Di Caterina: “Marebonus e Ferrobonus sono due misure che hanno funzionato, ma dobbiamo renderle ancora più competitive”
“Marebonus e Ferrobonus sono due misure che hanno funzionato, ma dobbiamo renderle ancora più competitive rispetto a un sistema Europa che funziona con contributi molto più consistenti rispetto all’Italia.
Quest’anno alle due misure andranno circa 38 milioni, speriamo che si arrivi a 100 milioni, perché questo aiuterebbe moltissimo le aziende del trasporto a fare investimenti sostenibili”. Così il direttore generale di Alis, Marcello Di Caterina, intervenendo nel corso dell’evento Shipping 4.0: RoMare, organizzato da Confitarma.
“L’intermodalità – ha spiegato – è il modo migliore per affrontare la crisi che, in questo momento, è vicina alle nostre aziende.
Si parla di caro energia, caro gasolio, carenza di autisti, la difficoltà a trovare personale specializzato. Il trasporto intermodale non risolve tutti i problemi ma mette al centro un principio: quello della sostenibilità”. “A fronte di un carburante così caro abbiamo dimostrato che il trasporto marittimo e ferroviario costa meno della metà. Al governo abbiamo chiesto di dare risorse al trasporto”, ha sottolineato Di Caterina