Catania, il Vice Ministro Rixi in visita alla Capitaneria di Porto e all’ Adsp del Mare di Sicilia Orientale
L’On. Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto visita alla Capitaneria di porto di Catania sede della Direzione marittima della Sicilia orientale.
Ad accoglierlo il Direttore marittimo Ammiraglio Ispettore Giancarlo Russo, alla presenza del Prefetto di Catania, la Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, del Commissario straordinario del Comune di Catania, il Dr. Piero Mattei, del Presidente dell’Autorità di Sistema portuale della Sicilia Orientale, il Dott. Francesco Di Sarcina, del Questore di Catania, il Dott. Vito Calvino, del Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza, il Generale di Brigata Antonino Raimondo, e del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Colonnello Rino Coppola.
“Le infrastrutture vengono realizzate in venti trent’anni quindi il gap tra nord e sud del Paese nasce dalla fine degli anni ‘70 ma ce lo portiamo dietro dall’unità d’Italia“. Lo ha affermato il vice ministro Edoardo Rixi. “Abbiamo la necessità di rivedere anche col codice degli appalti i tempi di realizzazione delle opere, oppure questo è un gap che non si risolverà in pochi anni“. Per il viceministro “accelerare è un bisogno e soprattutto di fare in modo che il Paese possa crescere non con uno o due locomotori che trainano ma con un treno che nel suo insieme è composto da locomotori. La Sicilia può dare soprattutto al sud un grandissimo valore aggiunto nel momento in cui sarà collegata col territorio continentale“.
Nel corso della visita, il Direttore marittimo ha illustrato all’On. Rixi la specificità nel suo complesso degli assetti delle componenti terrestri, navali, aeree e subacquee dei Comandi dipendenti e l’area di giurisdizione SAR del Centro di Soccorso Marittimo Secondario della Direzione marittima di Catania (11° M.R.S.C.). Con riferimento ai porti della giurisdizione, l’Ammiraglio Russo ne ha illustrato le variegate e complesse caratteristiche e la loro vocazione commerciale, petrolifera e croceristica, sottolineando l’importante ruolo di rilevanza internazionale nel sistema economico nazionale. L’incontro svoltosi in un clima di viva cordialità, ha offerto l’occasione all’On. Rixi di esprimere al personale militare e civile della Capitaneria di porto di Catania un sentito ringraziamento, anche a nome del Governo, per il quotidiano e prezioso lavoro svolto con competenza e passione al servizio dei cittadini. Al termine dell’incontro, dopo la firma con dedica sul libro d’onore della Capitaneria di porto etnea, l’Ammiraglio Russo ha fatto dono del crest della Direzione Marittima della Sicilia orientale.
In tarda mattinata l’On Rixi ha incontrato il Presidente dell’Adsp del Mare di Sicilia Orientale Francesco Di Sarcina, accompagnato dal Segretario Generale, Attilio Montalto, alla presenza di S.E. il Prefetto di Catania Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, del Direttore Marittimo della Sicilia Orientale Amm. Isp. (CP) Giancarlo Russo e dei principali rappresentanti dei porti di Augusta, Catania e Pozzallo.
Si è discusso delle caratteristiche del Sistema Portuale della Sicilia Orientale, mettendo in risalto peculiarità, differenze e necessità dei singoli scali. Il Presidente Di Sarcina ha chiesto al Viceministro la giusta attenzione verso lo sviluppo del Sistema, il cui rilancio diventa ormai sempre più indispensabile ed improrogabile. L’On Rixi ha garantito che non mancherà l’impegno del Ministero per un lavoro sinergico che porti alla crescita ed al potenziamento dei tre porti. Infine il Viceministro Rixi ha incontrato i singoli operatori, con cui ha discusso di progetti e necessità, confermando che nulla di ciò che è stato detto cadrà nel silenzio e promettendo un Suo ritorno a breve.