ilsicilia skin test

Ciulla (Assonautica): “Mettiamo a disposizione il nostro know how per un grande salone della nautica in Sicilia”

Con il taglio del nastro del presidente di Assonautica Andrea Ciulla e del vicepresidente vicario di Sicindustria Alessandro Albanese è stata inaugurata questo pomeriggio la terza edizione di Seacily, il salone della nautica che, dopo quattro anni, si ripropone a Palermo nella suggestiva cornice di Marina Villa Igiea dal 23 al 27 ottobre 2019.

Alessandro Albanese e Andrea Ciulla

Nel corso dell’evento che vanta un’esposizione di 5.000 metri quadrati, tra acqua e terra, con mostre, convegni, dimostrazioni a bordo, gli espositori incontreranno il pubblico siciliano degli appassionati e degli addetti ai lavori. Sarà l’occasione per presentare le ultime novità nel settore della nautica, dalle imbarcazioni agli accessori, dalla componentistica alle attrezzature. In Sicilia le province di Messina Palermo e Ragusa hanno concentrato la maggior parte di imprese e cantieri nautici. Seguite da Catania, Siracusa, Trapani e Agrigento.

Un settore che in Sicilia oggi vanta seimila dipendenti e un fatturato medio complessivo che sfiora 50 milioni di euro, 140 approdi turistici, con un grande potenziale che ancora si deve esprimere totalmente.

Andrea Ciulla Presidente Assonautica

“La nautica è un settore – sottolinea Ciulla – che non può essere trascurato nella nostra regione. Da quattro anni non si parlava di Seacily. Si tratta di un’iniziativa che consegnamo alla città e agli operatori”.  “Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, di ritorno dal Salone di Genova, ha lanciato l’ipotesi di un grande salone della nautica anche in Sicilia. Assonautica Palermo lavora già da tempo per ottenere questo risultato. Siamo disposti a mettere a disposizione il nostro know how affinché questo obiettivo venga raggiunto”.

Marina Villa Igiea

All’interno del Seacily  anche due interessanti convegni: uno su Nautica, Ambiente e Turismo – Il progetto «Plastic Free» e un altro su “Distretto nautico, Reti d’Impresa e digitalizzazione quali strumenti di sviluppo”. La presentazione del libro “Diario Atlantico e altre storielle” di Carlo Orlando (ed. Navarra), una chiacchierata con Sergio Davì sulla sua traversata in gommone da Palermo a New York, una mostra permanente “Bedda Fuddia” di Pucci Scafidi e Maurilio Catalano.

Il Salone è organizzato da Assonautica Palermo sezione provinciale di Assonautica Italiana – Associazione nazionale per la Nautica da Diporto –  promossa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Palermo ed Enna.

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...