Catania nominata Capitale Europea dei Cetacei del 2024

È Catania la Capitale Europea dei Cetacei del 2024. Ad annunciarlo è l’Associazione Marecamp alla quale è stata affidata l’organizzazione della 35esima Conferenza Annuale della Società Europea sui Cetacei – European Cetacean Society (ECS), che si terrà a Catania dal 10 al 12 aprile 2024. Sono attesi circa 500 utenti tra studenti, ricercatori e docenti provenienti dall’area euromediterranea che esporranno i propri lavori scientifici sui mammiferi marini.

La conferenza avrà luogo presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania e affronterà la tematica “Mammiferi marini e attività umane: come raggiungere uno sviluppo sostenibile delle aree costiere?”. L’evento gode del patrocinio del Dipartimento della Pesca Mediterranea (Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia), del Comune e della Città Metropolitana di Catania e dell’Università di Catania, nonché del supporto di esperti volontari e di enti sostenitori locali, nazionali ed internazionali. La conferenza sarà inoltre preceduta da due giornate di workshop paralleli che verranno ospitati presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania.

Il Comitato Locale Organizzativo, coordinato dalla Dott.ssa Clara Monaco (Associazione Marecamp ODV – ETS), e il Comitato Scientifico guidato dalla Dott.ssa Clara Monaco e dalla Dott.ssa Morgana Vighi (Istituto Tethys Onlus) sono già all’opera per garantire un programma ricco di sessioni tematiche che spazieranno tra ecologia, conservazione, etologia, bioacustica, genetica, salute, anatomia, fisiologia, e nuove tematiche emergenti. Tra i principali oratori che apriranno le tre giornate della conferenza vi saranno Bruno Cozzi (Fondatore del Centro Studi Cetacei, autore di testi sull’anatomia e la fisiologia dei cetacei di riferimento per tutto il mondo, è stato professore di anatomia veterinaria e neuroanatomia nelle Università di Milano e Padova), Frances Gulland (Presidente della Commissione sui Mammiferi Marini degli Stati Uniti, Ricercatrice presso l’Università della California, Davis, e Veterinaria specializzata in malattie e spiaggiamenti di mammiferi marini), e Philip Hammond (Professore di Ecologia presso l’Università di St Andrews, Scozia, e membro del Comitato della Società per la conservazione dei Mammiferi Marini – SMM, studia le dinamiche di popolazioni di foche e cetacei in rapporto alle variazioni ambientali e alle interazioni con le attività umane).

La Conferenza ECS è un importante successo per la città di Catania che, per la prima volta, grazie all’impegno di una seria associazione di volontariato (Marecamp), attiva nella ricerca, formazione e divulgazione sulla conservazione dei cetacei, accende i riflettori su una tematica emergente nel golfo catanese, il quale ospita una ricca cetofauna (balene e delfini) purtroppo costantemente in declino e minacciata da un crescente impatto antropico.

Concludere il mio mandato da Presidente ECS in Sicilia rappresenta un grande onore. Ho sostenuto con profonda convinzione fin dall’inizio la candidatura di Marecamp per Catania, in virtù delle azioni e dei risultati lodevoli che questa piccola associazione ha conseguito negli ultimi anni nel campo della conservazione dei cetacei. L’intero Consiglio ECS è entusiasta di seguire l’operato di Marecamp nel gestire un evento così speciale“. Ha dichiarato Joan Gonzalvo, presidente della European Cetacean Society (ECS).

Aver portato a casa una simile opportunità – esperti di calibro internazionale che discutono del futuro degli oceani e dei mammiferi marini; studenti locali che dietro l’angolo si ritrovano in un ambiente di ricerca internazionale – ci rende fieri del nostro operato e molto riconoscenti al Consiglio ECS che ha voluto credere in noi. Ringrazio tutto il Comitato Locale Organizzativo e il Comitato Scientifico per il loro costante supporto, e attendo con gioia di dare a tutti il benvenuto a Catania per unire le nostre passioni in un contesto stimolante e coinvolgente fatto di scienza e cultura, per condividere conoscenze, idee ed esperienze“. Ha dichiarato Clara Monaco, presidente del Comitato Locale Organizzativo ECS e responsabile scientifico Marecamp.

Il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania, supporta l’organizzazione dell’ECS mettendo a disposizione gli spazi che accoglieranno i lavori dei workshop. Inoltre, sarà particolarmente favorita la partecipazione degli studenti Unict ai lavori del convegno, quale occasione di confronto e integrazione con studenti provenienti da diversi paesi europei“. Ha dichiarato Venera Ferrito, Referente ECS per l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.

Potrebbero interessarti anche...