Conferenza delle Regioni, oltre 285 mln per il settore pesca: alla Sicilia l’importo più alto
“La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso parere favorevole all’intesa siglata in sede di Conferenza Stato-Regioni alla ripartizione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (Feampa)“. Lo annuncia Donato Pentassuglia (Assessore Regione Puglia), coordinatore vicario con delega alla pesca e all’acquacoltura per la Conferenza delle Regioni.
Il riparto di oltre 285 milioni di euro è previsto nell’ambito del Programma Nazionale Feampa 2021-2027. Alla Sicilia l’importo più alto, oltre 58 milioni, a seguire: Puglia (oltre 41), Campania (oltre 35 milioni), Veneto (23).
Il programma operativo, spiega Pentassuglia in una nota, si basa su quattro priorità: promuovere la pesca sostenibile e il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche; promuovere le attività di acquacoltura sostenibile e la trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, contribuendo in tal modo alla sicurezza alimentare nell’Unione; consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne; promuovere lo sviluppo di comunità della pesca e dell’acquacoltura e rafforzare la governance internazionale degli oceani e consentire mari e oceani sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile.