditori per ascoltarne il disagio ma anche le proposte – continua l’assessore Sammartino – Il governo Schifani interverrà a favore delle imprese del settore della pesca attraverso un contributo importante per il prosieguo delle loro attività“.
“Oggi, nella qualità di presidente del CoGePA di Lampedusa e Linosa, insieme con gli altri rappresentanti della pesca e delle marinerie siciliane siamo stati ricevuti l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino che ha convocato nei locali dell’assessorato, a Palermo, un incontro per discutere delle misure da attivare a sostegno del settore, anche a proposito del “caro-carburante” per pescherecci“. Lo dice Totò Martello, presidente del CoGePA (Consorzio di Gestione della Pesca Artigianale) di Lampedusa e Linosa.
“L’assessore Sammartino – prosegue Martello – oltre ad avere dato disposizione per la pubblicazione di un apposito bando che grazie ai fondi europei permetterà di erogare contributi per compensare il mancato guadagno ed i costi aggiuntivi sostenuti dalle imprese siciliane della pesca e dell’acquacoltura, ha accolto le istanze dei pescatori e degli armatori di Lampedusa e Linosa e delle isole minori riconoscendo una maggiorazione del contributo pari al 20% in considerazione del maggiore costo del carburante per pescherecci per le nostre marinerie rispetto alle altre località della Sicilia“.
“Ringraziamo l’assessore Sammartino per questo importante segnale di attenzione verso le Pelagie – conclude Martello – dove la pesca rappresenta una delle principali risorse in termini di occupazione, economia e tutela delle tradizioni“.