I Comuni della fascia tirrenica contro l’ampliamento della rada di Milazzo
Braccio di ferro tra l’Autorità marittima e i sindaci di San Pier Niceto, Monforte, Torregrotta, Valdina, Venetico, Spadafora e Rometta che si oppongono all’ampliamento della rada di Milazzo, lungo la zona tirrenica, allo scopo di evitare che troppe petroliere sostino in uno specchio d’acqua ristretto.
Il comandante del porto mamertino Capitano di Fregata Francesco Terranova nei mesi scorsi aveva convocato una riunione per spiegare ai sindaci interessati che è impossibile interdire gli ancoraggi ma in quella occasione i primi cittadini non si presentarono. Adesso i sindaci con una nota inviata alla Capitaneria di Porto ribadiscono la netta opposizione a questo provvedimento.
Infatti, secondo i sostenitori del fronte del “no”, l’estensione della rada nello specchio antistante il litorale tirrenico comporterebbe per i Comuni coinvolti numerosi divieti, tra cui la balneazione, l’esercizio della pesca e qualsiasi altra attività di superficie o subacquea, la navigazione o la sosta di qualsiasi natante.