Cittadino europeo 2017, premiati a Bruxelles pescatori Mazara
I pescatori di Mazara del Vallo, don Gino Rigoldi e la onlus ‘Vorreiprendereiltreno’ sono i tre vincitori italiani del ‘Premio del cittadino europeo 2017’ che hanno incontrato oggi a Bruxelles una delegazione degli europarlamentari del Pd.
Le candidature erano state proposte dagli eurodeputati democratici Patrizia Toia, Michela Giuffrida, Cècile Kyenge e Brando Benifei. L’incontro è avvenuto in occasione della consegna del premio a tutti coloro che si sono distinti in Europa per la rilevanza sociale delle loro azioni.
“Tutti e tre i vincitori rappresentano il volto dell’Europa di cui dobbiamo essere orgogliosi”, spiega la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia Toia. In particolare, sottolinea, “i pescatori di Mazara del Vallo hanno visto il loro lavoro penalizzato per non aver chiuso gli occhi davanti alle vite dei migranti a repentaglio in mare, il ragazzo dell’associazione ‘Vorreiprendereiltreno’ ha mostrato la capacità e la voglia di girare l’Europa nonostante la propria disabilità e don Gino Rigoldi ha sempre lavorato con i giovani, allargando la sua opera oltre i confini nazionali”. “Questi tre profili – conclude Toia – sono esempi di solidarietà e di quella capacità di aprirsi all’Europa che ne sottolineano il vero significato”.