Cop15 sulla Biodiversità: dugonghi, molluschi abaloni e coralli a rischio. “Attività umane devastanti”
Durante la Cop15 sulla Biodiversità, che si sta svolgendo a Montreal, in Canada, è stato presentato l’aggiornamento della Lista rossa delle specie minacciate dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN). Le specie marine sarebbero colpite da una raffica di minacce, tra cui la pesca illegale e insostenibile, l’inquinamento, i cambiamenti climatici e le malattie.
Tra gli animali più minacciati ci sarebbero i dugonghi e il 44% di tutte le specie di abaloni, grandi molluschi commestibili e tra i più costosi al mondo. Il corallo pilastro passa alla categoria in pericolo critico.
Secondo il direttore generale dell’IUCN, Bruno Oberle, i dati rivelano “una tempesta perfetta di attività umana insostenibile che sta decimando la vita marina in tutto il mondo. Mentre il mondo guarda alla conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità per impostare il percorso per il recupero della natura, semplicemente non possiamo permetterci di fallire. Abbiamo urgente bisogno di affrontare le crisi legate al clima e alla biodiversità, con profondi cambiamenti nei nostri sistemi economici, o rischiamo di perdere i benefici cruciali che ci forniscono gli oceani“.