Dalla Norvegia la nave crociera ecologica e a zero emissioni: sarà pronta per il 2030

  • sea zero nave crociera norvergia

Le navi da crociera ogni giorno in viaggio sui mari europei inquinano 20 volte di più di tutte le auto che ogni anno circolano sulle strade dell’Unione. Ma adesso sembra si stia aprendo un nuovo orizzonte. Anche le navi da crociera, infatti, potrebbero molto presto adattarsi al mondo green.

La prima a puntare su questa grande novità rivoluzionaria è la compagnia norvegese Hurtigruten, che nei giorni precedenti ha varato Sea Zero, una nave ecologica a consumi ridotti e zero emissioni. Secondo i piani sarà pronta a salpare nel 2030.

Le fonti a cui attingerà il progetto saranno il fotovoltaico e l’eolico. Il progetto prevede un’alimentazione elettrica tramite pacchi di batterie da 60 MW/ora ricaricabili durante le soste nei porti. L’imbarcazione sarà costituita da tre vele retrattili, alte sino a 50 metri, con pannelli solari integrati, ricoperti da 1.500 metri quadri di celle fotovoltaiche. Al suo interno la nave prevede 270 cabine che potranno ospitare circa 600 persone, 100 membri dell’equipaggio e 500 passeggeri. In previsione, ogni passeggero, prima di salire a bordo, dovrà scaricare un’app specifica che servirà per monitorare i consumi a bordo di acqua e di energia, come nel caso di aria condizionata o doccia. L’autonomia della nave dovrebbe aggirarsi sulle 350 miglia nautiche, ciò significa che per affrontare un viaggio di una decine di giorni necessiterà di almeno 7 ricariche.

 

 

Potrebbero interessarti anche...