Crisi energetica, aumenta il trasporto di gas via mare: ordini record per le navi

E’ scattata la caccia all’acquisto o all’affitto di navi metaniere e rigassificatori galleggianti. Il mercato internazionale degli idrocarburi è stato sempre condizionato dalla logistica, a partire dagli anni settanta con le petroliere che solcavano i mari cariche di ‘oro nero’ per arrivare ad oggi con le navi metaniere che portano il gas naturale liquefatto (Gnl) da un capo all’altro del globo.

In Europa, dove ogni singolo Paese sta accelerando per sganciarsi definitivamente dalle forniture di gas russo, si lavora non solo per l’approvvigionamento di Gnl dagli Stati Uniti ma anche da altre aree geografiche come ad esempio il Qatar e dall’Africa.  La crescita esponenziale del trasporto di Gnl, insieme alla transizione verso carburanti marini alternativi, rappresentano una grande sfida per l’industria dei trasporti e per la forza lavoro del settore navale. Nel 2021 c’è stato il record di nuovi ordini per grandi navi metaniere: ben 88. Al mercato delle metaniere per il Gnl si affianca quello dei rigassificatori galleggianti (Fsru), terminali in grado di stoccare e rigassificare il gas naturale. A livello globale sono presenti oltre cinquanta navi, di cui pochissime ancora disponibili per essere acquistate o noleggiate. Negli ultimi mesi, in particolare in Europa, con la corsa a sganciarsi dal gas russo, si è scatenata una vera e propria caccia per riuscire ad accaparrarsi una di queste navi. In particolare cinque rigassificatori galleggianti sono riusciti ad aggiudicarseli in noleggio i tedeschi, due gli olandesi, e uno l’Estonia. L’Italia, attraverso la società Snam, ha acquistato due unità galleggianti che consentiranno di favorire una maggiore sicurezza e diversificazione degli approvvigionamenti energetici. Intanto procede spedito il piano di Eni per ridurre la dipendenza dell’Italia da gas russo. Tale operazione permetterà, secondo le stime, di sostituire circa 20 miliardi di metri cubi all’anno di gas russo entro il 2025 e a coprirne circa il 50% a partire dall’inverno 2022-2023, circa l’80% nel 2024 e il 100% nel corso del 2025.

 

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. pig coin yorum ha detto:

    Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

  2. I am a website designer. Recently, I am designing a website template about gate.io. The boss’s requirements are very strange, which makes me very difficult. I have consulted many websites, and later I discovered your blog, which is the style I hope to need. thank you very much. Would you allow me to use your blog style as a reference? thank you!

  3. binance register ha detto:

    Can you be more specific about the content of your enticle? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://www.binance.com/en/register?ref=P9L9FQKY

  4. Sign Up ha detto:

    The point of view of your article has taught me a lot, and I already know how to improve the paper on gate.oi, thank you. https://www.gate.io/fr/signup/XwNAU

  5. nimabi ha detto:

    Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi

  6. I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article. https://www.binance.info/el/join?ref=WTOZ531Y

  7. Anonimo ha detto:

    Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://accounts.binance.com/ar-BH/register?ref=JHQQKNKN

  8. ^Inregistrare ha detto:

    I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *