Ciclone Harry, balneari in allerta: “Rischio di tracollo del turismo”

Il presidente del Sib, sindacato italiano balneari aderente a Fipe/Confcommercio, Antonio Capacchione ha visitato oggi il lungomare di Catania dopo essere stato ieri a Catanzaro. Il sindacato ha espresso espresso solidarietà e vicinanza alle aziende colpite dal grave maltempo in Sicilia, Calabria e Sardegna, dove il ciclone Harry ha causato alluvioni e danni a infrastrutture e imprese.

In un momento così difficile, il Sib ha ribadito la necessità di interventi urgenti di emergenza, ristori adeguati e piani straordinari di protezione civile e salvaguardia della costa insieme ai Comuni e alle autorità regionali.

Da subito sono necessari due interventi normativi – ha dichiarato Antonio Capacchione risolvere la questione Bolkestein e sospendere per le aziende danneggiate da mareggiate la norma che impone di tener conto della polizza catastrofale nell’erogazione dei benefici economici. Gli stabilimenti balneari assicurano la fruizione della spiaggia e del mare in sicurezza e comodità. È indispensabile che non restino sole le aziende e le comunità così duramente colpite. Sconcerta, poi, che il Ministro al turismo Daniela Santanchè non abbia ancora visitato i territori danneggiati. E’ importante, infine, che sia tenuta alta l’attenzione dell’opinione pubblica su questa tragedia“.

Potrebbero interessarti anche...