Commercio via mare, in Italia +42% rispetto al 2021: porti del Sud sopra la media nazionale

Il commercio internazionale via mare a livello mondiale continuerà a crescere: si prevede +1,1% nel 2022 (12,2 miliardi di tonnellate) e +2,3% nel 2023. E’ quanto emerge dal nono Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy”, presentato a Napoli da SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) nell’ambito della Naples Shipping Week 2022, settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, di cui SRM è knowledge partner.

Il Rapporto 2022 di SRM sui Trasporti Marittimi e la Logistica ha affrontato quest’anno l’analisi dei fenomeni connessi all’economia marittima, generati dai due eventi disruptive degli ultimi tempi: la pandemia, con le sue varianti virali, e la guerra Russia-Ucraina, che sta portando a significativi cambiamenti in termini di rotte percorse e porti scalati dalle navi.

Dal rapporto emerge il miglioramento del trend dei noli, protagonisti di rialzi record nel periodo 2019-2021. Lo Shanghai Containerized Freight Index (SCFI) dopo aver raggiunto il picco storico dei 5.000 punti a gennaio 2022, è sceso nell’arco dei successivi sette mesi a 4.000 a luglio per poi flettere repentinamente sotto i 3.000 a settembre 2022.

Migliora l’affidabilità dei servizi di linea e luglio 2022 è stato il terzo mese consecutivo in cui la “schedule reliability” (la percentuale di navi che arrivano in orario nei porti) è migliorata raggiungendo il 40,5%.

Prosegue il trend dell’integrazione verticale della logistica: nel 2021 si registrano 24 accordi di integrazione verticale (grandi vettori marittimi che entrano in attività terminalistiche e logistiche) relativa alle infrastrutture portuali, per un valore totale di 11,7 miliardi di dollari, rispetto ai 10,9 miliardi del 2020.

Guerra e pandemia stanno modificando e accorciando le supply chain. Si acuisce la tendenza al nearshoring/friendshoring (rientro delle produzioni in paesi amici). Recenti stime segnalano che il 60% delle aziende europee e statunitensi che hanno delocalizzato valutano di far rientrare parte delle proprie produzioni nei prossimi tre anni.

Prosegue la congestione portuale: le stime parlano di oltre il 37% dei container non disponibili a causa delle lunghe attese delle navi in rada.
Il Mediterraneo continua ad essere area di forte competizione portuale e capacità attrattiva; al 2° trimestre 2022, l’indice dell’UNCTAD, Port Liner Shipping Connectivity Index dei porti Med è aumentato di circa 20 punti dal 2006. Il divario con i porti del Nord Europa è in costante diminuzione.
Il Canale di Suez, anche durante il conflitto mostra numeri importanti: 15.329 navi transitate nei primi 8 mesi del 2022, in un aumento del +15,1% sul periodo precedente. Le tendenze inflazionistiche però hanno spinto il canale a rivedere le tariffe da gennaio 2023: +15% per tutte le tipologie di navi ad esclusione delle rinfusiere e delle navi da crociera per le quali il rincaro sarà del +10%. Suez si attesta quale snodo strategico per i traffici nel Mediterraneo, continuando a rappresentare il 12% del traffico mondiale ed il 7-8% di quello petrolifero.

La spinta agli investimenti in sostenibilità degli armatori prosegue: dagli ultimi dati di luglio si evidenzia che il 61% di tutti gli ordini nel primo semestre 2022 è relativo a navi che utilizzano combustibili alternativi.

L’Italia in termini di trasporto marittimo produce il 16% del valore aggiunto del settore della UE, al secondo posto dopo la Germania. A giugno 2022, l’import-export via mare dell’Italia ha sfiorato i 184 miliardi di euro con un aumento del 42% su base annua. Lusinghieri i dati sui traffici dei nostri porti del primo semestre 2022: raggiunti 244 milioni di tonnellate (+2,7% sul 2019). Rilevante il peso dei porti del Mezzogiorno sui traffici del Paese: ha toccato, nel primo semestre 2022, il 45%. L’import-export via mare del Sud al I° semestre, ha superato i 41 miliardi di euro con +53% sull’anno precedente. Si tratta di una performance superiore all’Italia (+42%).

Potrebbero interessarti anche...

7 risposte

  1. Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/uk-UA/register?ref=S5H7X3LP

  2. Cheese and chips ha detto:

    When is a cheese not what it seems? When it’s a fake parmesan.

    Italy’s renowned parmigiano reggiano, favoured for finishing off bowls of pasta and rocket salads, is one
    of the most counterfeited cheeses in the world. Now its manufacturers have
    found a new way to hit back against the lookalikes: by adding microchips.

    The move is the latest innovation from the Parmigiano Reggiano Consortium
    (PRC), the association which oversees production, which has been trying for
    a century to fight off cheaper imitations that do not follow the exacting requirements to make the real deal.

    The cheese, which can trace its history back
    to the middle ages, gained the EU’s prized protected designation of origin (PDO) status in 1996.
    Under those rules parmigiano reggiano – the only kind
    which can be called parmesan within Europe – must be made in a small part of northern Italy, including in the provinces of Parma and Reggio Emilia.

    Cheese and chips

  3. Еще один известный курорт на Черноморском побережье Витязево.

    Дешевый отдых в Витязево: гостевые дома
    Витязево удобен тем, что здесь есть
    и бюджетные варианты, например винзаводы анапы
    .
    Благодаря множеству парков развлечений и аттракционов делают его идеальным
    местом для отдыха с детьми.
    Летом очень популярен в летнее время.
    Однако соседние поселки Джемете и Витязево более открыты.
    Бугацкая песчаная коса, расположенная в 50 км от Анапы, – хорошее место для уединенного
    отдыха на природе. Это заповедная зона,
    где нет ни гостиниц, ни ресторанов,
    ни другой инфраструктуры, зато есть золотые песчаные дюны и непопулярные пляжи.
    Купальный сезон длится с
    июня по октябрь.
    В окрестностях Анапы много достопримечательностей: кипарисовое
    озеро Сукко, озеро индийских
    лотосов, завод шампанских вин
    в Абрау-Дюрсо, старинный музей под открытым небом “Таманский полуостров”.

  4. Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?

  5. sklep online ha detto:

    You’re in reality a excellent webmaster. The web site loading velocity is amazing.
    It kind of feels that you’re doing any distinctive trick.
    In addition, the contents are masterpiece. you have done a magnificent job in this subject!
    Similar here: bezpieczne zakupy and also here: Sklep internetowy

  6. najlepszy sklep ha detto:

    Hello there! Do you know if they make any plugins to help
    with SEO? I’m trying to get my blog to rank for
    some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.

    If you know of any please share. Appreciate it! You can read similar blog here: Dobry sklep

  7. Hello! Do you know if they make any plugins to help with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very
    good results. If you know of any please share. Cheers!
    You can read similar text here: Najlepszy sklep

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *